PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 linearizzare l'advanced bw delle epson
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 03/11/2008 :  20:16:01  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen
Ciao
sono in vena di profile e sperimentazione...
ho stampato le 21 tacche di qtr usando le diverse impostazioni di ABW del driver epson: scurissimo, più scuro, scuro, normale, chiaro
ho letto le 5 strisce con mesure tool e ho creato i 5 profili con qtr per linearizzare l'output... ma mi immaginavo di trovare delle differenze marcate tra le 5 impostazioni o che almeno ci fosse un parametro che mi dice la bontà della linearizzazione ottenuta...
come faccio a capire quale parametro è quello che da il risultato migliore?
in termini di dMax il valore migliore lo ottengo con l'impostazione chiaro (2,65) e con quella scuro (2,64) con le altre ottengo valori inferiori... ma non penso che la dmax sia l'unica cosa da guardare...

spetto consigli :-)

ciao
dani

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  00:29:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
altra domanda...
ma creando il profilo icc con qtr in pratica si linearizza solamente l'asse del grigio... non si rende neutro, giusto?
per renderlo neutro dovrei smanettare con i settaggi del driver epson e trovare quelli corretti, giusto?
cosa mi consigliate: usare ABW (che permette di stampare praticamente fino al bordo del foglio) oppure qtr? quale dei due è più facilmente gestibile per neutralizzare i grigi e per creare alcuni viraggi?
ovviamente partendo dal presupposto che avendo lo spettrofotometro posso fare tutto con precisione

ciao e grazie
dani
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  04/11/2008 :  10:12:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80
Il risultato migliore lo ottieni quando la risposta è il più lineare possibile, quindi stampando le 21, o 51 se preferisci, patch e misurandole dovresti ottenere la medesima differenza in L tra due patch adiacenti. Controlla bene nelle ombre che sono quelle più critiche. La densità non dovrebbe essere influenzata da questo parametro dato che i limiti e le miscelazioni degli inchiostri dovrebbero rimanere uguali per il nero.

Si, il profilo generato con QTR per il driver ABW non modifica l'intonazione cromatica ma solo la risposta sulla luminanza. Per variare l'intonazione l'unica è utilizzare l'apposita impostazione nel driver.

Io per avere un grigio neutro ho scelto di utilizzare QTR in quanto permette una neutralizzazione molto più accurata dato che si ha il controllo della miscelazione degli inchiostri su tutta la scala. In ABW invece l'impostazione dell'intonazione è unica e non si può agire distintamente su zone chiare o scure.

Per creare viraggi invece trovo l'ABW molto pratico in quanto un'intonazione non perfettamente uniforme diventa molto meno evidente.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  10:36:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
ok grazie!

in questo momento sto impazzendo con qtr a cercare di capire come procedere...
mi sembra di ricordare che anche tu hai mac, epson 3800 e eyeone... per cui magari puoi aiutarmi un minimo

a differenza di quanto descritto nell'articolo di enrico la versione di qtr per mac non ha interfaccia per la creazione delle curva, ma si deve procedere scrivendo tutto nel txt dell'Ink Descriptor File che poi va processato per creare il Curve Descriptor File, giusto?
vediamo se ho capito...
1) stampo la pagina di calibrazione e trovo le limitazioni per il nero e i due grigi e scrivi questi dati nel txt lasciando tutti gli altri ink inusati
2)creo la curva e stampo le 21 tacche
3)misuro le 21 tacche, linearizzo e aggiungo la riga coi dati di linearizzazione al txt degli ink e ricreo la curva che ora sarà lineare!
4)ora tocca occuparsi delle dominanti... qui non mi è chiaro come funziona... in teoria i pensavo di usare il nero e i due grigi come ink principali e lc lm y come toner (come fa ABW) ma non ho capito come procedere... nell'articolo di enrico c'è un procedura molto chiara, ma sulla documentazione di qtr per mac non è altrettanto chiaro... inoltre è presente il comando UC_NEUTRALIZER=YES che serve proprio a neutralizzare i grigi degli ultrachrome ma non ho capito come funziona... mi puoi aiutare?

intato provo a scaldare un poco l'uscita dell'ABW per neutralizzare meglio i girigi sulla ilford pearl

ciao e grazie!
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/11/2008 :  10:47:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Agire separatamente sulla linearizzazione dell'asse L e sulla cromaticità delle tacche non è possibile, in quanto la variazione della quantità di pigmento colorato implica sempre una certa variazione del valore di L.
Con QTR si procede dunque per tentativi, magari partendo da una buona curva base. Anche la linearizzazione finale, che agisce solo sugli ink "grigi", può provocare una certa variazione della cromaticità delle patch.
Ovviamente raggiunto un risultato accettabile, ci si "accontenta"... e comunque questo "accontentarsi" comporta spesso risultati più piacevoli di ABW del driver.

Per quanto riguarda l'asse L, non necessariamente una risposta perfettamente lineare comporta il risultato più gradevole, così come scritto in questo paragrafo del mio articolo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  11:19:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
grazie enrico!
sai anche spiegarmi come funziona la procedura di neutralizzazione su piattaforma mac? siccome devo scrivere tutto sul txt e non mi sembra sia possibile immettere un falore del toner per ogni valore di L... come fare?

sto leggendo le tacche del target stampato in calibration mode e per il neo ho dei dubbi...
non ho subito allagamenti di nessun tipo nemmeno al 100% visivamente il valore nero profondo lo ottengo già a 65 ma leggendo con lo strumento vedo che a 65 ho L=7,7 mentre a 100 ho L=2,6 cosa scelgo? io propendo per la dmax maggiore dato che la stampa era uscita asciutta e non c'era ritardo di asciugatura nemmeno mentre era ancora in stampa...

ulteriore domanda: ho trovato le limitazioni (poi probabilmente le rifarò in base ai vostri consigli) e ho salvato il file txt con le limitazioni scritte. ho provato a trascinarlo sull'applicazione Drop-Quad-Profile.app per creare la curva ma mi da il seguente errore: /Applications/QuadToneRIP/CurveDesign/Drop-Quad-Profile.app/Contents/Resources/script: line 17: quadprofile: command not found
ci ho trascinato sopra anche un file txt di quelli di default ma da lo stesso errore per cui probabilmente dipende dalla procedura e non dal file... suggerimenti?

ciao e grazie
dani
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  14:41:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
tornando sull'ABW ho fatto con excell i conti della deviazione media del differenziale tra le tacche per capire quale impostazione del driver dava luogo ad una linearizzazione migliore
il risultato migliore è stato quello ottenuto con l'impostazione scurissimo e il risultato era questo


come si vede c'è una prepotente dominante blu causata dagli sbiancanti della carta (poiche più l'ink è scuro più la dominante tende a sparire)

ho provato allora alcuni settaggi dell'ABW per neutralizzare il tutto. sono partito dall'impostazione de default "caldo" ma era troppo caldo...
alla fine con un +4 verso il rosso (per rimettere in riga i valori di a) e un +10 verso il giallo (per rimettere in riga b senza causare una dominante troppo calda nei valori scuri) ho ottenuto questo


le a sono "praticamente" neutre mentre le b soffrono ancora gli sbiancanti ma per il resto dalo step 35 in poi è quasi accettabile... la stampa di prova è uscita effettivamente molto più piacevole delle prime forse un filo troppo calda... ma mi sa che meglio di così non si può fare con l'ABW
semrve proprio qtr per neutralizzare tutto l'asse

l'unica cosa che non mi spiego è che il nero ora è meno scuro di prima... senza intonazioni ottenevo L=2,21 mentre neutralizzato L=2,5... strano no?
poi sinceramente non mi cambia molto

ciao
dani
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/11/2008 :  16:59:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Prima di approfondire le altre questioni,
potresti chiarirmi come mai con una impostazione ABW chiamata "scurissimo" ottieni una risposta dell'asse L così lineare ?

Come hai proceduto in fase di stampa?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  17:08:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
si enrico anche a me ha stupito assai...
comunque sia io non ho fatto nulla più che aprire il file a 21 tacche di qtr e mandarlo in stampa disabilitando la gestione colori di ps e nel driver ho impostato ABW con di volta in volta i diversi settaggi del tono
poi ho letto le 5 strisce (una per ogni settaggio) e creato i 5 profili con qtr e poi ho valutato la linearizzazione ottenuta ed è risultato che quella migliore fosse appunto con il settaggio scurissimo

poi nel frattempo ho rifatto la stessa procedura con la ilford fibre silk e in questo caso il settaggio migliore è risultato essere "più scuro"

probabilmente la mia epson 3800 non è particolarmente lineare con il settaggio "normale" bah...

comunque sono andato avanti con le prove e ho linearizzato e neutralizzato la fibre silk. dato che la carta è praticamente neutra (a=-0,11 b=-0,28) è pastato dare un +4 al giallo per ottenere una stampa perfettamente neutralizzata (i valori di a e b sono discostati dallo zero di al max 0,5)

counque se ho sbagliato qualcosa dimmelo!!! che almeno vedo di correggere il tutto!

ciao e grazie
daniele
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  04/11/2008 :  18:12:59  Mostra il Profilo
Mi pare che molto spesso Daniele confonde i concetti di linearizzazione e di neutralizzazione.
Comunque, a parte questo, dai valori misurati, mi pare che Epson BWA e Daniele abbiano fatto un buon lavoro.

Secondo le prove che ho fatto in passato le opzioni che Epson BWA consente con riguardo alla densità dei toni grigi (io uso solo quelle "scurissimo" ,"più scuro", "normale") hanno un effetto modesto e, comunque, non limitato solo al grigio medio (con la modalità "scurissimo" il valore L misurato da Daniele per il gradino centrale della scala, 50, ha comportato una densità più scura, 47,36). In sostanza la linearizzazione (che, è bene ricordarlo, è stata ottimizzata da Epson con riferimento alla modalità "più scura") non subisce danni per la scelta delle altre 2 modalità sopra ricordate.
Come a suo tempo aveva notato Alberto, Epson BWA è un po' come un piccolo QTR, semplificato, ma comunque molto valido.
Intervenendo di fino, come ha fatto Daniele con l'aiuto dello spettrofotometro, sull'intonazione calda e/o fredda, è poi possibile ottenere toni di grigio effettivamente neutri.
Negli esempi mostrati da Daniele, poi, è in particolare apprezzabile l'ascesa graduale del valore "b" a partire dal punto di bianco, evidentemente freddo; solo in questo modo, infatti, l'occhio si adatta bene alla situazione.
Mettere poi il valore "a" leggermente sopra o sotto (prediligere leggermente il magenta piuttosto che il verde) dipende dal tipo di carta e dal tipo di illuminante che verrà usato.

Resta il fatto, almeno io ho sperimentato questo, che con carte opache al cotone puro Epson BWA risulta meno apprezzabile, tendendo, a volte in misura drammatica, a chiudere le ombre; e, del resto, limitare la densità dell'inchiostro con l'apposita opzione consentita dal driver non sempre pone adeguato rimedio.

In conclusione, a mio avviso con QTR, con lo spettrofotometro, e con tanta pazienza (prove su prove), con QuadtoneRip si può essere precisi in maniera ancora superiore rispetto a Epson BWA; questo è tanto più vero quanto più si usano carte "difficili", cioè lontane dai parametri delle carte Epson (rispetto alle quali, ovviamente, Epson BWA è stato concepito e sperimentato).
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/11/2008 :  19:03:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
fabio ti assicuro che non faccio confusione... forse non i spiego bene
si linearizza L (cambiamenti graduali tra o e 100) si neutralizzano a e b (valori prossimi allo zero lungo tutto L), giusto?

comunque sono anch'io arrivato alla conclusione che per carte difficili sia preferibile qtr perchè permette di gestire meglio la neutralizzazione
per quanto riguarda la linearizzazione io ho, a differenza di te, riscontrato valori anche abbastanza diversi dei toni di grigio medi (e soprattutto chiari) usando le diverse impostazioni.
comunque l'importante è che si riesca a trovare l'impostazione migliore, poi qtr crea il profilo che perfezione uscita già buona del driver epson.

per ora sono arrivato ad una conclusione cui ero già arrivato occhimetricamente: la ilford fibre silk è la carta ideale per colore e bn (soprattutto bn) mentre la pearl si confrema solo buona carta economica per le stampine veloci

nel prossimo futuro sperimenterò anche sulla harman, ma da quando aproma ha cambiato localizzazzione è diventato più sbattimento comprare questa carta (prima andavo a piedi...)

questi sono i risultati per quanto riguarda la neutralizzazione per la ilford pearl e la fibre silk



ovvio che anche per quanto riguarda la silk usando qtr sipotrebbero ottenere risultati migliori specialmente sulle ombre profonde


ciao
daniele
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/11/2008 :  11:57:54  Mostra il Profilo
Mi riferivo alla confusione che hai fatto nell'esprimerti per iscritto. So che nella tua testa è tutto chiaro, anche perché altrimenti non avresti quegli ottimi risultati che ottieni e che sono dimostrati dalle tue misure.
Complimenti.
Fabio

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2008 :  12:09:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Citazione:
Postato da danipen

....poi ho letto le 5 strisce (una per ogni settaggio) e creato i 5 profili con qtr e poi ho valutato la linearizzazione ottenuta ...



Qui sta l'inghippo!
Per capire cosa combina ABW (sia come risposta di L che come cromaticità delle tecche) tu devi fare la lettura della 21p e valutarla così com'è, SENZA linearizzare...
... è ovvio che se fai il processo completo di linearizzazione ti ritrovi sempre e comunque un'asse L lineare !

A questo punto mi sorge un dubbio... l'ottimo risultato dei valori ab della ilford silk (+0+4) è frutto della LETTURA della 21p creata da ABW, oppure è SUCCESSIVO alla lienarizzazione di QTR ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  13:51:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:

Qui sta l'inghippo!
Per capire cosa combina ABW (sia come risposta di L che come cromaticità delle tecche) tu devi fare la lettura della 21p e valutarla così com'è, SENZA linearizzare...
... è ovvio che se fai il processo completo di linearizzazione ti ritrovi sempre e comunque un'asse L lineare !



vediamo di capirci da un punto di vista molto pratico:
1- per leggere le tacche ho usato l'eyeone pilotato da mesure tool: ho impostato il file di riferimento delle 21 tacche e ho letto la stampa poi ho salvato il tutto in un txt
2- ho trascinato il txt sull'applicazione QTR-Create-ICC.app che ha sfornato il profilo icc e il txt da cui ho tratto i dati che ho mostrato

quindi le valutazioni le ho fatte in base all'impostazione che mi garantiva la migliore linearizzazione partendo dal presupposto che mi interessa avere la stampa linearizzata meglio indipendentemente dalla qualità del solo output in ABW
probabilmente è qui il problema, giusto?
però mi interessa sapere qual'è l'output meglio linearizzato con il solo ABW? nel senso, se tanto poi creo il profilo icc allora mi interesas avere l'output migliore dall'accoppiata icc+ABW o sbaglio?


Citazione:

A questo punto mi sorge un dubbio... l'ottimo risultato dei valori ab della ilford silk (+0+4) è frutto della LETTURA della 21p creata da ABW, oppure è SUCCESSIVO alla lienarizzazione di QTR ?



ovviamente a questo punto è chiaro che anche i valori di a e b della fibre silk sono successivi alla linearizzazione
ma ripeto la domanda (spero che sia chiaro il mio dubbio): a me interessa di più qualè il comportamento finale di icc+ABW, non del solo ABW, no?!

per leggere i soli valori dell'ABW dovrei estrarre le misure del primo txt creato da misure tool, giusto?

dimmi cosa fare e lo farò!

ciao e grazie
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  14:19:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
ho fatto un controllo aprendo il txt con le letture di measure tool e queste differiscono da quelle linearizzate ottenute nel txt di output del processo di linearizzazione per i seguenti valori
differenza
tacca L A B
0 0,00 0,00 0,00
5 0,00 0,00 -0,01
10 0,00 0,00 0,00
15 0,00 0,00 0,00
20 0,00 0,00 -0,01
25 0,00 0,00 0,00
30 0,01 0,00 0,00
35 0,00 0,00 0,00
40 0,00 0,00 0,00
45 0,00 -0,01 0,00
50 0,00 -0,01 0,00
55 0,00 0,01 0,01
60 0,01 0,00 0,00
65 0,00 0,00 0,01
70 0,00 0,00 -0,01
75 0,01 0,00 0,00
80 0,00 -0,01 0,00
85 0,00 0,00 0,00
90 0,00 -0,01 -0,01
95 0,00 0,00 0,00
100 0,00 0,00 0,00

per cui l'output di ABW è perfettamente lineare già di suo, almeno con la fibre slik e sempre che il file genreato da mesure tool sia quello giusto da controllare...

ciao
dani
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2008 :  14:29:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Aspetta,
capiamoci su un punto.

Il percorso DOVREBBE essere questo:
"non mi piace la risposta dell'asse L di AWB, dunque provvedo a crearmi un profilo ICC con QTR che CONVERTA i valori scritti nel file PRIMA di stampare con AWB"

Fin qui siamo d'accordo?

Dunque, il primo passo è cercare tra i settaggi di AWB quello che fornisce una risposta più simile al nostro obiettivo.

Per far questo devi SEMPLICEMENTE misurare la 21p con measure tool, e osservare la curva L.

Bene, non credo che i risulati di M.tool siano quelli postati !!!
Sono praticamente tutti zeri !

Dopo aver chiarito questo, procederemo con il passo successivo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  14:39:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:
Postato da Enrico

Aspetta,
capiamoci su un punto.

Il percorso DOVREBBE essere questo:
"non mi piace la risposta dell'asse L di AWB, dunque provvedo a crearmi un profilo ICC con QTR che CONVERTA i valori scritti nel file PRIMA di stampare con AWB"

Fin qui siamo d'accordo?



perfettamente! a parte che ero partito dal presupposto che comunque l'aggiustata con il profilo icc era necessaria per default... forse in realtà non lo è sempre...

Citazione:

Dunque, il primo passo è cercare tra i settaggi di AWB quello che fornisce una risposta più simile al nostro obiettivo.

Per far questo devi SEMPLICEMENTE misurare la 21p con measure tool, e osservare la curva L.



ok. per misurarli devo fare come ho desciritto, vero? carico il file di riferimento, calibro lo strumento sulla sua basetta e poi leggo la striscia. il programma poi mi salva un txt con i valori letti, giusto?

Citazione:

Bene, non credo che i risulati di M.tool siano quelli postati !!!
Sono praticamente tutti zeri !



allora i risultati postati sono tutti zero perchè sono la differenza tra i valori misurati da mesure tool e quelli ottenuti dopo la linearizzazione... era solo un modo per far vedere come la linearizzazione agiva solo pochissimo e solo in alcune tacche per riportare i valori all'ottimale... era un modo (forse contorto) per far vedere che l'output di ABW era in pratica già lineare.
non ho postato il grafico perchè era praticamente indistinguibile da quello ottenuto dai valori linearizzati

Citazione:

Dopo aver chiarito questo, procederemo con il passo successivo.



io sono pronto

ciao
dani
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2008 :  14:55:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Scusami,
non avevo letto bene che si trattava di una differenza!

Resto comunque allibito di tale risultato, sembra fatto a tavolino!

Potresti mostrarci il file di lettura delle 21p (fatte con AWB in modo "scurissimo"), cioè quello generato da m.tool ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  14:55:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:
Postato da fabio maione

Mi riferivo alla confusione che hai fatto nell'esprimerti per iscritto. So che nella tua testa è tutto chiaro, anche perché altrimenti non avresti quegli ottimi risultati che ottieni e che sono dimostrati dalle tue misure.
Complimenti.
Fabio



eheheh ho visto ora dove avevo confuso i termini... ho corretto!
ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  15:08:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:
Postato da Enrico

Scusami,
non avevo letto bene che si trattava di una differenza!

Resto comunque allibito da tale risultato, sembra fatto a tavolino!

Potresti mostrarci il file di lettura delle 21p (fatte con AWB in modo "scurissimo"), cioè quello generato da m.tool ?

Ciao
Enrico



sempre per la fibre silk oppure ti riferisci alla pearl (con cui ho trovato che scurissimo era il settaggio migliore)?
della pearl lo ho... della silk l'ho buttatto :-)

comunque per la ilford pearl il risultato è lo stesso... la linearizzazzione ottenuta con ABW è praticamente identica a quella ottenuta linearizzando con qtr... l'unica azione di qtr è quella di spostare la L delle tacche 55 e 75 di -0,01

questi valori così uguali stupiscono anche me... e mi sa tanto che c'è sotto un errorre di fondo... ma non mi sembra...

ciao
dani
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  15:36:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
va beh...
non ho resistito...
ho rifatto le misurazioni
ecco cosa esce dall'ABW con le diverse impostazioni



calcolando il differenziale tra una tacca e l'atra e calcolando poi la deviazione dalla media dei differenziali per ogni settaggio dell'ABW si scopre che la curva più lineare è quella ottenuta con l'impostazione +scuro che è anche quella che offre il migliore risultato una volta linearizzata :-)

ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  15:54:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
ecco qui il garfico relativo alla ilford pearl...
come si vede i valori sballano di più ma le impostazioni più scuro e scurissimo fanno il loro dovere



la deviazione media dalla media del differenziale tra le tacche è molto simile per + scuro e scurissimo (rispettivamente 0,34 e 0,32) ma l'impostazione più scuro tende a sballare un poco le ultime due tacche scure creando un lieve gradino per cui l'impostazione scurissimo è preferibile

ciao
daniele
p.s.
bella la disoccupazione!!!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2008 :  17:16:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Bene, adesso il quadro è chiaro.

Se il risultato delle stammpe ti aggrada,
utilizza pure l'impostazione "scurissimo" senza alcun intervento aggiuntivo: è una linearizzazione praticamente perfetta che potremmo solo peggiorare!
Resta inteso che potresti avere comportamenti diversi su carte diverse....

Viceversa (vedi articolo sulla stampa B/N, par.15) in molte situazioni è preferibile un andamento di L diverso, cosa che si può fare benissimo convertendo al profilo ICC creato da QTR, prima sella stampa ABW.
Per vedere la risposta di L derivante dalla conversione al profilo ICC... converti l'immagine a tale profilo prima della stampa ABW e poi misurala.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/11/2008 :  18:31:57  Mostra il Profilo
Fermo quanto ho già osservato sulla maggiore duttilità di QuadtoneRip e la sua preferibile resa con carte opache, è tuttavia doveroso osservare che tutte le carte pregiate più recenti (quelle che pretendono di somigliare alle baritate della C.O.)sono state evidentemente prodotte utilizzando come pietra di paragone i moderni inchiostri ai pigmenti e, probabilmente, con particolare attenzione agli inks K3 di Epson (forse i più diffusi tra i fotografi).
Questo fa sì che, in definitiva, Epson BWA consente davvero ottimi risultati, sia sotto il profilo della linearizzazione che dell'intonazione, oltre che con le carte Epson, anche con le suddette carte inglesi, americane e tedesche.
Ciao,
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/11/2008 :  23:00:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
Citazione:
Postato da Enrico

Bene, adesso il quadro è chiaro.

Se il risultato delle stammpe ti aggrada,
utilizza pure l'impostazione "scurissimo" senza alcun intervento aggiuntivo: è una linearizzazione praticamente perfetta che potremmo solo peggiorare!
Resta inteso che potresti avere comportamenti diversi su carte diverse....

Viceversa (vedi articolo sulla stampa B/N, par.15) in molte situazioni è preferibile un andamento di L diverso, cosa che si può fare benissimo convertendo al profilo ICC creato da QTR, prima sella stampa ABW.
Per vedere la risposta di L derivante dalla conversione al profilo ICC... converti l'immagine a tale profilo prima della stampa ABW e poi misurala.

Ciao
Enrico



grazie della risposta!
quindi per questi due casi visto che la linearizzazione è già perfetta e che il profilo icc non cambia nulla tanto vale stampare direttamente senza convertire al profilo, giusto?
ora mi rileggo il paragrafo che hai citato, e provo a stampare le 21 tacche con profilo e a misurarle, vediamo cosa esce

ciao
dani
Go to Top of Page

brizio
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  19/11/2008 :  23:25:38  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da danipen

ecco qui il garfico relativo alla ilford pearl...
come si vede i valori sballano di più ma le impostazioni più scuro e scurissimo fanno il loro dovere



la deviazione media dalla media del differenziale tra le tacche è molto simile per + scuro e scurissimo (rispettivamente 0,34 e 0,32) ma l'impostazione più scuro tende a sballare un poco le ultime due tacche scure creando un lieve gradino per cui l'impostazione scurissimo è preferibile

ciao
daniele
p.s.
bella la disoccupazione!!!



Come si fa a fare grafici cosi'???..e anche quelli sopra x-y ???... avendo in mano i dati di lettura ovviamente.......

Fabrizio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  20/11/2008 :  09:18:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
i grafici sono fatti con excel
importi i txt con la lettura delle patches in excel poi devi convertire tutti i . in , perchè se no il programma non interpreta i numeri come numeri ma come testo e poi crei il grafico

ciao
daniele
Go to Top of Page

brizio
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  20/11/2008 :  21:48:02  Mostra il Profilo
grazie mille......

Fabrizio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina