Autore |
Topic  |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato - 02/07/2012 : 13:59:28
|
Mio primo messaggio sul forum, anche se dalla lettura ho sempre imparato molto.
Anzitutto veloce presentazione: Roberto, 47 anni, abitante della riviera di Ponente.
Sto utilizzando l'ottimo argyll con il mio colormunki e, nell'ottica di ottenere un profilo il più valido possibile, volevo sapere quali carte bisogna evitare in base al loro contenuto di OBA o FWA. (considerando che il colormunki è UV cut e quindi questo tipo di carte credo lo freghino e non posso utlizzare il parametro di compensazione del FWA).
Ho scaricato l'applicazione java SpectrumViz ... ma non sono riuscito a capire se una certa carta presente nel loro database è con OBA FWA.
Qualche anima pia mi potrebbe indirizzare ?
Carte che utilizzo ad oggi con il profilo fatto però dal soft fornito con munki. Le elenco solo per notizia ..... (Stampante EPSON 3880)
Epson Premium lucida 255 Innova FibaPrint ultra smooth 285 Epson Archival matte 192 Canson RAG photographique 210 Felix Schoeller Glacier Ultrawhite 300
Grazie mille, roby
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 14:25:39
|
Ciao
Non è possibile, guardando solo lo spettro della riflettanza di una carta, capire al 100% se ci sono o meno sbiancanti Gli algoritmi che tentano di compensarne gli effetti sono di tipo euristico, cioè appunto tentano solo di indovinarlo Bisognerebbe fare 2 misure, una con un filtro UV e una senza
Comunque in genere si nota un ripple nella zona del blu dello spettro
Il modo più semplice di verificare se ci sono sbiancanti è quello di utilizzare una piccola lampada di wood, come per esempio quelle per la verifica delle banconote
Delle carte che citi posso dirti che hanno OBA: Innova FibaPrint ultra smooth 285 Felix Schoeller Glacier Ultrawhite 300
Mentre non ne ha la Epson Premium lucida 255
Ciao
AlbertoM |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 14:32:17
|
Ciao Alberto, grazie per la veloce e puntuale risposta. Proverò con una lampada di Wood.... e approfitto della tua gentilezza (visto che sono anche a corto di carta): delle carte in vendita su photoactivity quali sono senza OBA (per la Epson 3880).
Grazie ancora e buona giornata, roby
|
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 15:06:53
|
"un po' gialline" ...hehe...detta così non sono esattamente invitanti :-) PS (dove trovo le faccine per le risposte?) |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 15:11:03
|
Bene, grazie. Nei prossimi giorni mi faccio vivo :-) Ho provato con la lampada di Wood le varie carte e devo dire che la Archive Matte della Epson ... appena accendi la lampadina diventa mooolto blu.
Prova semplice, ma efficace.. Tnx
Roby |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 15:14:52
|
Citazione: Postato da rrkradio Ho provato con la lampada di Wood le varie carte
L'hai già acquistata?? 
Michele, le faccine ci sono ancora se rispondi alla vecchia maniera (col link "Rispondi al topic"), se usi la risposta rapida devi inserire tu il codice a mano, per es lo ottieni con [ :p ] (senza spazi)
Ciao
AlbertoM |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 15:33:32
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Citazione: Postato da rrkradio Ho provato con la lampada di Wood le varie carte
L'hai già acquistata?? 
......
Ciao
AlbertoM
Eh eh ..... mi sono ricordato di averne una che usavo per controllare la gomma dei francobolli ... la passione filatelica si è spenta parecchi anni fa, ma tutto torna utile :-)
Ciao, roby
PS: primo profilo con Argyll e prima stampa eseguita ..... OTTIMO veramente .... la solita stampa di prova, ma rispetto al soft del munki non c'è paragone. Per quello che può valere ...
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 0.647215, avg. = 0.149606, RMS = 0.172566 |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 22:29:59
|
Il modo più semplice di verificare se ci sono sbiancanti è quello di utilizzare una piccola lampada di wood, come per esempio quelle per la verifica delle banconote
Quelle che non hanno sbiancanti come appaiono alla lampada di wood? |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  02/07/2012 : 23:39:56
|
Direi che appaiono ... normali ... senza colorazione bluastra
Ciao, roby |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 00:01:30
|
Devo provarla...e soprattutto decidermi a provare Argyll col Munki visto che le righe di comando mi stizzano terribilmente |
 |
|
Diego
Average Member

52 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 14:26:31
|
Citazione: Postato da Gianluke
Devo provarla...e soprattutto decidermi a provare Argyll col Munki visto che le righe di comando mi stizzano terribilmente
Ma Gianluke!! Per evitare di scrivere sempre a CLI (riga di comando) ci si possono fare i file batch che poi si possono riutilizzare cambiando solo nomi dei file dentro il comando o al limite lasci tutto uguale e cambi solo la directory dove mettere i file .bat
;)
Ahh e grazie per dritta plotter HP |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 14:40:59
|
Citazione: Postato da Diego
Citazione: Postato da Gianluke
Devo provarla...e soprattutto decidermi a provare Argyll col Munki visto che le righe di comando mi stizzano terribilmente
Ma Gianluke!! Per evitare di scrivere sempre a CLI (riga di comando) ci si possono fare i file batch che poi si possono riutilizzare cambiando solo nomi dei file dentro il comando o al limite lasci tutto uguale e cambi solo la directory dove mettere i file .bat
;)
Ahh e grazie per dritta plotter HP
Passami i batch che hai fatto allora In verità iniziai a provare ma poi mi fermai perchè Argyll non riconosceva il munki |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 15:05:02
|
Citazione: Postato da rrkradio Alberto, ho provato con lampada di Wood a controllare la campionatura di carte Felix Schoeller che avevo a suo tempo acquistato .... Da tale esame "spannometrico" mi pare che la Beluga, la Satin 275 e la matte double side hanno un contenuto modesta di OBA .... o sbaglio ?
Le carte senza OBA hanno in genere b>0
La Felix Proof e la Beluga hanno in effetti un b minore rispetto alla Felix Glacier/Glossy, anche se rimane negativo (b=-4 contro b=-8)
La Felix Matte credo che abbia più OBA delle altre due, perchè ha ancora b=-8
Sono conti molto a spanne.....
AlbertoM |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 15:11:51
|
Citazione:
Le carte senza OBA hanno in genere b>0
La Felix Proof e la Beluga hanno in effetti un b minore rispetto alla Felix Glacier/Glossy, anche se rimane negativo (b=-4 contro b=-8)
La Felix Matte credo che abbia più OBA delle altre due, perchè ha ancora b=-8
Sono conti molto a spanne.....
AlbertoM
Grazie mille, ho veramente sempre da imparare ... mi prendo ancora un paio di giorni per decidere e poi mi faccio vivo per la scorta estiva.
Roby |
 |
|
Diego
Average Member

52 Posts |
Postato -  03/07/2012 : 20:25:00
|
Citazione: Postato da Gianluke Passami i batch che hai fatto allora In verità iniziai a provare ma poi mi fermai perchè Argyll non riconosceva il munki
Inizialmente anche a me non riconosceva il Munki.. ho risolto disattivando da manager xrite il munki e poi installando driver del munky di argyll su altra porta usb.... (ortodosso o poco ortodosso che sia come metodo funziona, anche se dalla forumlist di Argyll dicono dovrebbe funzionare lo stesso anche sulla stessa porta usb)
Spero tu riesca così ad utilizzarlo, saluti e scusate il mezzo OT Diego |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 12:56:53
|
Una domanda veloce ... quale software si può usare (non a pagamento) per sapere il nr. di "cubetti" totali del gamut di un profilo ?
Ho solo travato iccview.de, ma bisogna fare upload del profilo
Grazie e scusate se è argomento noto, ma non ho trovato nulla con la ricerca
roby |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 16:11:38
|
Citazione: Postato da rrkradio Direi che appaiono ... normali ... senza colorazione bluastra
La colorazione della carte senza OBA rimane sul violetto cioè il colore della lampada di wood? Comviene stare al buio e a che distanza dal foglio?
Citazione: Postato da rrkradio Ho solo trovato iccview.de, ma bisogna fare upload del profilo
Non a pagamento solo quello. Che tra l'altro ha il motore di Argyll |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 17:04:35
|
Le carte con OBA illuminate dalla lampada di Wood a circa 5-7 cm di distanza presentano sulla superficie una forte riflessione bluastra. Le carte senza, alla stessa distanza, sembrano quasi non illuminate.
Ok e grazie per il gamut totale
roby |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 17:10:46
|
Gianluka, non sei mai stato in discoteca negli anni 80/90? hai presente quella "luce viola" che faceva risaltare le magliette bianche? quelle magliette avevano sbiancanti
Se non ci sono sbiancanti rimane tutto buio (o blu/viola scuro), se ci sono si illumina tutto
Roby, i cubetti sarebbero il volume? Se usi Mac puoi usare colorsync, se usi windows (genuino) c'è un'applicazione di Microsoft gratuita di cui non ricordo il nome
Altrimenti c'è sempre Argyll.....
AlbertoM |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 17:13:16
|
Gianluka, non sei mai stato in discoteca negli anni 80/90? hai presente quella "luce viola" che faceva risaltare le magliette bianche? quelle magliette avevano sbiancanti
Se non ci sono sbiancanti rimane tutto buio (o blu/viola scuro), se ci sono si illumina tutto
Roby, i cubetti sarebbero il volume? Se usi Mac puoi usare colorsync, se usi windows (genuino) c'è un'applicazione di Microsoft gratuita di cui non ricordo il nome
Altrimenti c'è sempre Argyll.....
AlbertoM
Come si fa con Argyll ? Sì, Windows è genuino. Grazie roby |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  05/07/2012 : 17:19:43
|
Su win l'unica decente gratuita che ho provato è ICCview che avendo il motore di argyll ti dovrebbe dare identici risultati. |
 |
|
|
Topic  |
|