PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta politenata VS fine art baryta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato - 30/03/2016 :  15:08:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' solo una curiosità ...uno sfogo :-)
Ho fatto il mio ultimo album demo (di un matrimonio) su carta fine art baryta di hahnemule, però mi sa che la differenza con la classica carta fotografica non la vede nessuno ...perlomeno tra le coppie che incontro. Avevo messo in conto questa possibilità. In un certo senso è stato un test. In ogni caso l'ho fatto anche per me. Ho il dubbio però che i palati fini non siano molti.
E' un pò triste :-(

Alan Venzi fotografia

FraReFoto
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  30/03/2016 :  15:29:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di FraReFoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa riflessione tocca anche me.. effettivamente la resa di una carta baritata è troppo simile ad una semigloss economica per chi non è esperto.
Di norma consiglio la baritata solo a chi sa di cosa si tratta e apprezza il fascino un po' retrò..
A chi è totalmente inesperto propongo invece carte matt o ancor più carte texturizzate, come da acquerello che fanno sempre effetto.. anche perchè in alcun modo la stampa chimica può essere fatta su carte matt.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  30/03/2016 :  16:37:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ti deve meravigliare che una coppia non percepisca la differenza tra una stampa in formato realizzata su carta FA e una stampa chimica, entrambe alla fin fine sono "appiccicate" su un classico album come se ne vedono a centinaia.
Altro discorso sarebbe se utilizzassi carte acquerello come suggerito da FraReFoto. Io ultimamente utilizzo la Felix Schoeller Matt 230 nel formato A2 dalla quale ottengo un album 29x29 che rilego in modo classico a filo. Altrimenti ci sono le altre carte OTTIME sempre della Felix che nulla hanno da invidiare alle marche note.

http://www.ilfotografodelmatrimonio.com/album-matrimoniale-fine-art/

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  30/03/2016 :  22:01:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie FraReFoto, grazie Runtu. Non posso che darvi ragione.
Certamente la prossima prova la farò con le carte Felix suggerite da voi.
In questo momento ho un'altro album demo a metà, che sto realizzando con German Hetching ...in effetti con questa tutti dovrebbero percepire "lo stacco" da una semigloss :-)

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

FraReFoto
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  30/03/2016 :  23:41:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di FraReFoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devo dire comunque che ci sono delle semigloss (per lo più quelle definite perlate) che ho provato di recente e che sono molto più belle di altre.. e non sono manco troppo care..
Invece tra le semigloss non baritate trovo davvero terribile la Canson Satin pur essendo piuttosto rinomata.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina