PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Stampe macchiata
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato - 07/02/2008 :  15:59:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La domanda che sotto pongo, è rivolta oltre che ad Alberto, anche a tutti coloro che hanno avuto le stesse mie problematiche.
Ieri sera ho stampato per la prima volta con il kit P.A. dopo aver caricato le Spongeless rispettando alla lettera le indicazioni. Anzi sono rimasto più in basso rispetto al livello di esempio riportato nell'Help di P.A., vale a dire circa metà cartuccia.
Ho fatto un paio di pulizie, poi ho provato a stampare in modalità Calibrate mode in QTR, e piano piano tutti i gradienti risultavano stampati correttamente. Il problema è che il foglio usciva in un lago di inquostro.
Allora ho iniziato a togliere 1-2ml da ogni cartuccia perchè convinto di aver caricato in eccesso le cartucce.
Altra prova, ma uguale risultato. Via altri 1-2 ml di inchiostro e altra prova, niente il problema è rimasto.
Ho pensato questo punto che sia stata la carta comune utilizzata a darmi problemi.
Così ho pulito i rulli, che ovviamente si erano un pò impregnati, ho inserito un foglio di Hanhemuhle Photo Rag 308 e provato a stampare, con il risultato che il bordo risultava essere imbrattato di inchiostro e anche dopo l'immagine.
Ho tolto ulteriore inchiostro arrivando ad un livello poco inferiore ad un dito, ho pulito con un assorbitore l'inchiostro che si era un pò sparso in giro per la spampate e la spugneta che pulisce la testina, e ho lanciato un'altra stampa, ma il risultato non era cambiato.
A questo punto mi è venuto il sospetto che magari non dovevo impostare come velocità di stampa la modalità bi-direzionale e così l'ho cambiata in mono-direzionale. Ma niente, anche questa volta delle goccie, anche se in minor quantità, si sono depositate soprattutto sul bordo iniziale della carta.
Ho messo via tutto, tappini di areazione compresi, e con il nervoso intorno e me ne sono andato a letto.
Ora che altro mi consigliate di fare?
Domani se serve vi posto un paio di immagini delle stampe come dimostrazione dell'accaduto

Denis

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/02/2008 :  16:28:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando capita, non devi fare nulla che faccia partire altre pulizie automatiche (tipo togliere le cartucce, spostare il carrello con il tasto per il cambio cartucce, accendere e spegnere la stampante ecc)

Devi solo aspettare e basta

Al limite tampona l'ink in eccesso che vedi, ma senza lanciare altre pulizie e attendi

Quando fai il test, stampa solo in calibration mode, e se ci sono ancora chiazze, aspetta ancora

Poi, dopo un'ora rifai il test in calibration mode



AlbertoM
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  07/02/2008 :  16:54:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora se è solo una questione di tempo stas si stampa
Comunque non avevo ecceduto nelle pulizie perchè invece di far fuori uscire la testina in automatico lo facevo io manualmente premendo il dentino del blocco.
Grazie Alberto


Denis
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  07/02/2008 :  19:16:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto nel mondo dei siringomani .
Queste sono cose di ordinaria amministrazione non ti preoccupare. Come dice Alberto aspetta pazientemente che il tutto si asciughi.
Quando succede a me, ieri sera appunto, rimetti tutti i tappi alle cartucce, sposta il carrellino a mano se puoi, asciuga la spugnetta (questo aiuta anche ad evitare che troppo inchiostro vada nel serbatoio di spurgo) e pulisci dove è passata la carta sporca di inchiostro. Fai passare un paio di fogli puliti per verificare ed aspetta che i residui si asciughino completamente.
Piuttosto che stampare i gradienti io preferisco fare un test di stampa verifica degli ugelli, se alcuni sono intasati un ciclo di pulizie e aspetto un paio d'ore, poi rifaccio il test anche due volte. Consumi meno inchiostro.
A parte qualche intoppo con le cartucce ti assicuro che poi rimarrai pienamente soddisfatto dei risultati.
L'alternativa sarebbe una epson 4800 o superiori che a quanto sembra soffrano meno di questi inconvenienti, cosa a cui sto pensando seriamente.

Ciao Andrea


Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/02/2008 :  19:00:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi mi è successo lo stesso, nonostante ormai so a memoria cosa dove fare...dovevo provare delle nuove carte...e la stampante, ferma da qualche settimana, dopo un paio di pulizie...lasciava goccioloni....poi ovvimente sono ancora in attesa.

Certo devo dire che veramente urge trovare qualcosa (spongless, Cis o altro) che funzioni veramente...sia per la nostra salute mentale che per far apprezzare ancora di più in giro il kit...

STUDIAMO QUALCHE SOLUZIONE...facciamo una colletta e ordiniamo delle cartucce custom a qualche ditta

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  08/02/2008 :  22:35:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Abbi pazienza: la prova su strada del CIS "evoluto" prosegue......

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/02/2008 :  01:12:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Facci sognare col CIS evoluto se funziona...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  09/02/2008 :  07:43:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Funziona, funziona.... ne renderò conto nel topic apposito.
In via di estrema sintesi, se usato da uno meno pasticcione di me, direi che va bene.



Luca Ghedini
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  12/02/2008 :  09:03:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi ringrazio per la solidarietà, ma il problema purtroppo rimane.
Anche dopo due giorni di fermo stampa, già la prima mi si è macchiata, la seconda di più, e la terza un disastro.
Vorrei inserire delle immagini dimostrative, ma non riesco a capire come, mi date delle indicazioni?

Denis
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  12/02/2008 :  10:34:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti,
anch' io ho avuto il problema dei goccioloni prima che la SP 2100 si bloccasse temo definitivamente (su cui ho postato al riguardo nell' altro forum), ma per l' unica stampa buona che sono riuscito a fare ho caricato la carta impostando su "busta" e mi pare che la distanza tra carta e testina sia maggiore e forse non permette di "trascinare" sulla carta le gocce d' inchiostro.

andrea
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  13/02/2008 :  13:24:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so per quale miracolo, ma sta che ieri sera ho messo in pratica il suggerimento di Andrea e non togliendo i tappini di aerazione, sono riuscito a stampare 3 stampine 10x15 + una 19x13 senza che una microscopica goccia cadesse sulle stampe.
Non so quanto posso fidarmi di evitare di areare la cartuccia senza che l'inchiostro inizi ad uscire a fatica.
Ma se queste due manovre possono essere di aiuto a coloro che hanno lo stesso mio problema, tanto meglio.

Denis
Go to Top of Page

paoloseveri
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  16/02/2008 :  07:27:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho trovato una soluzione ma vi prego di prenderla con beneficio di inventario.
Dopo varie sofferenze ed allagamenti con la mia 2100 ho messo a punto una procedura che eseguo alla lettera tutte le volte che stampo e che mi ha permesso pochi giorni fa di stampare una panoramica di 150 x 33 cm senza problemi.
Dunque:
1) accendo la stampante;
2) sposto manualmente il carrello a sx;
3) con un foglio di Scottex ripiegato a formare una striscia asciugo la spugnetta (che trovo sempre piuttosto imbevuta) IL PIU POSSIBILE aiutandomi con un listello largo 2/3 cm per premere meglio lo scottex contro la spugnetta.
4) tolgo i tappi di areazione
5) sposto la leva carta in posizione busta (quando la carta è imbarcata verso l'alto si riduce il rischio che (a fine foglio) la testina strisci sul foglio, sporcandolo.

Ho notato che con questa tecnica non si crea la goccia di inchiostro nella piazzola compresa fra la spugnetta e l'area di stampa (Alberto M. sa di cosa parlo).
Inoltre non mi pare che l'allontanamento della testina dal foglio (leva della carta in posizione busta) pregiudichi la qualità di stampa ma su questo gradirei conferma da qualcuno di voi.

Spero di esservi stato utile.
Paolo Severi
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  19/02/2008 :  10:46:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Paolo ti confermo che mettendo la leva sulla busta in effetti non ho avuto più problemi di macchiatture ne di deposito di inchiostro nella piazzola che tu hai menzionato (avevo anch'io lo stesso problema e volevo inserire una foto dimostrativa ma non sono riuscito).
Invece ho notato che utilizzando la carta Harman FB Glossy (310 gr/m2) con il profilo e curva della Innova FibaPrint White Glossy, la stampa è più che buona e corrisponde a ciò che vedo a video.
Ho solo notato che i rulli di trascinamento dellamia 2100 lascia un segno largo quanto il rullino su tutta la stampa, mentre i rulli dentellati creano dei fastidiosi punti bianchi.
Ed infine nei grigi chiari si nota una specie di scacchiera, come se mancasse in qulche punto dell'inchiostro.
Ho provato a lanciare una stampa del calibrator mode, senza però riscontrare nessun problema.
Qualcuno ha riscontrato questi stessi problemi? e se sì come avete risolto i problemi citati?
Grazie e ciao


Denis
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  19/02/2008 :  15:40:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per risolvere il problema delle righine incise sulla stampa, vai al topic "Aiuto Pizza Wheels - Epson 2100" di questo forum e trovi la facile soluzione.
Umberto
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  22/02/2008 :  09:59:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto il topic da te segnalato, e ringraziandoti ho visto che si può ovviare la problema molto semplicemente.
Ma non ho capito se la stessa soluzione oltre ad eliminare o ridurre in modo invisibile le incisione che lasciano i pizza wheels, si risolve anche quello delle impronte dei rullini, diciamo larghi mezzo centimetro circa, che mi ritrovo sulla stampa. Rulli che dovrebbero essere quelli di uscita che si vedono solo anteriromente alla stampante, dove preticamente fuori esce il foglio stampanto.

Denis
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina