PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Un grande sogno...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 25/01/2012 :  12:49:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarebbe veramente troppo bello:

http://www.re35.net/index.html#

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  25/01/2012 :  13:00:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse è ancora un po' prestino.

Io sto aspettando la versione 6x6 ;)

ciao
Alessandro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  25/01/2012 :  13:02:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh.....

Peccato sia solo un fake.
Un vero peccato.

Ho ancora la mia OM-1n, da qualche parte.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  25/01/2012 :  15:02:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se esistesse affosserebbero il progetto, per non sconvolgere il mercato delle fotocamere.
Per il 6x6 esiste, basta mettere il dorso digitale al posto della pellicola

ennio
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  25/01/2012 :  15:12:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Per il 6x6 esiste, basta mettere il dorso digitale al posto della pellicola

Sì, ma mi riferivo a Rolleiflex.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1305 Posts

Postato -  26/01/2012 :  08:35:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto rivedendo i miei vecchi scan di dia e film sia BN che colore, i 35mm resi col Nikon 5000ED e i 6x6 con l'Epson V700.

Quello che faccio ora con la Canon 5D non regge al confronto, specie col 6x6. Non si tratta (solo) dei dettagli ma dei toni, i colori, il senso di plasticità delle immagini (plasticità come il termine è inteso in pittura). I dettagli del 6x6 con la PanF o la Velvia 50 la 5D se li scorda.

Non posso permettermi il digitale medio formato ma dubito che riesca a ridare le stesse sensazioni ... e non è solo la vecchiaia e i ricordi.

Mi sa che risplovero la Rolleiflex col Planar 2,8 e tiro fuori dal freezer qualche rullino scaduto. Il problema è che col digitale si diventa pigri; è troppo comodo scattare, controllare sul display, rifare se serve e avere poco dopo tutto sullo schermo e stampato. Mesi fa ho fatto qualche giro con la Rollei e la Canon AE-1P, ma sono restate in borsa mentre scattavo con la 5D. E quando ho finalmente scattato (e sviluppato dopo qualche mese !) ho visto che ho perso la mano ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/01/2012 :  11:17:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao gla...non vorrei rovinare i tuoi sogni romantici, ma davvero tra un 6x6 scansionato con un V700 e la 5DMkII sostengo che la 5DMKII sia nettamente avanti.
Forse una scansione fatta con un scanner a tamburo e con pellicole a bassissimo ISO... ma la digitalizzazione introdotta dal V700 è sicuramente un fattore limitante che invalida il discorso, sia in termini di dmax che di gamut leggibili senza contare che i 16 bit di questi scanner sono dei "fake".
Io uso la Nikon D3x e conosco la 5DMkII, ma penso che anche la 5D sia molto valida, a parte la risoluzione inferiore.
Detto questo uso anch'io la pellicola perchè quando lo faccio uso un'altra testa e faccio foto migliori! questo è il fatto...
Ma tecnicamente no...ciao amico.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/01/2012 :  11:45:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Detto questo uso anch'io la pellicola perchè quando lo faccio uso un'altra testa e faccio foto migliori! questo è il fatto...

Ed anche questo é un fattore limitante.

E visto che é cosa piuttosto comune, un "sogno" come quello di cui si discute iun questo topic potrebbe aiutare a superare il gap.

Fotografare in digitale con il feeling di una FM, una OM1, una Hasselblad 503 o una Contax RTS....
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  26/01/2012 :  13:37:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho riallestito la camera oscura....

Luca Ghedini
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1305 Posts

Postato -  26/01/2012 :  15:33:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele, quando le hai viste le mie scansioni 6x6 ?
(e comunque mi riferivo alla 5D, non alla MKII)
Il Dmax dello scanner conta nelle dia toste come la Velvia, che ho solo in 35mm, non mi risulta per i negativi appena esposti decentemente.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/01/2012 :  17:02:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho visto le mie scansioni di negativi e dia 6x6 fatte col V750, immagino non siano peggiori di quelle fatte col V700. Ciao
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  26/01/2012 :  17:59:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vuoi vedere che andrà a finire come nell'audio.
Dopo 30 ci si è accorti che il vinile suona meglio, il CD è più comodo, sopratutto per i produttori, e sul mercato stà tornando il vinile.
Il digitale in fotografia è più versatile e permette lavorazioni impensabili con l'argento.
Per adesso la qualità della pellicola ,sopratutto nei grandi formati, è migliore.
Non entro in dettagli che già sono stati detti.
Diverso è anche il modo di operare.
La camera oscura non l'ho mai dismessa.

ennio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  26/01/2012 :  19:07:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OT in America alcuni produttori di dischi in vinile non riescono a stare dietro agli ordini e stanno riciclando i vecchi dischi per farne di nuovi. Le vendite sono aumentate del 37%.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2025 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina