PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Prima stampante quale scegliere
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

giacomo75
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 11/05/2019 :  15:28:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera sono nuovo del forum e ho trovato molto interessante la piattaforma.
Ho deciso di comprarmi la mia prima stampante e sono indeciso tra la canon pro 1000 e la epson P800 La userei per stampare gli album fine art di matrimonio.
Non so dare una stima di quantità di stampe annua ma non è molta.
Chiedo anche per quanto tempo possono rimanere ferme senza stampa e che tipo di manutenzione hanno.
io sono indirizzato sulla p800 che può montare il rotolo di carta e risparmiare su di essa.
Grazie
Giacomo

Giako

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/05/2019 :  19:04:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è molto comodo stampare da rotolo se poi le stampe vanno su un album, perchè escono molto curve dalla stampante, molto meglio usare i fogli.
Sulle carte fine-art poi non c'è un gran risparmio con i rotoli.
Tieni anche conto che con la Canon puoi stampare sia su lucido che su opaco senza tante pippe di cambio nero, e c'è anche in più il chroma optimizer che fa differenza sulle stampe semilucide.

AlbertoM
Go to Top of Page

giacomo75
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  12/05/2019 :  10:53:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto
Ho visto anche qui su shop on line che hai ragione. Mi chiedo ma per questa stampante esiste un kit di inchiostri da sostituire agli originali o sono costretto a comprare quelli.
Oppure esiste un alternativa valida alla pro 1000 anche più vecchia ma che può essere modificata ? Cosi da contenere i costi

Giako
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/05/2019 :  18:44:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vuoi usare inks non originali allora meglio Epson, le testine Canon sono più delicate.
Vedi nell'usato se trovi una Epson 3880 per esempio.

AlbertoM
Go to Top of Page

Beddox
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  12/05/2019 :  23:47:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se posso intervenire, il costo degli ink originali su p800 è già abbastanza favorevole per non crearsi problemi coi compatibili, problemi di dubbia durata, di profilazione e qualità.
Dici che non la userai moltissimo, risparmieresti poco rischiando tanto, io coi Marrutt che non dovrebbero essere gli ultimi arrivati ho intasato una p600...poi magari non era colpa dei Marrutt...
Ti consiglio gli originali, detto da uno che ha usato compatibili di tutte le razze su Epson e li usa tuttora
Go to Top of Page

giacomo75
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  13/05/2019 :  11:45:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok Grazie delle risposte
Volevo chiedere la questione carte vale come gli inchiostri originali oppure li si può risparmiare con altre carte e ottenere i soliti risultati ?
Sarei indirizzato sulla pro 1000 canon.
Le stampe annue potrebbero essere dalle 100 alle 200 in formato A4
Grazie

Giako
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/05/2019 :  12:35:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le carte devi sceglierle tu, in genere per album non si va su grammature elevate altrimenti l'album pesa molto, si rimane sui 200 gr/mq

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  14/05/2019 :  08:54:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intervengo solo per "difendere" un attimo la stampa a rotolo; utilizzo molto questo sistema in quanto mi permette di fare dei montaggi risparmiando davvero sulla carta usata. Anche in caso di stampa a foglio singolo dove taglio il foglio dal rotolo.
Sulle carte cotone la stampa esce sempre abbastanza piana, il problema è sulle carte baritate e soprattutto politenate. Ma qui rovistando in rete ho trovato un modo molto semplice per riportare le stampe in piega (dopo che sono asciugate bene), tramite una tendina a rullo (quella che gli angloamericanio chiamano "window shade"), dal costo di 15-20 euro in qualsiasi bricolage, basta avvolgere la foto nel rullo nel senso contrario a quello della curvatura. Due-tre giri e la foto è piana.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina