Autore |
Topic  |
|
g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts |
Postato - 29/01/2009 : 14:24:27
|
Possiedo da anni questo calibratore che non uso, mi chiedevo se è ancora valido se è possibile fare un upgrade del software e se esistono le istruzioni in italiano. Giovanni C. |
|
nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  29/01/2009 : 18:26:08
|
Mi accodo alle richieste perché lo possiedo anch'io e non sono soddisfatto della calibrazione che propone. Brevemente, Spyder PRO l'ho testato su diversi monitor CRT con i softwares proprietari PhotoCal ("amatoriale") e OptiCal ("professionale") e ne riscontro sempre un'improbabile messa a punto del bianco, davvero troppo magenta, particolarmente con OptiCal, almeno a seguire le indicazioni di bilanciamento a monitor dei tre canali RGB... Invece, la sonda Eye-One Display 2 con software Blue Eye Vision (o viceversa) a parità di temperatura colore (6500K) mi indica un bilanciamento RGB decisamente più giallo/verdognolo. Questo anche sul mio CRT LaCie electron22blue, che parrebbe ancora in buone condizioni... si tratta di prodotti vecchi su di un monitor che ha ormai otto anni, ma prima allora come si faceva?
Mi rendo conto di aver introdotto pesanti approssimazioni, però vedo che i due calibratori non la pensano minimamente alla stessa maniera, come se ne esce?
Claudio  |
 |
|
g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts |
Postato -  29/01/2009 : 18:44:26
|
Fondamentalmente sono in crisi a usarlo perchè ha le istruzioni in inglese e quindi i pessimi risultati nell'uso li ho imputati a probali miei errori. Giovanni C.
|
 |
|
g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts |
Postato -  29/01/2009 : 18:56:37
|
Si Claudio, ho l'adattatore x lcd. Giovanni C. |
 |
|
g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts |
Postato -  29/01/2009 : 19:06:10
|
Scusa Carlo ti ho confuso con Claudio. Giovanni C.
|
 |
|
Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts |
Postato -  29/01/2009 : 21:34:59
|
Devo proprio rettificare in toto il mio intervento: stasera ho deciso di riprovare la calibrazione con SpyderPRO, dopo i miei precedenti infruttuosi tentativi dei mesi scorsi e... semplicemente è filata liscia, perfetta! non so minimamente perché, ma stavolta il suggerito equilibrio dei canali RGB sul monitor ha dato risultati perfettamente neutri. Chissà, forse la volta scorsa avevo un qualche conflitto nelle impostazioni di sistema... insomma, trovo che SpyderPRO prima versione sia un calibratore affidabile e mi scuso per aver deviato inutilmente la discussione...
Claudio  |
 |
|
|
Topic  |
|