PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibro doppio? Colori alterati nel browser
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Windof
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 04/01/2016 :  21:45:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutta la comunità di questo forum.
Ho da poco acquistato un nuovo monitor e facendo delle prove sul sito lagom.nl mi sono accorto che qualcosa non va nel mio sistema, su due pc con windows 7.

Riferendomi a quel sito, se faccio la prova del livello di nero senza aver caricato il profilo del monitor o impostando srgb, a ciascun quadrato corrisponde un determinato livello di nero, tipo valore rgb 2,2,2, ma se utilizzo il profilo del monitor calibrato con i1 display 2 e il suo software Eye One Match, i corrispondenti livelli di colore cambiano, ad es diventando rgb 9,9,9 e non viene alterato il nero, che rimane in ogni caso 0,0,0.

Se salvo l'immagine dello schermo e la apro con PS la vedo più chiara.
Come mai c'è questa doppia correzione?
Io pensavo che solo il monitor dovesse adeguare i colori. Non mi sembra normale. Sembra che il profilo monitor venga applicato due volte ma modificando anche l'immagine e questo non credo vada bene.
Ho notato che pubblicando delle foto su whatsapp o su facebook c'è un leggero cambiamento di colori, in genere con le ombre più schiarite. Forse è una cosa correlata.
Mi sapete aiutare?

Windof
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  05/01/2016 :  00:04:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ritornando a leggere meglio su quel sito (lagom.nl), prima di fare la prova chiede di disattivare il profilo del monitor... io non l'avevo fatto. Mi auguro che il problema sia stato un falso allarme.
Tuttavia, un allarme c'è comunque, perché se quel sito può fare scherzi del genere lo possono fare anche altri, come per esempio sembrerebbe fare facebook. Ho letto anche su questo sito di qualcuno che lamentava il problema, poi non risolto.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina