PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Plug-in per PhotoShop, equirectangular to circular
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

7king
New Member

Italy
13 Posts

Postato - 19/02/2009 :  17:32:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve!

Ancora io, stavolta ho un quesito diverso...

...eseguendo una ripresa fotografica per la realizzazione di una panoramica 360° x 180° ho dimenticato di scattare la foto al nadir...

...con vari passaggi in PtGui, sono riuscita a ricostruire il pezzo mancante e a montare il .mov con la proiezione equirettangolare, per fortuna era una pavimentazione abbastanza semplice!!!

E' qui che sorge il problema!! Ho salvato il panorama in psd da PtGui e ricostruito la parte con PhotoShop, adesso come posso fare a riportare il file in PtGui? Io il mov lo terrei anche in proiezione equirettangolare, ma purtroppo quando mi sposto all'inetrno dell'immagine utilizzando QuickTime gli spostamenti che gli do non corrispondono a quelli che esegue.

...Qualcuno sa darmi una dritta in merito?

...Approfitto per fare i miei complimenti ad Alessandro, ho visitato il sito, bellissime fotografie!!!

Dan

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  20/02/2009 :  00:30:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i complimenti, ma del tuo problema non ho capito granché, anche perché non riesco a seguire i passaggi che fai da un software all'altro.
Che significa "riportare" il file in PTGui?
Dacci un link, dacci un file, dicci se usi altri software oltre a quelli citati, dicci se usi pc o mac, ecc.

Alessandro

PS: ti allego un link ad un filmato forse un po' datato ma ancora valido, soprattutto i passaggi software: PTMac, CubicConverter, l'indispensabile strumento Warp di Photoshop.

Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  20/02/2009 :  16:21:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Photoshop: superSpheric plugin di Rune Spaans
http://www.superrune.com/technical/supercubic_v1_1_3.zip

ThomasKrueger.eu
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  20/02/2009 :  21:37:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se ho capito bene, ma mi pare di intuire che
Ti sei scordato di scattare nadir e vorresti ricostruire il
fotogramma mancante per avere una fotografia da rimettere con le altre in PTgui.
Una soluzione che puoi adottare è la seguente:
1. costruisci in ptgui la proiezione equirettangolare con... quello che hai
2. usi un tool per ottenere un proiezione cubica (oltre a quelli già citati ti suggerisco anche questo http://www.krpano.com/tools/ktransform/)
3. delle 6 facce del cubo prendi quella contenente il nadir (che avrà ancora un buco)
4. fai le tue modifiche "ricostruttuve" (cloni, sovrapponi i livelli) con un software di grafica.
5. ritagli il "nuovo" nadir e lo salvi in un file, quindi usi quel file come uno scatto normale aggiungendolo agli altri in Ptgui (tieni presente che per questo ultimo file dovrai settare i parametri "in manuale" dentro la finestra image parameters e optimize advanced)
6. ottieni una nuova equirettangolare con PTgui.
Secondo me si può fare solo se il buco è stretto e il pattern non è molto geometrico.

M.Teo
Go to Top of Page

7king
New Member

Italy
13 Posts

Postato -  23/02/2009 :  10:55:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi innanzitutto buon inizio settimana, poi volevo dirvi che siete tutti molto gentili. Per quanto riguarda il mio quesito... per fortuna ho già risolto il problema!

Ho scaricato un plug-in per photoshop "SuperRune" che mi ha creato automaticamente lo scatto al nadir mai effettuato.

Era davvero importante risolvere velocemente l'intoppo.

Anche se ho sempre usato mac, attualmente ho a mia disposizione un pc.

Buon lavoro
Dan

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina