PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Consiglio carta per sostituire la Photo Rag 308
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

faust
Junior Member

44 Posts

Postato - 22/07/2010 :  10:49:38  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo varie prove, consigli ricevuti, sono arrivato ad ottenere dei buoni risultati utilizzando il Kit di inchiostri e la carta Photo Rag 308.
Ora però, torno a chiedere consiglio perchè a me sta Hahhemuhle non è che mi faccia impazzire...lo so lo so molti di voi mi staranno prendendo per matto ma preferisco delle stampe BN più vive sui neri. La photo rag per i miei gusti è troppo "morbida" sui neri. La mia carta ideale continua ad essere la IlFord Fibra Silk che però qui non viene trattata non avendo pertanto ne le curva QTR ne il profilo per Photoshop.
La mia richiesta è se c'è una carta che si avvicina alla resa della Fibra Silk dove è possibile avere tutte le curve necessarie per stampare con gli inchiostri presi qui o in tal caso, come poter fare ad avere i profili per la Silk.

Grazie a tutti.

Fausto.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/07/2010 :  11:07:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fausto,

sì è vero, non faccio curve/profili per carte non rivendute nello shop

Comunque di carte semilucide ce ne sono molte disponibili, in genere di qualità migliore della Fibra Silk, però anche più costose

Io ti consiglio:

Hahnemuhle Fine Art Baryta 325 (bianco freddo)
Hahnemuhle Photo Rag Baryta 315 (bianco caldo)
Hahnemuhle Baryta FB 350 (bianco medio)
Innova Ultra Smooth Gloss (bianco freddo)

Tutte queste hanno dei neri molto più profondi di qualunque cartoncino opaco

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  22/07/2010 :  11:33:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto della veloce e sempre professionale risposta!

Delle carte che mi hai consigliato (si di fatto i prezzi sono più alti della Silk) sapresti a tua esperienza dirmi quale di queste si avvicina di più alla IlFord fornendo una buona scala di grigi e dei neri profondi e presenti?

Grazie mille.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/07/2010 :  12:20:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho mai provato direttamente la Silk, però guardando qualche misura per profili che ho fatto, mi sembra allineata con le altre

Per es., con la Epson 3800 ho misurato al max L=5,4

Tutte le carte che ti ho consigliato arrivano più o meno a quella profondità dei neri

per es con un 9800 sulla FineArt Baryta ho misurato al max L=5,2

Per quanto riguarda la scala di grigi, dipende dalla stampante e da come è calibrata/profilata
Nel tuo caso, con una curva/profilo ad hoc avrai tutti i grigi che vuoi

La Silk ha il difetto di fare più bronzing rispetto alle altre che ti ho suggerito



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina