PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 piccoli rulli di carta, piccola stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 29/11/2012 :  09:34:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Quale stampante piccola e' in grado di gestire carta in rulli e quale e' lara urghezza minima dei rulli in cui c'e' ancora una scelta relativamente ampia di carte? Scusate par la brusca domanda, scrivo dall cell ...

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  29/11/2012 :  10:03:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se non ricordo male le A3 epson dovrebbero gestire i rulli da circa 30cm di larghezza
però credo che in quella misura ci siano a stento le carte epson.
io qualche anno fa mi ero fatto tagliare a metà un rullo A1 proprio per usarlo con la epson 2100. a parte il fatto che sul lato del taglio la carta avvesse subito uno schiacciamento largo qualche mm non avevo avuto altre controidicazioni. una volta stampato tagliavo via la parte schiacciata ed era a posto.
ora non ricordo più l'indirizzo web del negozio che mi aveva venduto la carta tagliata, ma se ti serve posso provare a recuperarlo
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/11/2012 :  13:32:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, Daniele.

Specifico meglio la mia richiesta. Vedo sullo shop di Alberto che un formato classico a rullo e' quello largo 43cm. Domanda: esistono stampanti di ultima generazione che usano questo rullo come quello di larghezza massima? (Possono ovviamente lavorare con rulli piu' stretti.)

Grazie a tutti.



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2012 :  14:05:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Epson 4900

Oppure Epson 3880, però non monta il rotolo, devi tagliare i fogli a mano

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  29/11/2012 :  14:14:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono rulli anche da 21 cm di altezza per esempio:

http://www.genux.com/scheda.asp?idprod=4982&nome_prod=CARTA-FOTOGRAFICA-EPSON-PREMIUM-LUCIDA

La più piccola che conosco è la Epson R3000 che supporta la carta in rotolo finoa 30 cm di larghezza, le 4880 e 4900 fino a 43 cm, quasi tutte le stampanti da A2 in su non sono "piccole" ma stampano su rotolo, esclusa la Epson 3880.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/11/2012 :  14:29:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avendo la 3880 il rotolo da tagliare mi farebbe comodo per le panoramiche. Infatti credo di prenderlo. Volevo solocapire se c'è da impazzire per stamparci sopra al foglio tagliato dal rotolo oppure ha bisogno di una stiratura particolare prima di stampare.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  29/11/2012 :  14:50:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
con la 3800 la lunghezza massima stampabile è 95cm e il foglio deve essere più lungo di almeno 10 cm rispetto all'area stamapta in modo da essere sempre tenuto pressato anche alla fine della stampa. altrimenti si arriccia e le testine sfregano
esistono anche dei sw alternativi al driver che permettono di superare il limite dei 95cm. se ne era parlato in vecchio post.
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/11/2012 :  15:25:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, grazie!

Soldi a parte preferisco la 4900, la 3880 non mi da l'idea di far partire la stampa e andarmi a fare un caffe', ma piuttosto di dover stare li' ad accudire il pupo tenendo amorevolmente il foglio tagliato dal rullo tra le mani dall'inizio alla fine dell'operazione. Esagero?

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/11/2012 :  15:30:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh Marco costa 600-700 euro in piú,pesa 5 volte di piú e ingombra il triplo
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/11/2012 :  16:54:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Beh Marco costa 600-700 euro in piú,pesa 5 volte di piú e ingombra il triplo



A me risulta che pesi 2.73 volte di piu' e ingombra volumetricamente 4.15 volte di piu'

Scherzi a parte, non mi ero reso conto della differenza tra i due apparecchi, hai fatto bene a sottolinearlo. Ancora ancora il peso, ma il maggior ingombro potrebbe darmi delle grosse noie....

Interessante anche la soluzione R3000, GLC.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/11/2012 :  17:38:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io volevo sostituire la mia con la 4900 (che ha lo stesso formato della 3880 A2+ quindi neanche una A1)ma è veramente enorme rispetto alla 3880 che è appena poco più grande di un A3+ e sta su una qualsiasi scrivania piccola
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  29/11/2012 :  18:24:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho mai provato, ma il software Dinax Mirage che era in bundle con le Epson 3800 qualche anno fa, mi pare consenta di gestire le stampe oltre i limiti di lunghezza del driver proprietario.

Approfitto per chiedere se qualcuno utilizza Mirage e semmai cosa ne pensa.
Grazie
ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  29/11/2012 :  21:21:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca,

(vedo che ci scriviamo molto ...)

Ho usato carta in rotolo da 43 cm (Ilford Fibre Silk) con la defunta 3800 per panorami fino ai 95 cm di limite, e non è stato facile.

Primo problema era come e dove tagliare senza rovinare il resto del rotolo. Se Poi il taglio non era perfetto e non perfetttamente perpendicolare ai lati la 3800 risputava il foglio.

Anche quando lo prendeva l'immagine veniva spesso leggermente fuori asse, col margine bianco attorno diseguale, di poco, ma abbastanza per doverlo rifilare a mano (un disassamento di 2/3 mm su 90 cm sembra poco ma si vede).

Non solo: prima di avvicinarmi alla stampante dovevo spianare il foglio tagliato arrotolandolo piano piano al contrario su un diametro di circa 30cm e tenrcelo per almeno una nottata. Per evitare segni sulla carta usavo i miei vecchi guanti di cotone da camera oscura e interponevo un foglio da disegno un po' più grande in larghezza e lunghezza, il tutto avvolto da un altro foglio fermato con lo scotch.

Insomma, non è uno scherzo.

Ho ancora parte di un rotolo, ma non ho ancora provato con la 3880 che mi è arrivata con Mirage che promette appunto di superare i limiti del driver Epson. Per saltare il driver deve essere un RIP, e la cosa mi preoccupa un po'. Ho letto le istruzioni che sono dettagliatissime e sembrano scritte in buon italiano, ma non ci ho capito nulla lo stesso. Appena ci provo farò sapere

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/11/2012 :  22:07:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si fammi sapere come va con la 3880...mi interessa molto.
Per il taglio non dovrei avere problemi in quanto ho una taglierina a rullo A2 e dovrei farlo senza problemi
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  30/11/2012 :  10:13:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La taglierina era quello che mi mancava: riga e taglierino a mano su un tavolone lungo non erano l'ideale.

Ti farò sapere, se non riesci ad aspettare sta anche attento a come inserisci la carta nell'alimentatore posteriore. Va spinta leggermente mentre si carica (sennò non la prende, almeno la 3800, ma ho letto che è lo stesso sulla 3880) e non è facilissimo spingere in modo uniforme a destra come a sinistra: da lì veniva il disassamento.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/11/2012 :  13:12:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io penso che aumentare la lunghezza col rip non è che serva moltissimo o sbaglio...avendo il limite di 43 cm per lato corto visto il formato della stampante, poi diventa una pano troppo stretta e lunga
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  30/11/2012 :  18:45:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Io penso che aumentare la lunghezza col rip non è che serva moltissimo o sbaglio...avendo il limite di 43 cm per lato corto visto il formato della stampante, poi diventa una pano troppo stretta e lunga



Ho proprio qui di fianco, appeso al muro, un 180° da Seceda d'estate, col Sella il Sassolungo etc, stampato con la 2100: 33 x 195 cm su rullo A3+. Non è niente male, era una giornata di sole con belle nuvole che danno movimento al cielo. Le pano lunghe però non vanno d'accordo con la 3880, come spiego più avanti.
Infatti, visto che c'ero, ho stampato con la 3880 un 37x95 (dimensioni nette dell'imagine).

Margine di 3 cm ai due lati lunghi e, per evitare strisciate della testina e altro, 6 cm agli altri due. Perciò il foglio era lungo 107 cm: il limite del driver riguarda l'immagine stampata, non la lunghezza del foglio. I tre cm in più in testa e in coda li ho poi rifilati a mano.

Risultato di questa prima prova:
Bei colori, bel lucido, poco o niente gloss differential, niente bronzing, meno schizzinosa nell'accettare il foglio, ma ...

ma ... vale tuttto quello che ho scritto sopra, l'immagine mi è venuta perfettamente rettangolare ma leggermente fuori asse, sul lato lungo ho avuto una differenza di due mm tra un capo e l'altro. Per fortuna coi margini abbastanza larghi si nota solo sapendo che c'è. Con una pano più lunga ovviamente andrebbe peggio.

Altra avvertenza: come per la 3800 non basta impostare le dimensioni definite dall'utente nella prima scheda del driver "Main", bisogna impostarle anche nella seconda "page layout" come dimensioni di output.



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/11/2012 :  18:53:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai disattivato il controllo automatico della perpendicolarità del foglio (o come diavolo si chiama...)
la 3800 ha un controllo per cui prima di stampare guarda il bordo iniziale del foglio e se secondo lei non è ben caricato fa un po di casotto e lo ricarica meglio.
se il bordo però è tagliato a mano e non è perfettamente perpendicolare ai lati lunghi la stampante lo sposta un po col risultato che lui è bello dritto, ma il resto del foglio viene caricato storto e la stampa non è centrata come capita a te
se disabiliti la lettura automatica del foglio non dovresti avere problemi
non chiedermi come si fa... io l'ho fatto tipo la primma settimana che avevo la 3800 e non ci ho più pensato... però era una cosa semplice

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/11/2012 :  19:18:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sapevo di questa opzione. ma quindi anche con i fogli conviene tenerla disattivata?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/11/2012 :  20:09:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io l'avevo disattivata perchè mi impediva di stampare su un foglio già stampato anche se io ovviamente avrei usato un parte di foglio ancora bianca.
il lettore vedeva che la parte iniziale era stampata e sputava fuori il foglio
io da allora l'ho disattivato e non ho mai avuto problemi per questo
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  30/11/2012 :  21:13:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh, no Eh NO, Daniele !

questa non la puoi fare, adesso ci devi dire dove sta sto controllo, l'ho cercato dappertutto nel driver, ma niente, nè ho trovato riferimenti su Internet.

Non serve che ritiri fuori la 3800, basta che richiami il driver.

Fa il bravo ragazzo, non puoi lasciarci così dopo aver lanciato una freccia avveleneta, io co' sta roba ci ho perso tanta carta e tanto tempo.

PLEASE HELP !!!

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/11/2012 :  21:19:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se può servire sulla 7900 si chiama "page skew check" e ci si arriva da menu>printer setup
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  30/11/2012 :  21:38:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele,

il manuale indica un comando da azionare coi pulsnati della stampante:

menu > impostaz stampante > verif formnato carta

secondo il manuale serve a consentire la stampa anche se la larghezza della carta non corrisponde, non menziona la perpendicolarità del bordo, ma forse va anche per quello.

Tu ce l'hai ON o OFF ? (quel parametro ... niente di più personale ....)

So bene che nel dubbio basta provare, ma lo chiedo prima di rovinare un altro metro e rotti di Ilford Fibre Silk che non regalano per nulla.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  30/11/2012 :  21:53:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele,

grazie del suggerimento, ho il menu in inglese ma non c'e lo skew, solo "page size check".

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/11/2012 :  23:10:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si deve essere il parametro che dici tu
altrimenti si faceva con il sw di controllo, quello che da i dati dettagliati del consumo etc

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  05/12/2012 :  09:22:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente da fare, il "check paper size" non aiuta, e lo skew non lo trovo, neanche col remote panel.

Con Mirage ho fatto una pano lunga 120 cm, ed è venuta disassata un bel po', nonostante tutte le precauzioni, forse il motivo del limite Epson a 95 cm è proprio questo.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina