Autore |
Topic  |
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
Postato - 18/03/2006 : 15:56:41
|
A causa della occlusione di una parte degli ugelli della testina, ho intrapreso un ciclo di pulizia. L’utility a video della Epson 4000, tuttavia, mi ha segnalato che avevo poco inchiostro e, allora, ho recuperato le cartucce originali e ho eseguito la pulizia con quelle. Ora, dopo avere reinstallato le Piezography, ovviamente, mi trovo con gli ugelli puliti, ma con la testina sporca e faccio molta fatica a eliminare i residui di colore (specie giallo e Magenta). Domanda: siccome le cartucce originali, oltretutto quasi finite, non le userò più, è possibile riempirle con liquido di cleaning ? E, in caso affermativo, quale liquido usare? Mi era stato detto (non so più da chi) che sarebbe possibile utilizzare anche acqua distillata, ma, francamente, non so se sia una procedura corretta. La Mis vende delle confezioni di cleaning fluid con cui riempire delle cartucce vuote, come utilizzarle ? Ogni spiegazione e/o consiglio e/o suggerimento è gradito. Saluti a tutti. Benedetto
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  19/03/2006 : 13:32:02
|
Ma benedetto Benedetto (era da un po' che avevo voglia di dirlo ) che idea bizzarra ti è venuta di mescolare gli inks colorati con quelli in B/N??
Le stampanti "grosse" non sono proprio identiche alle sorelle minori...
Il circuito di alimentazione dell'ink è molto più capiente, e adesso che gli inks sono mescolati non basterà una pulizia o due per risolvere (forse te ne sarai già accorto)
Le cartucce di pulizia di cui parli vanno utilizzate con una certa procedura, per passare dagli inks originali a quelli in B/N (MIS o di altre marche)
In pratica si passa ad un menu nascosto agli utenti (perchè è riservato ai tecnici Epson della manutenzione) per lanciare più volte la procedura "Init Fill", cioè quella che la stampante fa la prima volta quando da nuova carichi le prime cartucce.
In questo modo vai a sostituire tutto l'ink originale (ti servono in totale due tank di raccolta inchiostro nuove) con quello di pulizia, che non è solo acqua, ma una soluzione a base di ammonio.
In genere è la base in cui vengono disciolti gli inks, in modo che eventuali residui solidi di inchiostro possano essere sciolti e rimossi.
Dopodichè si ripete la procedura più volte con gli inks che si vogliono caricare, in modo da far fuoriuscire tutto il liquido di pulizia
Adesso, io al tuo posto non farei tutta la procedura completa.
Proverei a fare qualche ciclo di riempimento ink (Init Fill) direttamente con i Piezography.
La procedura per far partire l'Init Fill la puoi trovare qui: http://www.inksupply.com/4000inkchange.cfm
AlbertoM
P.S. Non si può riempire una cartuccia originale con il liquido di pulizia (insisti a voler mescolare gli inchiostri!) Se prorio le vuoi ti consiglio di acquistare quelle già caricate con il liquido, tanto non è che le devi utilizzare spesso |
 |
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
Postato -  19/03/2006 : 16:26:35
|
Ahi! Ahi! Che dolore....! Grazie.... Benedetto (benedetto ) |
 |
|
fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts |
Postato -  19/03/2006 : 16:37:05
|
Caspita Benedetto. Ecco perché con la mia Epson 2100 riesco a passare facilmente dal colore al BW e con un paio di stampate e tutto si mette a posto. Questa è una ragione di più per non vendere il tuo plotter Canon, da dedicare appunto solo al colore. Per fortuna che il consiglio di rimettere le cartucce a colori non te l'avevo dato io!!! Ciao Fabio |
 |
|
Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts |
Postato -  19/03/2006 : 17:09:46
|
Per la verità, ora ricordo, il consiglio me lo aveva dato un americano sul sito Piezography 3000. Alla mia domanda se era necessario usare le cartucce di cleaning per sostituire gli inchiostri Uc, mi aveva testualmente risposto : "Not necessary to flush with cleaning cartridges. Just print anything until the color ink runs itself out, or in reversing back to color, until the NK 7 ink flushes itself out. My decision was to buy another 4000P (used) and run one for each inkset. I am very happy with instant choices of color or NK 7. Brescia..... Parrazzi..... Beretta...... passed through on my way to Padova and Venice in 2003. Richard (Brooklyn)
A parte i suoi ricordi di viaggio, non avevo posto molta attenzione al fatto per cui lui, comunque, si era comprato un altra 4000 usata. Va bè, pazienza, è lo scotto della inesperienza Un saluto a tutti Benedetto |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  19/03/2006 : 17:22:41
|
Anche sul sito della MIS dicono che si può evitare il passaggio delle cartucce di pulizia, anche se non lo garantiscono...
Ma visto che si fa una tantum io l'ho fatto (proprio ieri sera), ma non ho ancora caricato gli inks in B/N
AlbertoM |
 |
|
undavide
Senior Member

Italy
306 Posts |
Postato -  24/03/2006 : 15:14:31
|
Ciao Benedetto, per quel che riguarda le cartucce di pulizia ti riporto quello che mi disse un riparatore Epson (persona affidabile e molto disponibile), ovvero che anche loro per la pulizia dei circuiti delle stampanti pro usano acqua distillata. Con i Piezo io ho sempre usato le cartucce della mediastreet, poi però con rabbocchi di acqua; nella 7000, sia per il passaggio da tonalità diverse che con l'ultimo ai K6, ha sempre funzionato un ciclo di spurgo, poi il riempimento con H2O, una notte di riposo, spurgo e poi carica del set di ink BN. Certo che se nell'acqua c'è qualcosa (tensioattivi, ecc) immagino che possa funzionare meglio, ma io sinceramente preferisco essere meno aggressivo possibile
Solo in un caso ho smontato parte della testina e dato una pulita ai damper, cosa che puoi fare anche se un colore continua ad avere problemi. Se poi è molto che le testine sono su ed un cambio si avvicina, puoi anche rimuoverle del tutto e dargli una bella strigliata male che vada poi le sostituisci...! Ciao,
Davide |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  24/03/2006 : 15:35:13
|
Sì, effettivamente anche il liquido di pulizia MIS è 50% base e 50% acqua distillata.
Ma penso che la base serva solo a sciogliere eventuali residui solidi, mentre per un semplice spurgo l'acqua distillata dovrebbe bastare
Poi, visto anche che Davide lo ha già fatto, la prossima volta riutilizzerò le cartucce di pulizia (ormai vuote) riempite con acqua distillata
Grazie
AlbertoM |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|