Autore |
Topic  |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato - 10/11/2015 : 12:41:35
|
Ogni tanto mi succede di postare foto del mio catalogo su whatsapp (di solito tramite la versione desktop di whatsapp) e mi ritrovo con un problema: i colori vengono sballati, in particolare i rossi e gli aranci diventano color mattone spento. Ho provato a caricare immagini in sRGB e in AdobeRGB ma non cambia niente. Mi sembra però che le foto fatte col telefonino "on the spot" non soffrano di questo problema, ma non ho fatto dei test.
Any ideas? Grazie Michele
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  10/11/2015 : 13:10:14
|
Da quello che vedo, le foto in WA non hanno nessun profilo incorporato, e se ne carichi una dal computer il profilo viene tolto. In teoria non dovrebbe esserci motivo per cui si dovrebbe vedere diversamente una foto in WhatsApp e, che so, in Facebook (mi pare si comporti nello stesso modo). O qualunque altra foto senza profilo. a_
www.justnuances.com |
 |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  10/11/2015 : 18:29:16
|
Dovrò fare dei confronti: foto fatta e caricata vs foto fatta, salvata sul PC e poi caricata. Ho l'impressione che le prime mantengano i rossi vivi e le seconde no, ma devo verificare. Vi farò sapere.
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  10/11/2015 : 19:39:30
|
Proveró anche io. Ma se WhatsApp si limita a togliere il profilo incorporato nel file, non é che dipende dal profilo di partenza?
Non mi ricordo cosa fa Chrome con le immagini prive di profilo, ma se passa i numeri RGB il profilo di partenza dovrebbe avere una sua importanza.
Provo anche io e ti dico (che magari con Mac il comportamento di Chrome é diverso). a_
P.S. su Windows, ma potrei farlo anche su Chrome, WhatsApp sul web lo vedo usando Opera, non Chrome. Sono entrambi basati su WebKit, ed Opera usa tranquillamente tutti i plugins di Chrome (e lo preferisco, per diversi motivi). Ma magari si comporta diversamente con le foto senza profilo.
www.justnuances.com |
 |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  10/11/2015 : 21:19:57
|
Io uso solo Firefox ma non credo cambi, comunque proviamo dai.
 |
|
|
Topic  |
|