PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ENAC e droni, prove tecniche di regolamentazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 19/01/2013 :  15:12:35  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

E proprio quando finalmente mi accingevo all'acquisto di un piccolo drone per le sferiche, ecco che si sveglia l'ENAC a tarparmi le ali, mannaggia...

Bozza di regolamento per l'uso dei droni

Se va come si prevede, sopra i 50m di quota lo spazio aereo sarà off-limits!

A breve a Roma si affronterà la questione in un workshop dedicato (bisogna iscriversi) e probabilmente qualche photoattivo sarà presente (se non sbaglio Carlo è appassionato di ultraleggeri e volo in generale)... nel caso aggiornateci!

Claudio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/01/2013 :  15:25:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto velocemente, ma mi pare di capire che il limite sia di 70m sul livello del terreno, non 50mt di quota.
Comunque le limitazioni maggiori secondo me stanno nella lunga lista di situazioni/luoghi dove il volo non può avvenire.

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  19/01/2013 :  15:42:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Ho letto velocemente, ma mi pare di capire che il limite sia di 70m sul livello del terreno, non 50mt di quota.
Comunque le limitazioni maggiori secondo me stanno nella lunga lista di situazioni/luoghi dove il volo non può avvenire.
Mi sono fidato dell'articolo del giornalista ma dei 50m ho letto in più posti (ovviamente dal livello del terreno, errore di distrazione). Non ho ancora letto la bozza, e mi riservo di farlo più tardi. Credo che dal workshop di Roma verrà fuori un buon sunto della situazione, spero sinceramente che non introducano restrizioni eccessive, altrimenti l'investimento che prevedevo sarebbe del tutto ingiustificato...

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  19/01/2013 :  16:59:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dalla bozza "Regolamento
Mezzi Aerei A Pilotaggio Remoto"

.."Per i SAPR (sistemi aereomobili a pilotaggio remoto) di peso inferiore a 2 Kg l’ENAC può prevedere requisiti semplificati rispetto a quelli previsti nella presente Sezione"

4 etti di fotocamera, 1 kilo di batteria e 6 etti di drone ?
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  19/01/2013 :  17:24:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Dalla bozza "Regolamento
Mezzi Aerei A Pilotaggio Remoto"
.."Per i SAPR (sistemi aereomobili a pilotaggio remoto) di peso inferiore a 2 Kg l’ENAC può prevedere requisiti semplificati rispetto a quelli previsti nella presente Sezione"
4 etti di fotocamera, 1 kilo di batteria e 6 etti di drone ?
Beh, io puntavo su di un quadricottero leggero con sopra la GoPro e direi che ci siamo, basta che il regolamento definitivo sia un po' indulgente soprattutto sulla quota massima... fino a poco tempo fa, nei forum specializzati, si accennava ad un limite precauzionale di 150 metri (qualcuno asseriva 300 metri) in mancanza di una vera e propria regolamentazione, ma adesso qualcosa sta cambiando e bisognerà vedere in quale direzione...

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  20/01/2013 :  09:07:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Maestrale se ti leggi bene la bozza della regolamentazione vedrai che la cosa è bella complicata ed ENAC è maestra in questo. Me la devo rileggere con calma ma mi sembra addirittura che si parli di abilitazione al volo... In ogni caso già oggi gli aeromodellisti sono soggetti a tutta una serie di regole compresa la stipula di un'assicurazione specifica, questa in particolare assolutamente giusta.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  20/01/2013 :  11:02:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ho ridato una ulteriore scorsa alla bozza di regolamentazione e penso che i soldi per l'acquisto di un drone e accessori sia meglio magnasseli...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/01/2013 :  11:57:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Maestrale se ti leggi bene la bozza della regolamentazione vedrai che la cosa è bella complicata ed ENAC è maestra in questo. Me la devo rileggere con calma ma mi sembra addirittura che si parli di abilitazione al volo... In ogni caso già oggi gli aeromodellisti sono soggetti a tutta una serie di regole compresa la stipula di un'assicurazione specifica, questa in particolare assolutamente giusta.
Per i droni di peso totale inferiore ai 20 kg la licenza di volo non è necessaria... cito dalla bozza di regolamento dell'Enac (pag 12): "il pilota se non in possesso di una licenza di pilotaggio deve avere la necessaria conoscenza delle regole dell'aria ed avere una età minima di almeno 18 anni. La dichiarazione deve, inoltre, attestare che è stata stipulata adeguata assicurazione."

