PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Le dimensioni contano
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/04/2017 :  21:13:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io sono partito parlando dei colori di Sony che a me sembrano sempre giallo verdi comunque si rigiri la frittata
I colori li fa il profilo, non la fotocamera

Detto questo, il mio voleva essere anche uno stimolo a fare fotografie
Con la Leica M da 6000 euro?

Per quanto riguarda Leica la serie M è la più grande macchina 35mm mai fatta

Sensore 24Mpix STMicroelectronics (France)
Stabilizzazione No
Autofocus (n. aree AF) 0
Mirino Ottico, copertura 100%
Modalità video 1920x1080p @ 25 FPS
WiFi No
GPS No
LCD 3.0", 640 x 480 pixels, fisso
Prezzo 6000 euro

Costasse 1000 euro potrei anche ammettere che ha un suo perchè, ma 6000 euro....

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  27/04/2017 :  21:58:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vediamo di ricapitolare.....
Il post inizialmente partiva dalla considerazione che la A9 è piu' una super videocamera che una fotocamera e ciö, unitamente ad altre caratteristiche la rende ideale per un certo utilizzo professionale ma non per chi fa foto 'posate' (o giu' di li') che delle raffiche a 20 fps se ne fa nulla...Ma per questi mohicani sony sta certamente apparecchiando la nuova a7rIII....
Perchè al di là delle preferenze personali, è perõ indubitabile che Sony in 3 anni abbia rivoluzionato tecnica, mercato e marketing piü di quanto abbia fatto Canikon in 20 anni, tra l' altro riuscendo nella non semplice impresa di coprire un target diversificato con prodotti ad hoc e prevedibilmente con grandi risparmi di costi, di tempi di sviluppo e di produzione.
L' aspetto negativo pratico di questa strategia (al netto della filosofia che è una mia pippa mentale ) a mio parere è il cambio di approccio al prodotto che oltre ad una inevitabile prevalenza ( viste le caratteristiche) 'digitronica', ha però anche assunto le caratteristiche del marketing digitale, riducendo la vita di un aggeggio costoso e peculiare , manco fosse un tablet qualsiasi, ad un anno, con conseguente valore residuo nullo o quasi dopo 12 mesi...

PS
Ho visto un paio di settimane fa una splendida mostra di Erwitt che ho scoperto ha utilizzato di tutto :Leica assortite, Canon varie, Contax e credo pure Pentax.
Tutte però con lo stesso manico....

-----------------
ro
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/04/2017 :  00:46:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@ Luca Vecoli non sono un genio (e abbassa i toni perché il vaffa ce l'ho nel taschino dei jeans) mi considero però una persona che fa fotografie da quando aveva 15 anni ovvero 42 anni fa.
Ho tirato in ballo e ripeto che palle Vivian Maier e aggiungo anche Mc Curry perché oggi in Italia e non solo, si parla solo di loro come se altri fotografi non esistessero o siano mai esistiti.
Inoltre vorrei porre l'attenzione su un particolare della attuale produzione delle foto che vediamo della Maier. Ma lei le avrebbe stampate con le tonalità come ce le fanno vedere oggi? Ma chi minchia lo sa cosa aveva in testa la signorina Maier quando scattava? Il taglio delle immagini oggi lo decide qualcuno che non è lei, non l'ha mai conosciuta e nessuno poi l'ha veramente mai conosciuta.
Il motivo per il quale molti rulli poi non sono mai stati neanche sviluppati è che gli ultimi anni della sua vita viveva in povertà, per cui figurati se stava a pensare a sviluppare rulli e stampare tanto che tutto il materiale ritrovato faceva parte di un'asta da pignoramento.
Quanto al fotografare prima nella testa, vorrei farti presente che sia quando utilizzavo il 4x5 e 6x6 e ora che utilizzo solo il 35mm prima di tirare fuori la macchina fotografica ho sempre usato e uso la mascherina in cartoncino a misura e con la suddivisione del formato con la regola dei terzi fatta con il filo da pesca, per cui il genio te lo rispedisco con spese postali a tuo carico.
Detto ciò mi associo ad Alberto per quanto riguarda il giudizio su Leica, per me che le ho usate, hanno avuto un senso per un utilizzo molto marginale, in analogico. In digitale... 6000 zucchine?, ma de che?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  30/04/2017 :  05:06:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo, se mi rispondi in modo articolato ti capisco. Grazie della risposta e scusa se sono stato antepatico o scortese, spero non me ne vorrai.

Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina