Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  01/01/2016 : 18:33:31
|
Ho avuto la fortuna di assistere abbastanza di recente ad un suo incontro pubblico con relativa mostra fotografica, ed è stata una serata molto gradevole e anche divertente. "Donderò", nonostante gli evidenti problemi di salute, ci ha intrattenuti con la sua inimitabile capacità di raccontare le storie dietro la Storia, condite con una buona dose di ironia. Frequentava abitualmente personaggi che oggi sono icone del nostro immaginario collettivo. Qui un piccolo contributo video che documenta quell'incontro, meno male che in Sardegna abbiamo il festival "Isole Che Parlano"!
Ricordo che aveva un atteggiamento molto critico riguardo all'approccio estetizzante al fotoreportage, e le sue foto più "belle" sono proprio quelle che lui apprezzava di meno. In effetti la sua produzione punta raramente sull'estetica e molto invece sul racconto, e devo ammettere che non ero rimasto particolarmente colpito da varie delle sue immagini in mostra, visivamente parlando s'intende.
Ho però riscontrato che una foltissima schiera di grandi fotogiornalisti che ammiro lo riconoscono come un maestro indiscusso e tanto mi basta per cercare di vederlo da un'altra prospettiva. Potete leggere qui un intenso ricordo da parte del suo collega e amico Francesco Cito.
Claudio 
|
 |
|