PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 cartucce MIS vuote
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 24/03/2006 :  10:33:44  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Mi sono arrivate, nell’ordine, le cartucce trasparenti MIS e gli inchiostri Piezography.
Ho riempito le cartucce (operazione facilissima con un imbutino) e le ho installate.
Purtroppo due cartucce non sono riconosciute dalla stampante, nel senso cioè che i chips, probabilmente, non vengono letti.
Non si tratta di un problema della Epson 4000 (fortunatamente) perché le vecchie cartucce Piezography sono tranquillamente riconosciute.
Ora, a parte la crisi isterica, quasi da trattamento sanitario obbligatorio, dovrei avere due strade per risolvere il problema.
Primo rimedio: disattivare da pannello il riconoscimento del livello degli inchiostri e sperare che la Epson 4000 ci caschi.
Secondo rimedio: prelevare i due chip corrispondenti dalle vecchie cartucce e applicarli alle cartucce MIS, di seguito disattivare da pannello il riconoscimento del livello degli inchiostri e incrociare le dita.
Ogni aiuto/consiglio/ suggerimento è gradito, anche perché Fabio sta andando avanti come un treno e io sono fermo come una locomotiva sbuffante senza carbone.
Benedetto

Ps: sto pensando seriamente di citare in giudizio la Epson e chiedere il risarcimento del danno esistenziale per avere peggiorato sensibilmente la qualità della mia vita informatica.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/03/2006 :  13:35:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova prima a disattivare la lettura dei chip come da procedura descritta dalla MIS

Dovrebbe bastare

Comunque è un operazione che dovrai fare, per cui meglio provare subito

AlbertoM
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  24/03/2006 :  16:03:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Prova prima a disattivare la lettura dei chip come da procedura descritta dalla MIS

Dovrebbe bastare

Comunque è un operazione che dovrai fare, per cui meglio provare subito

AlbertoM

Grazie Alberto, funziona tutto.
Ho fatto una prova stampando in Calibration Mode da QTR e stampa tutti gli inchiostri.
Ho ancora qualche problema di ugelli, ma penso di venirne a capo.
Un saluto
Benedetto
Benedetto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/03/2006 :  16:22:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un problema di ugelli l'avevo anch'io, ma non era dovuto ad aria o a cattivo pompaggio.

Era dovuto a sporcizia accumulata intorno alla testina, per cui con la pulizia degli ugelli peggioravo solo le cose.

In pratica, al termine della pulizia ugelli, un gommino (tipo tergicristalli) passa sulla testina per pulirla anche meccanicamente.
Però, se la sporcizia si accumula intorno alla testina e sul gommino, quest'ultimo passaggio non fa altro che "spalmare" lo sporco sugli ugelli, dandoti problemi di banding.
La posizione degli ugelli otturati non era mai costante, ma dipendeva da dove si posava la sporcizia.

La pulizia che ho fatto è quella indicata da Davide nel topic
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=109

Forse è anche il tuo caso.
Prima di mettere questi inks avevi già i problemi?

AlbertoM
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  24/03/2006 :  17:26:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

La pulizia che ho fatto è quella indicata da Davide nel topic
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=109

Forse è anche il tuo caso.
Prima di mettere questi inks avevi già i problemi?

AlbertoM

No, prima di mettere i Piezography non avevo notato problemi.
Tieni però presente che ho stampato pochissimo a colori.
Quanto al meotodo di pulizia dei damper, effettivamente sto cominciando a pensarci, anche se non so proprio dove mettere le mani per smontare la testina.
In verità ho solo qualche piccola otturazione sul Y e sul LK e, dalle prime stampe che ho fatto, non si nota proprio nulla.
Boh..., adesso vediamo.
Caricherò le vecchie Piezography con acqua distillata e farò un ciclo di pulizia, poi se il problema non è rimosso, vedrò di usare il metodo suggerito da Davide.
Piuttosto, avevi fatto cenno in un post al fatto per cui è possibile resettare il chip della cartuccia di manutenzione per poi riempirla con del cotone idrofilo.
Può andare bene un resetter universale?
Grazie ancora e un saluto a tutti.
Benedetto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/03/2006 :  18:33:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, occorre un resetter particolare, adatto alle cartuccione delle 4000/7600/9600
http://www.inksupply.com/sk188.cfm
60$ !!!

Oppure c'è un metodo molto più economico:

io l'ho trovato per la 7600/9600, per la 4000 dovrebbe essere un po' diverso:

Nel menu di servizio, quello che si utilizza per disabilitare i chip delle cartucce, c'è anche un menu che si chiama "Clear Counter"
Entra e poi trova "Tank and Sponge".
Resettando questo contatore ti trovi il chip del contenitore di nuovo pieno.

Ripeto, questo sottomenu c'è nella 7600, non so se nella 4000 si chiami allo stesso modo e se sia posizionato nello stesso punto.

Stai attento a non resettare altre cose, potrebbe essere pericoloso.

AlbertoM

P.S.
Per capire se è un problema ugelli occlusi o di sporcizia che si deposita, basta osservare se sono sempre gli stessi ugelli a dare problemi, o se cambiano facendo pulizie
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina