PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa pano lunga con 3880 e Mirage
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato - 04/12/2012 :  16:17:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena finito la stampa di una pano dimensioni nette 40*120 cm su Ilford Fibre Silk (rotola da 43 tagliato a 140 cm) con la 3880 e il Mirage che regalano con la stampante.

Vi dico subito che il disassamento che lamentavo con la 3800 c'è sempre. Ho messo a off il "paper check" ma l'immagine è venuta disassata e stavolta anche di un bel po': il foglio dovrò rifilato a mano.

Mirage è un plugin per PS, "stand alone" funziona ma non sono riuscito a impostare un profilo. Le indicazioni del manuale non sono di alcun aiuto. Ho studiato per mezz'ora tutte le opzioni della finestra di stampa, ma ti da solo la scelta del rendering (percettivo etc) e del tipo di carta (e solo carte Epson !)

Volendo stampare sulla Ilford, ne ho preso un foglio A4 e fatta una prova impostando la Epson Premium Glossy. La stampa è venuta molto vicina alla stessa fatta con Qimage e il profilo giusto.

Mi bruciava fare sta pano e allora ho corretto il file con qualche curvetta (orrore ? conta il risultato) e ho dato il via.

Conclusioni:
con Mirage si supera il limite dei 95 cm, ma con la 3880 è difficile se non impossibile avere il'immagine in asse.
Altro busillis è relativo a carta e profilo, io non ho trovato modo di impostarli, ho chiesto al loro help desk, in attesa qualcuno può aiutare ?


GLC
www.glcphoto.com

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/12/2012 :  19:11:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
EDIT - Profili ICC:

Come non detto,

ho trovato il modo di specificare il profilo, è un po' macchinoso ma c'è.

Divertente il fatto che nel frattempo la mia email è stata bloccata dal loro server:

<support@dinax.de>:
46.253.112.10 does not like recipient.
Remote host said: 550 5.7.0 Your server IP address is in the heise.de iX database, bye
Giving up on 46.253.112.10.

Me ne frego che il 46 etc "does not like recipient", ma mi piacerebbe sapere il perchè, uso questa mia casella email regolarmente senza problemi ... bah !

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/12/2012 :  19:01:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In definitiva per chi ha la 3880 come me cosa consigli? Usare il driver Epson e fermarsi ai limiti del driver?
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  06/12/2012 :  08:34:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto un po' di A2+ e solo la pano lunga di cui sopra, perciò non ho ancora certezze assolute, comunque:

Tutto dipende dalle pano che hai, da quanto ci tieni a stamparle e dalla disponibilità a:

- tagliare il foglio dal rullo
- spianarlo
- fartelo rifiutare un paio di volte dalla stampante
- rifilare i bordi della pano se non sei fortunato

Per me rifilare 120 cm con precisione e senza sbavature non è stato uno scherzo, anche perchè la Ilford Fibre Silk è spessa e duretta. Anche con lama del taglierino nuova ho dovuto ripassare sul taglio in alcuni punti, bisogna andare pianino e premere per bene su un supporto liscio e duro.

Anche a 95 con la 3800 avevo disassamenti e i problemi di alimentazione se il foglio non era ben tagliato e ben spinto nell'alimentatore posteriore.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina