PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colore su carta matte
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gio
Starting Member

3 Posts

Postato - 28/06/2012 :  23:53:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, sono nuovo del forum e sto anche muovendo i primi passi nel mondo della stampa!
Dunque, la mia domanda sarà banale, abbiate pazienza...
Ho cercato di stampare una foto a colori usando per la prima volta una carta non lucida, precisamente la Canson Infinity Rag Photographique. Su questa carta avevo già stampato con grande soddisfazione delle foto in bianco e nero, ma m ai a colori...
Il risultato è stato disastroso: colori sbiaditissimi, come quando si stampava, negli anni ottanta, con le prime inkjet su carta usomano!!!
Io ho seguito la procedura standard, ho indicato il profilo icc che ho scaricato dal sito Canson, e ho detto al plotter (epson7900) di usare il supporto enanced matte (vado a memoria, ma avevo controllato sul sito Canson). L'unica cosa dove forse ho sbagliato è che gli ho "detto" di non usare il nero matte, perchè pensavo che fosse riservato alla stampa BN...Il risultato orrendo è dovuto a questo oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge? Siccome sta carta costa un occhio della testa, ho preferito chiedere lumi piuttosto che continuare a provare così a caso.
Grazie in anticipo e scusate se la domanda è un po' banale :-)))

Gio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/06/2012 :  00:40:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il nero matte va usato su carta matte, sia a colori che in B/N.....

AlbertoM
Go to Top of Page

Gio
Starting Member

3 Posts

Postato -  29/06/2012 :  00:49:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la pronta risposta!
Quindi non selezionando il nero matte anche tutti i colori risultano sbiaditi? Io pensavo di aver sbagliato anche qualcos'altro!
Domani provo, poi vi faccio sapere.

Ciao
Gio

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/06/2012 :  00:59:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, soprattutto i colori scuri

Prova e vedrai

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  29/06/2012 :  12:59:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ricordati però che le stampe su carta matte non hanno la brillantezza della carta lucida e questo si nota ancora di più sul colore. Un'accortezza per valorizzare le stampe matte è di osservarle con "poca" luce: in questa situazione appaiono addirittura più brillanti di quelle lucide. Ma se le osservi sotto 2000 lux...la differenza è terribile.
Go to Top of Page

Gio
Starting Member

3 Posts

Postato -  29/06/2012 :  18:19:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per i consigli!
Ho provato, questa volta scegliendo il nero matte. La resa è migliorata, i colori sono più pieni e meno sbiaditi, ma non è quello che avevo in mente!
Probabilmente devo provare con qualche altro tipo di carta, forse una semi lucida...
Qualcuno ha un tipo di carta da consigliarmi? Sono foto molto colorate, sopratutto uccelli e farfalle, che vorrei stampare senza l'eccessiva lucidità della carta extra lucida, che mi crea problemi di riflessi quando vado ad appendere le stampe al muro.
Inoltre sto preparando una mini mostra per il corso di fotografia dei bambini del mio paese (parlo dell'Oratorio estivo eh, niente di speciale!) sono sempre stampe a colori e vorrei anche li utilizzare una stampa semi opaca (a questo punto la parola "semi" la inserisco per forza ;-)) , sempre per il solito problema delle stampe appese al muro con luce non controllata che crea riflessi indesiderati.
Quali tipi di carta mi consigliate?

Grazie
Gio

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  29/06/2012 :  18:58:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova la Ilford Fibre Silk, baritata con texture simile ad una satinata, ha un lucido che non riflette in modo fastidioso.
Puoi scaricare il profilo dal sito Ilford, è ottimo, a me da risultati indistinguibili dal profilo fatto col Munki.
Va usata col nero lucido.
Verifica però il tuo workflow, deve esserci qualcosa che non va se hai ancora colori sbiaditi.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  30/06/2012 :  16:44:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per quella che è la mia modesta esperienza la carta opaca non ha nulla da invidiare alle altre in quanto a resa del colore, anzi...
probabilmente è una questione di profili inadeguati.
ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina