PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 questioni di profilatura.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  26/07/2016 :  13:10:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ormai siamo ad un passo dalla meta! ...grazie a tutti.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  30/07/2016 :  14:06:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che differenza c'è tra :incorporare l'intento nel profilo durante la sua creazione o non metterlo nel profilo ma selezionarlo invece poi nel programma di gestione della stampa (es.in photoshop?)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/07/2016 :  16:13:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è molto chiara la tua domanda, quando crei un profilo in genere metti tutti gli intenti, e poi quando lo usi con PS ne scegli uno
Se non hai messo per esempio il percettivo, poi non puoi usarlo

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  30/07/2016 :  17:49:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah,capito,si era quella la mia domanda.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/07/2016 :  19:37:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E il profilo com^è riuscito... ?

-----------------
ro
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  30/07/2016 :  19:52:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima stampa col profilo creato:
DISASTRO TOTALE!
Paragonato a spazi colore standard il profilo copre il 10% dell'adobergb e il 15% dell'srgb!
Nella stampa i colori sono rimasti praticamente quelli ottenuti dalla stampa senza color management ottenuta con adobe color utility e la posterizzazione è da far impallidire una stampante ad aghi usata per fotografia!

Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  30/07/2016 :  20:06:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ora cerco online qualche profilo già fatto per la mia stampante,voglio vedere quanto grande più o meno dovrebbe essere il suo spazio colore...poi vediamo cosa potrebbe essere...
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  30/07/2016 :  21:43:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se è un disastro totale hai fatto qualche errore di processo; che stampante usi? Hai stampato da PS ?

-----------------
ro
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  30/07/2016 :  22:02:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Epson sc-p600 come stampante.
Stampato da lightroom.
La gestione è abbastanza semplice con questi strumenti non credo sia qui l'errore.
A mio avviso dev'essere proprio sul profilo l'errore.
Mi lascia molto interdetto come detto qualche post fa la stampa del target senza color management,i colori son troppo sballati,impossibile che poi il profilo correggia discordanze così ampie....almeno credo....ma se avete altre idee...
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  31/07/2016 :  19:40:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato a vedere con un profilo già fatto della Epson ,copre tipo il 50% dell'Adone RGB e il 65% dell'srgb.inoltre a confermare che il problema è proprio il profilo generato c'è il soft proof di lightroom.
Il problema è il profilo non la sua gestione.
Mmmm.....
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  01/08/2016 :  23:25:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.boscarol.com/blog/?tag=adobe-color-printer-utility
...leggendo qui...è impossibile fare con mac una reale non gestione colore,nemmeno con acpu...nessuno ha avuto problemi simili?
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/08/2016 :  11:28:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da manolo

http://www.boscarol.com/blog/?tag=adobe-color-printer-utility
...leggendo qui...è impossibile fare con mac una reale non gestione colore,nemmeno con acpu...nessuno ha avuto problemi simili?

----------------------------------------------------------------
Boscarol dice:

Stampa da Adobe Color Printer Utility (ACPU)

Lanciare l’applicazione e aprire il TIFF
Dare il comando di stampa e impostare
Color Matching è tutto grigio perché ACPU in qualche modo ha avvisato il sistema di aver fatto tutto lui.
Print Settings: impostare la carta e il tipo di stampa (per esempio Epson Premium Glossy, Mode Advanced, Low Speed).
Color Management è in Off e non si può cambiare.
ACPU mette in coda di stampa un PDF con profilo di origine = profilo della stampante, quindi non viene fatta alcune conversione di colore. Per curiosità, il profilo che viene messo nel PDF è quello della carta selezionata in Print Settings (il collegamento tra carta e profilo è nel PPD della stampante).

Non mi pare ci possano essere problemi

-----------------
ro
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/08/2016 :  23:04:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato da lightroom a fare una stampa con doppia assegnazione sul TIFF e sul profilo stampante e impostando entrambi con adobergb.in teoria in questo modo il color management dovrebbe venire escluso.
Il risultato è stato diverso da quello ottenuto con acpu ,i colori son molto più saturi ma non c'è il bianco,solo grigi,e su tutto c'è questa velatura grigia...(magari quando avrò un attimo provero' a farne il profilo e vedere il risultato)
Non so,continuo ad essere perplesso su questo punto del processo...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/08/2016 :  01:11:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fai una prova con winXP, non mente mai....

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  06/08/2016 :  08:12:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OK,farò questa prova.
Sempre da lightroom o ci sarebbe qualche solida procedura che mi potete consigliare?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/08/2016 :  12:18:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
acpu

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  07/08/2016 :  18:14:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mh,credo d'aver trovato il problema.
Una volta creato il target l'avevo leggermente croppato e nell'esportarlo gli è stato assegnato un profilo(non me ne ero accorto prima) che poi nelle stampe senza senza color management interferiva con le impostazioni dando strani risultati.ora facendo le prove con win+acpu come suggerito ,mac+acpu e anche da mac+colorsync ho ottenuto tre stampe credibili e sostanzialmente uguali tra loro.quindi ritengo siano ora corrette.domani credo rifaro'il profilo e speriamo sia la volta buona. !
Grazie
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  11/08/2016 :  20:35:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...qualche miglioramento ma ancora non va.
Il profilo è passato ad un 47% dell'adobergb quindi il miglioramento è stato notevole.ma è ancora molto posterizzato...cosa potrebbe essere?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/08/2016 :  00:31:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se ci postassi misura e profilo potremmo capire meglio, per me sbagli la misura

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  13/08/2016 :  08:08:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,infatti,avevo provato tempo fa a postare degli allegati ma non ci son riuscito.non trovo opzioni per farlo.
Intenderesti di inviare proprio il profilo ICC creato?
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  15/08/2016 :  10:10:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci siamo.dopo qualche tentativo i risultati sono ora positivi e gli errori contenuti.il problema principale era la carta usata e gli oba che ingannavano il colormunki.credo il viaggio sia finito.ora inizia il vero divertimento.grazie della compagnia ragazzi.
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina