PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Help: devo scattare una sferica dentro un furgone
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 26/08/2016 :  14:23:58  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao a tutti,

come da oggetto, cerco un modo efficace per riprendere una sferica dentro ad un furgone, più o meno sopra la leva del freno a mano e all'altezza dello sguardo dei passeggeri.

Sto rimuginando su quale soluzione artigianale potrei adottare per fissare bene la testa panoramica in posizione (NN5 + rotator RD-16, oppure + rotator piccolo in stop di 60° per contenere gli ingombri) ma non mi viene in mente niente di particolarmente efficace.

Ho già provato a fissare il tutto ad una larga base rotonda in legno appoggiata fra i sedili e il freno a mano e stabilizzata con tre cavi elastici ma ruotando la testa la base s'inclina comunque, creando ovviamente dei vistosi errori di parallasse. Come potete immaginare, su brevi distanze anche pochi millimetri di spostamento creano grossi problemi nelle giunzioni. Più tardi metto una foto dell'accrocchio...

Ricordo che Alessandro (ziouga) aveva scattato una sferica del suo maggiolone un bel po' di annetti fa, quando io spulciavo avidamente il suo sito durante i miei primi maldestri tentativi panosferici.

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta, soprattutto se "artigianale"!

Claudio

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  26/08/2016 :  14:36:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

L'accrocchio è questo:

Purtroppo la base non rimane ben ferma nonostante i tre cavi elastici in tensione e quindi continuo a far oscillare il punto nodale. Inoltre, avrei bisogno di alzare il punto di vista di almeno 20cm.

Claudio

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/08/2016 :  01:00:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provare ad attaccare l'accrocchio ad una morsa, a sua volta attaccata al freno a mano?
Dovrebbe essere piú stabile, senza elastici.
In ogni caso, io proverei anche a farmi prestare una macchina piú leggera (mirrorless?), per minimizzare i problemi di spostamento.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  27/08/2016 :  02:39:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Ricordo che Alessandro (ziouga) aveva scattato una sferica del suo maggiolone un bel po' di annetti fa [...]

Maggio 2006: più di dieci anni orsono! (mamma mia...)

Grazie Claudio per il caro ricordo :)

Io invece fatico a ricordarmi i dettagli tecnici dello scatto: quanto traballasse il tutto e quanto abbia poi dovuto faticare nello stitching e nel ritocco (non più di tanto, mi pare).

Banalmente ero riuscito a incastrare il treppiedi (Manfrotto 190ProB) fra i due sedili, una zampa in avanti sopra il freno a mano e le altre due appena aperte verso i sedili posteriori.

Il nadir: mi par di ricordare di aver tentato di piazzare il treppiede sui sedili dietro, ma alla fine devo aver rinunciato e scattato a mano libera (o più probabilmente appoggiando la capoccia al tettuccio per stabilizzare un minimo...)

Allego qualche jpeg dove si vede ben poco: le zampe del treppiede sono quasi interamente coperte dal disco del Panosaurus, tranne quella davanti con il logo Manfrotto.

http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2139_IJFR.jpg
http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2142_IJFR.jpg
http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2145_IJFR.jpg
http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2148_IJFR.jpg
http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2154_IJFR.jpg

http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/DSC_2177_IJFR.jpg

Non ho trovato un equirettangolare finito: ho solo un mov QTVR che si apre solo con QuickTime 7, ormai.

http://www.ziouga.it/Park/Giovannella/Giovannella.mov.zip

E il risultato finale tecnicamente è pieno di errori, a cominciare dall'esposizione...

Un abbraccio :)
Alessandro
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  27/08/2016 :  08:21:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Immagino che tu sappia che il metodo tradizionale Pro è un Boom stand che passa dal finestrino. Di solito il PdV è altezza occhi, ma centrato al posto guidatore, per avere la strumentazione del cruscotto ben visibile.
E per questo, il boom non deve essere lunghissimo...

Ovviamente ritocchi il finestrino in postproduzione...

Toni
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/08/2016 :  09:56:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Grazie a tutti per le dritte!

Citazione:
Postato da ziouga

Maggio 2006: più di dieci anni orsono! (mamma mia...)

Grazie Claudio per il caro ricordo :)

Grazie a te Alessandro, ti ho riportato alla mente un bel ricordo e costretto a ravanare nell'archivio eh? mitica la Panosaurus degli esordi! (anche per me, la comprai seguendo la dritta sul tuo sito prima ancora di conoscere Photoactivity).

Citazione:
Postato da andre_

Provare ad attaccare l'accrocchio ad una morsa, a sua volta attaccata al freno a mano?
Dovrebbe essere piú stabile, senza elastici.
In ogni caso, io proverei anche a farmi prestare una macchina piú leggera (mirrorless?), per minimizzare i problemi di spostamento.

Andre_, mi viene sempre più difficile separarmi dalla D750 e, soprattutto, l'ho già settata sulla testa panoramica al meglio delle mie possibilità facendo vari test (in spazi ristretti contano anche i millimetri, senza considerare il punto nodale "fluttuante" del fisheye che già pone problemi), quindi ormai rimane lì...
tra l'altro nel paese in cui vivo ancora spadroneggiano le reflex e non conosco Sony users a portata di mano.

Citazione:
Postato da tonesh

Immagino che tu sappia che il metodo tradizionale Pro è un Boom stand che passa dal finestrino. Di solito il PdV è altezza occhi, ma centrato al posto guidatore, per avere la strumentazione del cruscotto ben visibile.
E per questo, il boom non deve essere lunghissimo...

Ovviamente ritocchi il finestrino in postproduzione...

Toni, il fatto è che ho deciso d'imbarcarmi in un'impresa davvero molto ardua che non contempla la tranquillità di lavorare da soli e in luce controllata. Devo fotografare un'intera band all'interno del furgone poco prima del tramonto, quindi il fulcro della panoramica è ottenere una buona resa delle loro espressioni in tempi relativamente brevi. Ho già messo in conto un bel po' di post-produzione...

Sto seriamente pensando di farmi prestare uno scrim 240x240cm per diffondere la luce solare (preservandone però la direzionalità), così da evitare troppi contrasti e limitare la sudorazione delle mie povere cavie. Tutto ciò che sta fuori dai finestrini non m'interessa perché lo sostituirò in post, devo solo evitare di bucare le alteluci per la parte interna dell'abitacolo e dai primi test mi pare che la generosa gamma dinamica del sensore giochi a mio favore.

Quanto invece al punto (più) debole di tutta la procedura, cioè la stabilizzazione dell'accrocchio e l'innalzamento del punto di vista, sto pensando di livellarne perfettamente la base sfruttando un paio di valigette metalliche per i microfoni, poggiate sul sedile centrale anteriore, attorno alle quali tendere i cavi elastici. Il fatto che il furgone abbia due file da tre sedili l'una mi facilita il compito e mi consente di avere "gente" attorno per tutti i 360°. Il mio timore è che l'eccessiva vicinanza imponga fastidiose deformazioni sui visi, anche se un pochino di effetto grottesco potrebbe essere in tono con quello che ho in mente.

Dovendo riprendere quattro persone credo di farlo a due a due, fotografando prima quelli nel fianco destro (anteriore e posteriore) maneggiando la testa panoramica dal finestrino sinistro e poi quelli nel fianco sinistro spostandomi dall'altro lato. Spero in una mezz'oretta di riuscire a far tutte le riprese (ma settando bene il tutto nell'ora precedente). So già che il sole abbastanza basso cambierà la sua direzione nel frattempo, ma confido sulle capacità "ammorbidenti" dello scrim diffusore.

Scatto dopodomani sera, sperando di non fare troppi casini!

Vi terrò aggiornati, grazie per ora.

Claudio

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina