PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor 4k e mondo PC
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 26/10/2015 :  21:33:38  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto scegliendo come upgradare il mio computer all'inizio del prossimo anno, indeciso se tenere un Mac o passare a Windows.
Se Adobe mi dice che non mi fa cambiare la licenza da un O.S. all'altro, prendo un altro iMac (il 5k) e morta lí.

Ma se passo a Windows, devo prendere un monitor e pensavo ad un 4K.
Bello il nuovo Eizo, ma 5000€ sono un po' troppi...

Ma la domanda che ho non é tanto quale monitor vale la pena (ok, anche quello... ).

La domanda é sulle richieste al sistema.
Per controllare un 4K, cosa devo andare a leggere tra le caratteristiche?
Che porta é indispensabile, e che caratteristiche devo cercare?

Ad esempio, se decidessi per un laptop come quello che ha segnalato Alberto qui (che mi piace non poco...), potrebbe comandare un monitor esterno 4K come estensione del desktop (non solo mirror)?
Mi riferisco al Dell di questa discussione: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4530

Scusate il livello veramente basic... ma mi rendo conto di essere davvero a zero nel mondo Windows. Ma Mac mi piace sempre meno, ed usare Win non mi dispiace (sulla stabilitá sapevo giá essere migilorata di molto...).

Grazie.
a_

www.justnuances.com

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  26/10/2015 :  21:55:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quello che sogno sarebbe il Mac Pro col Dell 5K ...
Scendendo (quasi !) a terra continuo a sognare ma è L'Imac Retina 5K.

Tutti e due con dual boot e Windows 7 sotto Bootcamp: che uso col mio datato MacBook Pro 17" e che va alla grande.

Non so se è cambiato qualcosa, ma fino a qualche tempo fa l'hardware Mac non aveva uguali, e il SO può essere cambiato o affiancato, avendo così il meglio dei due mondi.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/10/2015 :  22:55:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non credo di essermi spiegato...
A me non interessa avere entrambi gli O.S. Me ne basta uno.

Peró Mac, che conosco benissimo ed uso da dodici anni, sta scadendo come sistema e soprattutto Apple sta facendo delle macchine che fanno sempre piú cagare (per usare un termine tecnico ).

Per ora potrei ancora stare su iMac, ma giá per il laptop ho preso un PC perché i MacBook (non Pro) non vangono un quarto di quello che costano, e sono orridi giocattoloni incollati e troppo caldi.
Il Mac Pro non mi dice niente e non mi serve (non credo serva a nessuno che non faccia montaggio video professionale).

Rimangono gli iMac 5K ed i MacBook Pro con monitor esterno.

Oppure un PC, in cui peró non so cosa guardare per garantirmi che vada bene con un monitor esterno 4K medio o buono (Dell o NEC, a spanne).
Preferirei un laptop, per diversi motivi.
Ma voglio andare sul sicuro per quanto riguarda le caratteristiche della scheda video e delle uscite per il monitor.
a_

P.S. Non voglio iniziare l'annosa diatriba Mac vs. PC...
Le considerazioni sono solo mie, e le ho messe per spiegare perché sto valutando di passare a Windows dopo tanto tempo.

P.P.S. Se Adobe mi rimbalza la richiesta (che non ho ancora fatto), le opzioni si riducono... ad una.

www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  27/10/2015 :  07:28:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andre,
se hai un po' di manualità il PC puoi fartelo da te, sul web trovi buone indicazioni e se vuoi posso suggerirti qualcosa ... Ma desktop, non lap

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/10/2015 :  09:21:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No grazie, per molte ragioni.
Prima fra tutte l'esigenza di avere un'assistenza che mi garantisca una macchina funzionante in qualsiasi momento dovessi avere dei problemi.
Non sono il tipo da elettrodomestici DIY.

Comunque...
Non c'é un'anima pia che puó dirmi in maniera semplice quali sono le caratteristiche richieste per un monitor 4K?
Non riesco davvero a raccapezzarmi tra i mille numeri del tutto inutili delle schede tecniche.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/10/2015 :  10:00:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

...se hai un po' di manualità il PC puoi fartelo da te...
GLC
www.glcphoto.com

...in medio stat virtus... hackintosh

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/10/2015 :  12:43:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La questione a me non è chiarissima

Qui ci sono alcune informazioni su cosa serve per il 4K 60Hz

Quindi l'HDMI deve essere 2.0 e la displayport 1.2

Per quanto riguarda la scheda grafica del Dell XP15, non è che si legga granchè....

Se gestisce il monitor interno a 4K secondo me gestisce anche quello esterno a 4K, sarebbe la prima volta che una scheda grafica è più performante con il monitor interno in un laptop

Però non lo trovo scritto da nesusna parte

Prova a scrivere a Dell, vantano un'ottima assistenza

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  27/10/2015 :  15:47:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

La questione a me non è chiarissima

Qui ci sono alcune informazioni su cosa serve per il 4K 60Hz

Grazie.
Ero arrivato anche io a quella pagina, ma speravo ci fosse qualcosa di piú recente. Quella ha almeno due anni pieni.

Ora chiedo a Dell.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina