PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Filtri NDG a lastrina
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 04/09/2012 :  10:32:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Vorrei prendere uno o due filtri ND graduati. Pare che siano buoni gli Hitech, meglio i Lee o i Singh Ray o i Rodenstock in vetro. Mi chiedevo se col digiale hanno ancora senso o sono sostituibili da esposizioni multiple fuse in HDR. Inoltre meglio gli hard o soft? Gradazione 2 ,3 o 4 stop?

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/09/2012 :  10:48:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
Mi chiedevo se col digiale hanno ancora senso o sono sostituibili da esposizioni multiple fuse in HDR.

A mio parere le esposizioni multiple danno risultati migliori. Soprattutto perché permettono di avere giunzioni non lineari tra le diverse esposizioni, di dosare la differenza di esposizione al bisogno (rendendo inutile la tua seconda domanda) e nel caso di intervenire anche sul WB (che a mio parere é una possibilitá importantissima).
Il tutto con pochissimo lavoro al computer, e risultati almeno indistinguibili (ma piú spesso migliori) di quelli ottenibili dal filtro fisico.

Sfruttando il bracketing e la velocitá della maggior parte delle DSLR moderne, non é neppure richiesto l'uso del cavalletto.

No, io non vedo nessun vantaggio nei filtri fisici...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

DanieleM
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  04/09/2012 :  15:14:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di DanieleM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io ho gli Hitech e danno una piccola dominante magenta, che però Lee e Singh Ray non hanno quindi ti consiglio l'acquisto di uno di questi due, nonostante il prezzo maggiore. Solitamente la scelta ricade sui i Lee che hanno rapporto qualità prezzo migliore.
Sul discorso se servono o meno non ti so rispondere, sicuramente il polarizzatore e gli ND non sono sostituibili in photoshop, perchè i riflessi o l'effetto seta dato da una lunga esposizione non sono replicabili via software. I filtri NDG invece con due/tre esposizioni sovrapposte in photoshop possono essere sostituiti. Io personalmente li uso tutti, anche gli NDG per avere uno scatto equilibrato già in RAW e perchè richiedono una fotografia più "pensata" e meno di corsa. Anche sui soft o hard è difficile consigliare, se scatti situazioni di stacco netto (al mare per esempio) meglio gli hard, se scatti in montagna con orizzonte irregolare meglio i soft e se devi risparmiare evita di prendere il più chiaro che è quello che solitamente si usa meno.

www.danielemolineris.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/09/2012 :  17:37:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da DanieleM
...sicuramente il polarizzatore e gli ND non sono sostituibili in photoshop, ....

Si, hai ragione.
Io pensavo a tutti i filtri colorati per il BW, che é meglio evitare in digitale.
Pola ed ND sono effettivamente insostituibili (ed infatti li uso ancora).
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/09/2012 :  08:04:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo ND e Pola non sono sostituibili.
D'altronde col tempo che perde ad avvitare il portafiltri e regolare la lastrina forse 3 esposizioni si riescono a fare.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina