Autore |
Topic  |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato - 01/09/2012 : 09:52:27
|
Un saluto agli amici del forum,
in questi giorni ho cercato di ottimizzare il profilo della carta che ho acquistato dal ns. Alberto (la FineArt 100% cotton 300g/mq). Uso il colormunki e argyll: il risultato è veramente più che buono.
Il comando con cui genero il profilo icm è il seguente
colprof -v -qu -no -np -ni -i D50 -o 1931_2 -S AdobeRGB1998.icc -cmd -dpp nomefile Tutto, ripeto, funziona alla grande.... alla fine il comando colprof mi tira fuori questo warning "Gamut mapping non-monotonic, may not be very smooth".
Ho provato anche togliendo i parametri -no -np -ni ma non cambia nulla.
Non vorrei sbagliarmi, ma facendo i profili per altre carte (ad esempio la fantastica Prestige Baryta 305g) non mi sembra di aver notato l'avvertimento di cui sopra....
Ho letto un po' di documentazione sul sito argyllcms.com, ma non ho trovato nulla di illuminante.
Qualche anima pia mi potrebbe chiarire le idee ? 
Grazie mille, roby
PS: le stampe con il profilo fatto sono ottime .... quindi non dovrei preoccuparmi. Vorrei semplicemente capire e, possibilmente, migliorarmi |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  02/09/2012 : 10:57:24
|
Una funzione monotona é crescente o decrescente. Nel tuo caso Argyll deve aver trovato dei valori imprevisti in una delle dimensioni (non necessariamente L*). Di conseguenza l'interpolazione dei dati per la creazione del modello matematico é solo approssimata nel punto incriminato e nel suo intorno. Ci possono essere derivate negative e/o limiti DX e sx differenti. Secondo me si tratta di un errore di lettura. Ti consiglio di rifare la lettura. Credo che Argyll durante la lettura faccia un check sui valori letti ma solo per verificare che i valori siano "abbastanza" vicini a quelli previsti, non penso proprio che verifichi la monotonia durante la lettura. Forse dandogli in pasto un profilo precedente già fatto potrebbe dare dei warnings piú accurati, ma fai prima a rifare la lettura. |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  02/09/2012 : 11:16:31
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
Una funzione monotona é crescente o decrescente. Nel tuo caso Argyll deve aver trovato dei valori imprevisti in una delle dimensioni (non necessariamente L*). Di conseguenza l'interpolazione dei dati per la creazione del modello matematico é solo approssimata nel punto incriminato e nel suo intorno. Ci possono essere derivate negative e/o limiti DX e sx differenti. Secondo me si tratta di un errore di lettura. Ti consiglio di rifare la lettura. Credo che Argyll durante la lettura faccia un check sui valori letti ma solo per verificare che i valori siano "abbastanza" vicini a quelli previsti, non penso proprio che verifichi la monotonia durante la lettura. Forse dandogli in pasto un profilo precedente già fatto potrebbe dare dei warnings piú accurati, ma fai prima a rifare la lettura.
Ciao Michele, grazie per la risposta. Proverò sicuramente a rileggere la patches fatte. Io utilizzo il comando di lettura del target con l'opzione charteard -T0.5 ... e speravo che ciò contribuisse a rendere più schizzinoso argyll relativamente alle tolleranze di lettura.
Purtroppo non ho ancora approfondito a sufficienza Argyll da riuscire a trarre indicazioni operative utili dai files di log, ma mi sembra logico che convenga rifare tutto da capo piuttosto che tentare di "riparare" una funzione che è già "bacata". Probabilmente, se trattasi di errore della sua derivata prima, la successiva interpolazione non credo porti a reali vantaggi.
A presto, grazie ancora e buon we, roby
|
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  04/09/2012 : 15:16:13
|
Piccolo aggiornamento.
Ho riletto le patches cercando di andare ancora più lento, ho settato il parametro T a 0.4, ma alla fine della realizzazione del profilo ottengo sempre il warning della non monotonicità.
Boh ... il profilo, stampando i soliti tests, sempre assolutamente ok.
roby |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  04/09/2012 : 15:29:20
|
Io ho fatto centinaia di profili e il warning esce sempre....
Ti consiglio di chiedere lumi nella mailing list di Argyll
AlbertoM |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  04/09/2012 : 15:57:18
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Io ho fatto centinaia di profili e il warning esce sempre....
Ti consiglio di chiedere lumi nella mailing list di Argyll
AlbertoM
Ciao Alberto, ecco ... questa risposta mi tranquillizza.... vuol dire che l'errore è comunque trascurabile. Mi sono unito alla mailing list alcuni giorni fa..... prima o poi chiederò lumi.
Vado O.T.: veramente bella la carta Prestige Baryta 305 .... ne farò scorta presto
roby |
 |
|
|
Topic  |
|