Autore |
Topic  |
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  26/07/2016 : 13:10:40
|
Ormai siamo ad un passo dalla meta! ...grazie a tutti. |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 14:06:51
|
Che differenza c'è tra :incorporare l'intento nel profilo durante la sua creazione o non metterlo nel profilo ma selezionarlo invece poi nel programma di gestione della stampa (es.in photoshop?) |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 16:13:26
|
Non è molto chiara la tua domanda, quando crei un profilo in genere metti tutti gli intenti, e poi quando lo usi con PS ne scegli uno Se non hai messo per esempio il percettivo, poi non puoi usarlo
AlbertoM |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 17:49:03
|
Ah,capito,si era quella la mia domanda. |
 |
|
rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 19:37:55
|
E il profilo com^è riuscito... ?
----------------- ro
|
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 19:52:24
|
Prima stampa col profilo creato: DISASTRO TOTALE! Paragonato a spazi colore standard il profilo copre il 10% dell'adobergb e il 15% dell'srgb! Nella stampa i colori sono rimasti praticamente quelli ottenuti dalla stampa senza color management ottenuta con adobe color utility e la posterizzazione è da far impallidire una stampante ad aghi usata per fotografia!
|
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 20:06:00
|
...ora cerco online qualche profilo già fatto per la mia stampante,voglio vedere quanto grande più o meno dovrebbe essere il suo spazio colore...poi vediamo cosa potrebbe essere... |
 |
|
rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 21:43:03
|
Se è un disastro totale hai fatto qualche errore di processo; che stampante usi? Hai stampato da PS ?
----------------- ro
|
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  30/07/2016 : 22:02:22
|
Epson sc-p600 come stampante. Stampato da lightroom. La gestione è abbastanza semplice con questi strumenti non credo sia qui l'errore. A mio avviso dev'essere proprio sul profilo l'errore. Mi lascia molto interdetto come detto qualche post fa la stampa del target senza color management,i colori son troppo sballati,impossibile che poi il profilo correggia discordanze così ampie....almeno credo....ma se avete altre idee... |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  31/07/2016 : 19:40:59
|
Ho provato a vedere con un profilo già fatto della Epson ,copre tipo il 50% dell'Adone RGB e il 65% dell'srgb.inoltre a confermare che il problema è proprio il profilo generato c'è il soft proof di lightroom. Il problema è il profilo non la sua gestione. Mmmm..... |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
|
rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts |
Postato -  02/08/2016 : 11:28:12
|
Citazione: Postato da manolo
http://www.boscarol.com/blog/?tag=adobe-color-printer-utility ...leggendo qui...è impossibile fare con mac una reale non gestione colore,nemmeno con acpu...nessuno ha avuto problemi simili?
---------------------------------------------------------------- Boscarol dice:
Stampa da Adobe Color Printer Utility (ACPU)
Lanciare l’applicazione e aprire il TIFF Dare il comando di stampa e impostare Color Matching è tutto grigio perché ACPU in qualche modo ha avvisato il sistema di aver fatto tutto lui. Print Settings: impostare la carta e il tipo di stampa (per esempio Epson Premium Glossy, Mode Advanced, Low Speed). Color Management è in Off e non si può cambiare. ACPU mette in coda di stampa un PDF con profilo di origine = profilo della stampante, quindi non viene fatta alcune conversione di colore. Per curiosità, il profilo che viene messo nel PDF è quello della carta selezionata in Print Settings (il collegamento tra carta e profilo è nel PPD della stampante).
Non mi pare ci possano essere problemi
----------------- ro
|
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  04/08/2016 : 23:04:08
|
Ho provato da lightroom a fare una stampa con doppia assegnazione sul TIFF e sul profilo stampante e impostando entrambi con adobergb.in teoria in questo modo il color management dovrebbe venire escluso. Il risultato è stato diverso da quello ottenuto con acpu ,i colori son molto più saturi ma non c'è il bianco,solo grigi,e su tutto c'è questa velatura grigia...(magari quando avrò un attimo provero' a farne il profilo e vedere il risultato) Non so,continuo ad essere perplesso su questo punto del processo... |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  05/08/2016 : 01:11:00
|
Fai una prova con winXP, non mente mai....
AlbertoM |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  06/08/2016 : 08:12:43
|
OK,farò questa prova. Sempre da lightroom o ci sarebbe qualche solida procedura che mi potete consigliare? |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  06/08/2016 : 12:18:32
|
acpu
AlbertoM |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  07/08/2016 : 18:14:18
|
Mh,credo d'aver trovato il problema. Una volta creato il target l'avevo leggermente croppato e nell'esportarlo gli è stato assegnato un profilo(non me ne ero accorto prima) che poi nelle stampe senza senza color management interferiva con le impostazioni dando strani risultati.ora facendo le prove con win+acpu come suggerito ,mac+acpu e anche da mac+colorsync ho ottenuto tre stampe credibili e sostanzialmente uguali tra loro.quindi ritengo siano ora corrette.domani credo rifaro'il profilo e speriamo sia la volta buona. ! Grazie |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  11/08/2016 : 20:35:14
|
...qualche miglioramento ma ancora non va. Il profilo è passato ad un 47% dell'adobergb quindi il miglioramento è stato notevole.ma è ancora molto posterizzato...cosa potrebbe essere? |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  12/08/2016 : 00:31:07
|
se ci postassi misura e profilo potremmo capire meglio, per me sbagli la misura
AlbertoM |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  13/08/2016 : 08:08:29
|
Si,infatti,avevo provato tempo fa a postare degli allegati ma non ci son riuscito.non trovo opzioni per farlo. Intenderesti di inviare proprio il profilo ICC creato? |
 |
|
manolo
Average Member

81 Posts |
Postato -  15/08/2016 : 10:10:12
|
Ci siamo.dopo qualche tentativo i risultati sono ora positivi e gli errori contenuti.il problema principale era la carta usata e gli oba che ingannavano il colormunki.credo il viaggio sia finito.ora inizia il vero divertimento.grazie della compagnia ragazzi. |
 |
|
Topic  |
|