Per il resto, ci sono alcuni aspetti piuttosto fumosi che non riesco bene ad interpretare. Ad esempio, si parla di rispettare una distanza di almeno 150m dalle aree congestionate, che vengono definite come assembramenti anche temporanei di persone: immagino si parli di piazze, concerti all'aperto, stadi o roba del genere, ma il confine tra una piazza vuota ed una affollata qual'è?
Altra perplessità: per droni sotto i 20 kg viene fissata una distanza massima dal terreno di 70 m, ma se io ad esempio salgo a pilotare su di un monte di 100 metri che domina una vallata, quale sarà il livello del terreno da considerare, quello inferiore o quello superiore? sembrano questioni di lana caprina, ma operativamente parlando fanno un'enorme differenza...

Carlo, a titolo informativo, hai idea di quanto può venire a costare un'assicurazione?

Scopro adesso che è appena nata un'associazione, la Assorpas che riunisce produttori ed utenti professionali di droni...

Qui c'è un approfondimento per quanto riguarda la bozza di regolamento dell'Enac...

Claudio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/01/2013 :  14:13:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
penso che la distanza massima dal suolo sia determinata sulla perpendicolare della posizione del drone. quindi se il drone è sopra un monte l'altezza da terra si conta dalla quota del monte etc...
altrimenti si parlerebbe di quota massima (relativa quindi al livello del mare) e non di altezza da terra.
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/01/2013 :  14:52:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

penso che la distanza massima dal suolo sia determinata sulla perpendicolare della posizione del drone. quindi se il drone è sopra un monte l'altezza da terra si conta dalla quota del monte etc...
altrimenti si parlerebbe di quota massima (relativa quindi al livello del mare) e non di altezza da terra.
Sì, a rigor di logica penso anch'io che si intenda una distanza dal suolo sulla perpendicolare...

Nei forum specializzati trovo molto fermento e molte richieste di delucidazioni per questa bozza di regolamento Enac, che tenta (forse un po' frettolosamente) di mettere ordine nell'attuale caos di situazioni improvvisate e potenzialmente pericolose.

Ecco i due principali contesti tipici nei quali mi piacerebbe poter utilizzare il drone per le sferiche (diciamo che ci sbavo sopra): paesaggio ed edifici (nel mio caso commerciali, come alberghi o simili). Qui un bel sunto dei potenziali utilizzi (scusate se i link fanno tutti riferimento al mio territorio in particolare). Per il primo caso (paesaggi naturali) immagino che le limitazioni siano meno stringenti, ma nel secondo (edifici e contesti urbani) sembra che si sia ormai quasi impossibilitati ad operare...

Claudio

Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/01/2013 :  20:05:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...conoscenza di regole dell'aria??? C'è da rotolarsi dalle risate, per cui dovrei conoscere come comportarmi con un controllore del volo di una torre di controllo, perché anche per decollare da un'aviosuperficie privata devo comunicare il piano di volo.

In Italia tutto quello che ha due ali e un motore oppure un albero ed una vela devono pagare pegno come se fossi lo sceicco del Brunei e devi vergognarti di esistere.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/01/2013 :  20:13:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...per le distanze da terra poi c'è da dire che non mi risultano telecomandi per reflex che siano realmente operativi oltre un 30 metri.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  22/01/2013 :  09:51:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu
...per le distanze da terra poi c'è da dire che non mi risultano telecomandi per reflex che siano realmente operativi oltre un 30 metri.
Mica detto che sia indispensabile una reflex. La GoPro è un piccolo gioiellino, tra l'altro wi-fi e già col radiocomando, quindi remotabile fino a 180m (almeno in condizioni ideali)...

I video che ho postato poco sopra sono tutti realizzati con la piccola GoPro, il cui ultimo modello Hero 3 Black Edition con lente in vetro sforna immagini jpeg da 12mp piuttosto discrete... per il video il firmware consente d'impostare uno stile a basso contrasto (ProTune) più malleabile in post, magari con il gratuito CineForm Studio. Vale la pena vedersi il promo in HD.

Non dico che la GoPro sia la miglior scelta per le riprese aeree, ma è certamente la più vantaggiosa, anche per non incorrere in problemi di peso del drone+fotocamera e quindi di regolamentazioni più restrittive... tra l'altro, avendo di fabbrica una lente fisheye fullframe è la candidata ideale per scattare sferiche in semplicità (di circa 10500x5250px)...

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/01/2013 :  03:52:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avete già visto questo?

Per giocarci un po' non sembra male, soprattutto per 49$.....

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  26/01/2013 :  09:14:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

I droni giocattoli che ho non alzano una bic e hanno un'autonomia limitata, ho la Hero2:

quale drone ha abbastanza lift per portarsela a spasso e abbastanza autonomia per non perdere potenza e cadere nonsisadove ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina