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Gianluke
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Italy
2805 Posts |
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rosario_ge
Advanced Member
    
Switzerland
882 Posts |
Postato -  12/10/2015 : 20:48:34
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Bel pezzo, bravo Gianluke; tecnicamente non saprei, in termini pratici ho capito che non c'è differenza, o meglio, la differenza non è percepibile ( quanto meno e nello specifico da me ....)
----------------- ro
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danipen
Advanced Member
    
Italy
1318 Posts |
Postato -  13/10/2015 : 08:53:56
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beh, confrontare la differenza tra 12 e 14bit usando come strumento di test il monitor che ne mostra a stento 8 credo che pialli le eventuali differenze tra i file... penso che sarebbe stato meglio eventualmente confrontare delle stampe a 16bit sia ad occhio che strumentalmente ed estrarre dai file il numero di toni singoli presenti per vedere eventuali differenze numeriche tra 12 e 14bit che poi ad occhio e sul monitor non cambi nulla siamo tutti d'accordo, che difficilmente in stampa cambi qualcosa, pure :-)
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
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Gianluke
Advanced Member
    
Italy
2805 Posts |
Postato -  13/10/2015 : 13:43:09
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E questo pure é vero :) Ma spero che abbia fatto delle stampe anche |
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frank55
Average Member
  
Italy
121 Posts |
Postato -  13/10/2015 : 16:15:06
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La differenza, pur minima, si vede, in particolare sui crop, ad esempio nei passaggi tonali delle nuvole o nella quantità dei toni nelle rocce. In generale i 14 bit paiono leggermente più scuri o i 12 leggermente più chiari. Credo sia una cosa apprezzabile nel momento in cui fai operazioni importanti nella postproduzione e/o poi stampi certi soggetti su formati importanti. Personalmente sto vedendo queste differenze su un monitor ciofeca da ufficio (samsung). Vero è che come al solito sono diff. minime apprezzabili forse da occhi allenati, non necessariamente di fotografi. |
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runtu
Advanced Member
    
Italy
1645 Posts |
Postato -  13/10/2015 : 18:28:45
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Una fotografia come qualsiasi altro documento digitale è formato da numeri. Detta in termini rozzi una alta profondità di bit permette di avere una eventuale post-produzione più incisiva e allo stesso tempo meno visibile/distruttiva. Per capirci se, per dirla sempre in modo rozzo, contrasto di una percentuale xyz un dato colore su un file a 16 bit e ottengo un risultato appena percettibile, la stessa percentuale applicata alla medesima foto ma in jpeg, il colore se lo magna. Ripeto, spiegazione fatta con l'accetta e che Boscarol, Margulis e Knoll non mi fulminino.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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