PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta Hahnemuhle compatibilità Epson 4900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato - 25/10/2016 :  00:18:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, ho un problema con la Epson 4900, quando utilizzo la carta Hahnemuhle Baryta FB, nell'ultima parte di stampa, prima di uscire dal carrello, il foglio si sposta rovinando la stampa, si crea una doppia immagine (e magari rischio di rompere le testine?)
Lo fa solo con questa carta, però é l'unico modello di questa casa che ho provato, generalmente uso Cansone non ho mai avuto questo problema.
Ho provato a impostare un valore più alto come spessore carta, da 3 di default a 5, ma non se é un'impostazione giusta e comunque il problema persiste.
Cosa posso fare? Grazie Michele

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2016 :  01:03:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il foglio si sposta non sono le testine.
Prova a pulire i gommini di trascinamento della carta con uno straccio di cotone imbevuto di alcool

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  25/10/2016 :  06:43:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok. Provo. Pensavo dipendesse dallo spessore. Ma perché lo fa solo con questa carta?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2016 :  09:03:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah, forse sotto è più liscia, e scivola di più
Non si inceppa da qualche parte? cioè non trovi anche delle zone macchiate dalla testina?

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  25/10/2016 :  12:22:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
https://flic.kr/p/NuXqmf

Escono sempre così, solo con questa carta
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  25/10/2016 :  12:34:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
https://flic.kr/p/NnQvsu
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2016 :  12:58:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh no, lì la testina ha sfregato
Probabilmente i fogli sono un po' incurvati
Appena prima di inserire il foglio controcurvalo, in modo che stia più planare

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  25/10/2016 :  13:26:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok. Grazie. Mi domandavo un'altra cosa, visto che posso regolare il platen gap, lo devo alzare al massimo? Se non ho capito male regola l'altezza della testina?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2016 :  13:55:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, ma dovrai comunque controcurvare la carta

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  25/10/2016 :  20:05:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Finalmente è uscita senza problemi, controcurvato la carta e alzato al massimo la testina, uscita senza sbavature.
GRAZIE Alberto!

PS. se si alza troppo la testina, ci sono problemi? Scusa ma sono poco esperto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2016 :  20:55:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se la testina è troppo alta le goccioline potrebbero cominciare a seccarsi prima di arrivare sul coating, generando una piccola granulosità visibile ad occhio
Quindi occorre tenerla il più basso possibile, compatibilmente con lo spessore e la planeità della carta

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/10/2016 :  21:21:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è anche una leggera perdita di definizione che è visibile nei confronti diretti, sulla 9900 è più visibile che sulla 7880.
Io tenterei prima solo controcurvando la carta con la testina su altezza std, poi se non basta alzi la testina.
Ciao!

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Michele Ponzoni
Average Member

61 Posts

Postato -  26/10/2016 :  21:33:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dei chiarimenti.
Go to Top of Page

biberon
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  03/01/2017 :  15:29:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
anche a me succede che le testine sfreghino sul foglio alla fine sulla 3880 con la carta da rotolo tagliata...ora provo a prendere un altro rotolo e avvolgerla al contrario...avete altre tecniche altrimenti?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina