Autore |
Topic  |
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  20/10/2015 : 08:57:21
|
Ciao Daniele, io ho parlato di HTML5 perchè parlavo di KRPano: quando crei una sferica o un virtual tour con KRPano viene utilizzato un player flash o un player in javascript che va solo con HTML5, quindi per KRPano la distinzione è flash o HTML5
Poi è vero che la compensazione a monitor la fa il browser, infatti ho fatto la classifica
AlbertoM |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  20/10/2015 : 09:35:39
|
Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_
Citazione: Postato da andre_ [...] Molti CMS non supportano la gestione colore, e quasi nessuno lo fa nelle anteprime. Lo stesso HTML5, correggetemi se sbaglio, ha bisogno che sia esplicitato il fatto di gestire il colore, altrimenti non lo fa. Molti siti "contenitori" (che poi non sono altro che CMS anche loro) non supportano la gestione colore, altri addirettura cancellano i tag. [...]
Per la questione delle sferiche era chiaro il tuo intervento. Il problema non è HTML5, ma l'elaborazione delle immagini che fa KRPano quando si sceglie l'output in HTML5.
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  20/10/2015 : 11:37:17
|
Citazione: Postato da danipen
Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_ ...
L'ho scritto in quel modo perché se é vero che praticamente tutti i CMS lasciano il tag del profilo al suo posto nel file, spesso questo viene nascosto dal pezzo di software che crea la lightbox, riscala le immagini, le presenta in qualche modo... Quindi una volta che viene aperto in un tab il file (di solito JPG) oringinale é tutto a posto, ma quando lo si vede "all'interno del CMS" no. Non sapevo come scriverlo meglio.
Grazie delle precisazioni, che chiariscono non poco. a_
www.justnuances.com |
 |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  20/10/2015 : 13:05:18
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Claudio, le sferiche in HTML5 le puoi fare anche in Prophoto, o in qualunque profilo ICC, perchè viene onorato (almeno su PC) E' flash che gestisce solo sRGB
Il problema con KRpano è che scarta i profili ICC, anche se sono incorporati nell'immagine di input
Per cui occorre aprire tutti i tiles e incorporare il profilo icc con qualche batch
Bisognerebbe chiedere a Klaus di mantenere i profili ICC anche nei tiles...
Rimane il problema che flash gestisce solo sRGB, per cui sferiche in prophoto le vede bene solo chi ha un browser recente
D'altro canto non si può accontentare tutti....
AlbertoM
Ciao Alberto,
questa sì che è una notizia incoraggiante! io ero rimasto a quando l'abilitazione della gestione colore su KRPano creava movimenti scattosi per via della compensazione a monitor o dell'assegnazione "al volo" di sRGB alle tiles (perdona se mi esprimo male, ricordo vagamente che se n'era discusso in passato). In pratica, se la abilitavo tramite codice per vedere correttamente le sferiche in sRGB le panoramiche perdevano fluidità.
Se ho ben capito, con l'html5 si bypassa il problema, o sbaglio?
E con un salvataggio ulteriore in batch per assegnare il profilo corretto alle tiles si rischia di degradarle ulteriormente? Tra l'altro per via sperimentale ho scoperto che le cubefaces e relative tiles generate di default da KRPano non sfruttano tutto il dettaglio presente nell'equirettangolare, probabilmente per via di un algoritmo di warping particolarmente blando. Praticamente per vedere le immagini sferiche "a fuoco" fino a fine escursione bisogna limitare l'escursione massima dello zoom a 0.90, se non meno. Insomma, se Klaus mettesse mano a queste due cosette (warping e profili colore) sarebbe cosa buona e giusta...
Flash ormai mi sembrerebbe sempre meno utilizzabile: da quando sono passato a Lion 10.7.5, Safari non visualizza più i contenuti flash se non costringendomi a riscaricarlo e riaggiornarlo ad ogni avvio! Ho letto in giro varie conferme a questo strano comportamento. E sempre Safari mi s'impalla anche con le html5 al punto da doverlo chiudere e riaprire, mentre su FireFox e Chrome le vedo fluide... Fino a Snow Leopard 10.6.8 invece non avevo mai trovato problemi nemmeno con Safari.
Ps: ti sei messo anche tu a fare sferiche? 
Claudio 
|
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  20/10/2015 : 15:03:10
|
Citazione: Postato da andre_
Citazione: Postato da danipen
Alberto mi riferivo in particolare a primo post di andre_ ...
L'ho scritto in quel modo perché se é vero che praticamente tutti i CMS lasciano il tag del profilo al suo posto nel file, spesso questo viene nascosto dal pezzo di software che crea la lightbox, riscala le immagini, le presenta in qualche modo... Quindi una volta che viene aperto in un tab il file (di solito JPG) oringinale é tutto a posto, ma quando lo si vede "all'interno del CMS" no. Non sapevo come scriverlo meglio.
Grazie delle precisazioni, che chiariscono non poco. a_
www.justnuances.com
Ciao Andre, ti riferisci a qualche cms o plugin in particolare? a me non è mai successo... potrebbe essere vero per gallery che usano flash (se ne esistono ancora), ma altrimenti io non ho mai riscontrato il problema. hai qualche esempio specifico, perchè potrebbe essere utile saperlo per evitare il problema non scegliendo quel/quei cms o loro plugin.
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/10/2015 : 20:28:37
|
Citazione: Postato da danipen ti riferisci a qualche cms o plugin in particolare?
IP Board non onora i profili nelle previews, e c'é almeno un plugin che usa librerie Java che non li onora, ma non mi ricordo il nome. Una volta aperte (anche se il CMS le ridimensiona) va tutto a posto.
In Wordpress i plugins per il lightbox e le galleries nel lightbox generalmente hanno dei problemi con qualsiasi cosa non sia sRGB, ma ora che il supporto é totale dal CMS nativo credo sia cambiato tutto quanto. Allo stesso modo il plugin NextGEN Gallery (forse uno dei piú diffusi) ha dei problemi se associato a plugins che cambiano l'aspetto del lightbox.
Molti Themes di Tumblr non supportano la gestione colore.
Non riesco ad essere piú preciso perché spesso e volentieri mi trovo davanti una bella commistione di diverse versioni di CMS e plugins... Conosco bene e mi so muovere in Wordpress, ma non é certo il mio mestiere. Io mi limito a provare se funziona, e mi regolo di conseguenza.  a_
www.justnuances.com |
 |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |