PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuova Epson A3+ SC-P600
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 06/09/2014 :  15:59:46  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Epson ha annunciato una nuova stampante A3+, che porta novità sia per quanto riguarda la testina, sia per il nuovo set di ink

Per quanto riguarda la nuova testina e la nuova tecnologia di stampa, è stato pubblicato da Epson questo PDF

Mi ha incuriosito la promessa di una densità del nero del nuovo set a pigmenti senza precedenti, pari a 2.84 (immagino su carte semilucide)

Siccome per il nero sono abituato a ragionare in termini di chiarezza L, ho fatto una conversione di alcuni valori di riferimento:

D=2.84 --> L=1.3
Quindi questi nuovi inks Epson dovrebbero restituire un valore di L del nero pari a 1.3, anche se non si sa bene su quale carta

Il massimo nero che sia mai riuscito a misurare è di L=1.993 (con un Canon 6300 su Felix Schoeller Glacier)
L=1.993 --> D=2.66

Per fare un altro paragone, il massimo nero dyebased sempre Epson (Claria) che abbia misurato su Felix Beluga 310 è di L=2.439 pari ad una densità di 2.57

Sotto uno specchietto con i valori



Facendo click sull'immagine potete scaricare il file excel, che ho creato con le formule prese da questo topic
Le caselle in verde sono quelle modificabili: inserendo il valore (per es della densità) vengono calcolati i restanti 2 valori (per es. Luminanza e Chiarezza)

Se il valore dichiarato da Epson è reale, abbiamo in effetti un nuovo record, anche se la differenza rispetto agli altri 2 esempi che ho portato non è eclatante, per lo meno dal vivo

Però bisognerebbe verificare anche su altre carte che offrono neri meno intensi: magari questo nuovo nero Epson consente delle densità sensibilmente migliori, che si notano di più all'occhio

AlbertoM

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/09/2014 :  17:17:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dopo l'inganno degli inks HDR, all'inizio spacciati per nuovi e poi rivelatesi tali solo quanto ai due colori G e O, mentre per il resto erano i vecchi K3 inseriti in nuove cartucce, mi fido poco di Epson e delle sue novità. Comunque sono curioso e attendo nuove info, magari a seguito di prove sul campo. A me piacerebbe una Dmax superiore degli inks a pigmenti su carte fine art opache.
Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/09/2014 :  21:32:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
QUI
http://www.focus-numerique.com/epson-surecolor-sc-p600-encres-menu-news-5651.html

si dice che gli inks avranno più pigmento e più resina per assicurare + dmax.

Nuovi inks?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina