PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 "Vero" sensore bn
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato - 28/03/2019 :  08:33:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esiste una fotocamera, telefonino o altro con il sensore Bn, cioè senza i filtri RGB e relativa interpolazione ?

Grazie

GLC
www.glcphoto.com

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/03/2019 :  12:04:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Esiste una fotocamera, telefonino o altro con il sensore Bn, cioè senza i filtri RGB e relativa interpolazione ?

Grazie

GLC
www.glcphoto.com



Leica Monochrom oppure una trasformazione fatta da maxmax.com . Entrambe le soluzioni sono care.

Se qualcuno conosce un maxmax che pero’ opera in EU, me lo faccia sapere. Maxmax è molto caro (meno di una Leica Monochrom nuova, comunque) anche perche’ essendo USA la combinazione di IVA e dogana in ingresso in EU ti uccide.

Le Leica Monochrom si rivendono bene. Se ne trovi un’ultima generazione usata sui 4500 euro, la vendi a 3000 dopo un paio di anni. Ma devi già avere gli obiettivi .... :-)

Marco
www.marcoannaratone.photography

Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/03/2019 :  12:41:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono parecchi posti che ti trasformano la macchina in infrarosso, si tratta solo di rimuovere il filtro IR e avere l’accortezza di rimpiazzarlo con uno di identico spessore.

Nel caso dela conversione “vera” in bianco e nero bisogna “pelare” il sensore rimuovendo le microlenti (se ci sono) ed i filtri RGB del Bayer. Un’operazione di delicatissima chirurgia elettronica.

Marco
www.marcoannaratone.photography

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/03/2019 :  15:07:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A me Zoom Service di Bologna ha rimosso il filtro IR/AA di una Sony A5000 per 100 euro.

Ad un amico hanno anche debayerizzato una Nikon D300, credo usando dell'acido che scioglie i filtrini di bayer, ad un prezzo ovviamente più alto che non conosco.

Qui potete vedere una foto, di Gianni Colangelo, che spero non si arrabbi se la posto senza chiederlo, di un panorama in controluce: tutti quegli artefatti secondo me sono le riflessioni di quello che è rimasto del sensore sulla lente posteriore dell'ottica.
Probabilmente il sensore è diventato più riflettente rispetto alla sua condizione normale e se l'obiettivo non ha trattamenti anti ghosting efficaci può uscire un effetto di questo genere:

Foto di Gianni Colangelo, Nikon D300 debayerizzata da Zoom Service di Bologna

Però in tante altre foto quell'effetto non usciva.

Sinceramente non credo che ci sia un gran guadagno in nitidezza rispetto a una foto scattata con il bayer, dopo che ho visto molti confronti della mia Sony A7rIII di raw semplici e raw composti di 4 immagini.
Secondo me è sufficiente togliere il filtro IR/AA per avere una maggiore sensibilità del sensore (il filtro IR è azzurro e toglie un bel po' di luce), usando un filtro sull'ottica che blocca gli IR.
In questo modo, tra l'altro, si può giocare con Camera Raw per enfatizzare certe lunghezze d'onda della foto, effetto che su un sensore debayerizzato si potrebbe ottenere solo con filtri colorati.

AlbertoM
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  29/03/2019 :  12:19:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Informati sui sensori Foveon delle Sigma Quattro, hanno un sensore completamente diverso da quelli tradizionali e non hanno filtri RGB ma tre strati (tre sensori, ciascuno sensibile a una delle tre lunghezze d'onda seperatamente). Io ho una Sigma SD1 Merrill e ti assicuro che quanto a resa del colore e definizione, è stratosferica. Ci sono dei test nel web che mostrano come, praticamente, un Foveon (almeno quello della SD1), in termini di definizione, mostra gli stessi dettagli di un medio formato. E' fantastica anche nel B&W. Inoltre le Sigma Foveon sono dotate di un programma (Sigma Photo Pro) espressamente dedicato (e credo unico) ai suoi RAW con una capacità strabiliante nel recupero delle alte luci (non ricostruzione, bensì emergono tutti i dettagli che sembrerebbero scomparsi), e ottimo nella riduzione del rumore senza perdita di dettaglio.
Anche se mi interessa relativamente, la SD1 con apsc da 15 Mp in termini di risoluzione è praticamente analoga a un 45 Mp (15x3) con filtro Bayer, ma è nella resa del colore e nel look da pellicola che è diversa.

Ha dei "contro", come un discreto rumore già oltre i 400 iso e produce files assai pesanti, ma ha un buffer interno assai capiente per cui si può scattare in successione (e poi andare a farsi un caffè mentre trasferisce su scheda, specie se si scatta in RAW + Jpg :)).
Non so come siano in dettaglio le "quattro", ti devi documentare.

Altro sensore particolare è l'X-Trans della Fuji. Io ho una X20 (quasi identica alla X30): mi risulta che non abbia il filtro passa-basso (antialias) perchè non dà effetto moirè in quanto la matrice è completamente diversa dal Bayer, quindi la risoluzione nativa non viene interferita. Tra l'altro ha un rumore da grana assai relistica (per la disposizione asimetrica dei filtri) e con questa macchina stampo tranquillamente dei bellissimi 30x40.

http://pinoalessifotoven.weebly.com/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina