PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sony SLT A99 -RX1
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 12/09/2012 :  07:47:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tutto confermato

http://m.dpreview.com/previews/sony-alpha-slt-a99/

http://m.dpreview.com/previews/sony-cybershot-dsc-rx1/

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/09/2012 :  08:21:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah, promette bene, come da aspettative.
Di certo non mi convince abbastanza per vendere il corredo che ho per passare a Sony.

Lo specchio semitrasparente (che significa meno luce al sensore, ed ancora meno al viewfinder) a mio parere é una soluzione "di emergenza".
É almeno dagli anni '80 che periodicamente lo ripropongono, ed anche oggi con i mirini elettronici sono convinto sia un ripiego.

Per avere un po' meno di vibrazioni, ci si porta a casa molti piú svantaggi che vantaggi, credo.
Attendiamo il futuro per avere una vera mirrorless, che non combini gli svantaggi delle due tecnologie nello stesso corpo macchina.

Da vedere poi le effettive performances del sensore.
Sony fin'ora non ha mai brillato per lo sviluppo del proprio firmware.
La A900 era molti gradini sotto la Nikon D3x, pur avendo teoricamente lo stesso sensore...
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/09/2012 :  08:51:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho solo fatto due scatti con la A77 di un amico. Di sicuro la tecnologia slt ti offre molte meno vibrazioni e in combinazione con evf un corpo macchina piú compatto e leggero. Forse si perde un pelo di risoluzione. Per la A900 in effetti la differenza c'era sul trattamento degli alti iso.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  12/09/2012 :  10:14:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo specchio semitrasparente non mi convince, forse riduce i problemi di polvere sul sensore.

Certo la tecnologia si muove verso le mirrorless FF, come in molti avevamo pensato. I compromessi finora necessari dimostrano però che ci vuole ancora sviluppo nei mirini elettronici e nella rapidità di messa a fuoco, per non parlare delle ottiche, ancora da ottimizzare per il minor tiraggio possibile.

Inoltre, in connessione con l'altra discussione qui sulle compatte, c'è poco da fare: la qualità, almeno da half-frame, non va nel taschino.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/09/2012 :  11:29:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco il mirino che volevi andre

http://m.dpreview.com/news/2012/09/12/Sony-Cyber-Shot-DSC-RX1-preview-video-full-frame-24MP-35mm-F2-camera-carl-zeiss
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2012 :  12:46:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Peccato davvero i 6 fps della A99...come la Canon 5DMk3. Buttato via il vantaggio dello specchio semitrasparente, mentre restano gli svantaggi. Io mi aspettavo 10-12 fps: con "solo" 24 MPx la gestione dei dati non sembrerebbe enorme.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/09/2012 :  13:27:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chissà perché infatti...visto che la A77 ce li ha. Forse per guadagnare in risoluzione.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2012 :  14:05:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Chissà perché infatti...visto che la A77 ce li ha. Forse per guadagnare in risoluzione.


Risoluzione? non ho capito a cosa ti riferisci.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/09/2012 :  14:35:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Peccato davvero i 6 fps della A99...come la Canon 5DMk3. Buttato via il vantaggio dello specchio semitrasparente, mentre restano gli svantaggi. Io mi aspettavo 10-12 fps: con "solo" 24 MPx la gestione dei dati non sembrerebbe enorme.


Beh, a quanto pare ne Nikon ne Canon sono in grado di gestire quella raffica con un numero simile di Mp.
Mi stupirei lo riuscisse a fere Sony, che nel processore interno ha sempre avuto il suo punto debole.

Lo specchio semirtasparente serve a togliere vibrazioni...
Ma sinceramente sono curioso di vedere come se la caverá con "ben" 24Mp.

Una mirrorless vera non c'é ancora.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/09/2012 :  14:38:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Ecco il mirino che volevi andre



Non era roprio come lo intendevo...
...Anche perché diventano 3200$, con il mirino (e tralascio l'insulto del lens hood).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/09/2012 :  15:25:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A sensazione secondo me stavolta Sony ha sfornato un bel prodotto...anche perchè ci hanno lavorato un bel po'...almeno spero...il rallentamento della raffica rispetto alla A77 pare sia dovuto all'introduzione dei 14 bit
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2012 :  16:46:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Peccato davvero i 6 fps della A99...come la Canon 5DMk3. Buttato via il vantaggio dello specchio semitrasparente, mentre restano gli svantaggi. Io mi aspettavo 10-12 fps: con "solo" 24 MPx la gestione dei dati non sembrerebbe enorme.


Beh, a quanto pare ne Nikon ne Canon sono in grado di gestire quella raffica con un numero simile di Mp.
Mi stupirei lo riuscisse a fere Sony, che nel processore interno ha sempre avuto il suo punto debole.

Lo specchio semirtasparente serve a togliere vibrazioni...
Ma sinceramente sono curioso di vedere come se la caverá con "ben" 24Mp.

Una mirrorless vera non c'é ancora.
a_


www.andre-photo.org



André, forse ti sfugge che la A77 ha già 24MPx e che raggiunge i 12 fps (anche se a 12 bit)... vedi un po' tu. Anche volendo fare una proporzione tra il numero totale dei bit trasferiti la A99 dovrebbe fare almeno 10 fps, altro che 6!
Inoltre sia la D4 sia la 1DX raggiungono circa gli stessi fps con un numero di Pixel molto simile soprattutto la Canon, quindi non è vero che Canon e Nikon non sappiano gestire velocità ben più alte di 6fps con un numero Mpx simile.
Guarda che anche la entry-level Nikon 3200 ha esattamente 24Mpx...oggi ormai 24Mpx non sono più "tanti".
Infine La A99 non entra nel segmento delle mirrorless, definito in modo univoco dal tiraggio corto delle lenti.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/09/2012 :  16:57:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse avranno pensato che chi fa sport e foto d' azione con i tele utilizza più il sensore APS-C per il fattore di crop? D'altronde i corpi FF pro mi pare siano sempre stati più lenti degli APS pro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/09/2012 :  19:09:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Forse avranno pensato che chi fa sport e foto d' azione con i tele utilizza più il sensore APS-C per il fattore di crop? D'altronde i corpi FF pro mi pare siano sempre stati più lenti degli APS pro


Non direi... La D3 faceva già 8 fps, la D4 ne fa 10 e la 1DX ne fa 11...mentre il massimo fps tra le APS DX credo fosse la D300 che ne faceva 8 a parte la A77
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/09/2012 :  19:45:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Non direi... La D3 faceva già 8 fps, la D4 ne fa 10 e la 1DX ne fa 11...mentre il massimo fps tra le APS DX credo fosse la D300 che ne faceva 8 a parte la A77


Sono d'accordo con te, ma ricorda che nel passare da 12 a 14bit per canale c'é un abisso.
Sui RAW cambia lo spazio occupato, e poco piú.
Sui JPG invece il processore deve lavorare se non il doppio, quasi.
Il fatto che la A77 faccia 12fps a 12bit (se non mi sbaglio io), se avesse 14bit ne farebbe otto scarsi.

Poi certamente ci sará una discreta componente di posizionamnto sul mercato, che ha indotto i tecnici Sony a castrare le potenzialitá di questa A99 per qualche motivo a noi ignoto.
Magari perché hanno in mente una concorrente di D4 e 1D-X, dedicata allo sport.
Non sarebbe un'ipotesi cosí strana, e sarebbe un'ulteriore cosa che va a favore degli utenti.
Ma le mie sono illazioni, non supportate da nessun rumor.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2012 :  20:00:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bisogna vedere anche cosa dà in uscita il sensore
Il 36Mpix Sony dà al max 4 fps, magari questo 24Mpix ne dà al max 6....

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/09/2012 :  22:22:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.youtube.com/watch?v=mgOKZWe3DkQ

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  11:40:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Visto...il video é da urlo. Vabbé ma almeno sul comparto video Sony non puó deludere data la lunga esperienza nel settore.
Comunque Andre a dispetto delle tue previsioni la RX-1 sta avendo piú preordini della A99.
C'é da dire che non badando a spese é una macchina unica da street. Ingombro da micro 4/3, sensore ff e ottica ipoteticamente di altissima qualità.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/09/2012 :  11:58:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
Comunque Andre a dispetto delle tue previsioni la RX-1 sta avendo piú preordini della A99.


Fonti? Magari di terze parti, e non di Sony...

Comunque non ho ancora letto un solo argomento ad una domanda che mi gira per la testa...
Che genere di cliente é disposto a pagare 3200$ (con mirino sovrapprezzatissimo) per una compattona, per quanto sia buono l'obbiettivo?

Stiamo parlando di un prezzo assolutamente fuori mercato, per una macchina che non ha un centesimo del blasone di una Leica.
Prodotta usando un sensore messo anche in altre macchine (quindi piuttosto economico), con caratteristiche interamente da compattona.

va bene la passione per i gadet (ci saranno letteralmente milioni di fan che cambieranno il loro iPhone 4s per il 5), ma qui mi pare si stia esagerando di molto...

Ha lo stesso prezzo della A99, con cui condivide il sensore!
Con la differenza che quella é una macchina fotografica (sulla carta niente male, tra l'altro), e questa é una compattona con un obbiettivo da 150$ davanti.
Obbiettivo enorme, se confrontato con quello della Fuji X100, tra l'altro.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:10:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perció precisavo....non badando a spese visto che sarà una macchina di nicchia per fotoamatori di un certo rango.
Un 35 Zeiss f2 non credo vaga 150 dollari
Comunque sono macchine che fra 3-4 mesi si troveranno sui 2200-2300 euro massimo.
Il mirino ottico certo é costosissimo forse perchè sarà fatto completamente da Zeiss.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:11:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh un obiettivo Carl Zeiss FF da 35mm f/2 a $150 dove lo trovi?
Perchè lo Zeiss (diverso ma sempre Zeiss 35/2) in commercio per Nikon/Canon costa circa 1000$ se non ricordo male ed è MF...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:13:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
questa é una compattona con un obbiettivo da 150$ davanti.
Obbiettivo enorme, se confrontato con quello della Fuji X100, tra l'altro.



Dove lo hai letto che l'obiettivo è da 150$?

Lo Zeiss Distagon T* 35mm f/2 costa 1117$ e ha "una sola" lente anomala, mentre il 35 f/2 della Sony ne ha 3, inoltre l'obiettivo è miniaturizzato (per il FF) e la miniaturizzazione costa...

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:16:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Appunto mi confermate che se fra pochi mesi costerà poco piú di 2000 euro non mi pare un prezzo cosí caro visto quello che offre.
Rimane sempre il costo del mirino necessario ma magari anche quello si troverà a prezzi decenti tra qualchemese
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:24:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ehi, piano, piano...

Perdonatemi se mi sono macchiato del delitto di lesa maestá se ho paragonato il costo (non il prezzo) di un obbiettivo Zeiss con il costo di un obbiettivo analogo Nikon o Canon...

Credo quindi che rivaluteró la pessima opinione che ho del mio vecchio smartphone, il Nokia 5800.
L'ho pagato certamente troppo poco, visto che ha scritto che monta un obbiettivo "Carl Zeiss Tessar", pure molto miniaturizzato per farlo stare dentro ad un telefono...
a_

P.S. Alberto, quel 35/2 non é affatto miniaturizzato. É grande almeno quanto uno normale di una DSLR, alla faccia della possibilitá di semplificare lo schema ottico dato il ridottissimo tiraggio di una mirrorless.
Manco si sono impegnati un pochino, in Sony.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:27:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho visto le misure andre ma credo sia la metà del Distagon f2 per canon e nikon. Guarda bene le foto del link di alberto. Ha le dimensioni poco piú piccole di un normale 35 f2 come il minolta canon o nikon e la metá del Distagon Zeiss
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:39:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
André: ma chi parla di lenti Canon o Nikon? io parlo di lenti Zeiss PER Canon e Nikon e sia io che Alberto ti abbiamo fatto notare il prezzo di uno Zeiss 35mm f/2. Per cui i tuoi $150 da dove vengono?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:49:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

André: ma chi parla di lenti Canon o Nikon? io parlo di lenti Zeiss PER Canon e Nikon e sia io che Alberto ti abbiamo fatto notare il prezzo di uno Zeiss 35mm f/2. Per cui i tuoi $150 da dove vengono?


Citazione:
Postato da andre_
... ho paragonato il costo (non il prezzo) di un obbiettivo Zeiss con il costo di un obbiettivo analogo Nikon o Canon...


Evidentemente il termine "lesa maestá" é quantomai azzeccato.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  12:54:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non si tratta di lesa maestà ma non puoi paragonare un barilotto di plasticaccia come il 35 f2 canon con il rigore costruttivo e il progetto ottico nuovo di un distagon f2.
Prezzo a parte per me una RX1 rimane un segno chiaro da parte di Sony di poter fare bei prodotti ed entrare nella fetta di mercato di un certo livello
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/09/2012 :  13:56:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' inutile discutere con andre_, tanto ha detto in altro topic "Non ci credo neppure se la vedo...."

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  14:11:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sia ben chiaro io non la comprerò mai
ma semplicemente perchè investirei quei soldi su un altro prodotto, in primis sostituire la mia A850 con la nuova A99 che ha più un senso per quello che devo fare.
Ma se avessi 2500 euro per farmi un regalo "imprevisto" sarebbe appetitosissima per me una macchina del genere.

Un video ufficiale molto concreto delle caratteristiche della A99.
L'AF si preannuncia particolarmente prestante. Ovviamente la chicca sono gli accessori video appositamente dedicati

http://www.youtube.com/watch?v=8DoPnCwmUCc&feature=relmfu
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/09/2012 :  15:00:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E qui una spiegazione di come funziona l'innovativo AF-D della A99 con l'attivazione dei punti in base all'AF-Range impostabile in camera

http://www.youtube.com/watch?v=LagMilzZYhE
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina