PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Type QTR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 04/02/2008 :  17:37:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve
Mi dareste indicazioni su quale carta selezionare in QTR adoperando la Felix Schoeller Semiglossy Glacier UltraWhite 300 A3+ ?

Ciao Andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/02/2008 :  19:40:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premium Glossy Photo Paper

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  05/02/2008 :  10:01:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.

E sta scritto pure in fondo a quel bel articolo "Inchiostri per la stampa in bianco e nero" .

Invece non so se avete parlato di quest'argomento.
Sull' A3+ voglio stampare una foto da 300mm per lato, ho visto però che il glop viene esteso su tutto il foglio. Presumo che questo dipenda dalle dimensioni del foglio date a QTR.
Sbaglio se modifico le dimensioni indicando ad esempio 329x329 ?

Andrea
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  05/02/2008 :  12:58:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nota per la stampa con QTR e GLOP:

"Se stampate un'immagine di dimensioni inferiori a quelle del foglio, QTR stamperà comunque su tutta l'area stampabile del foglio con il GLOP. Per esempio, se stampate il target a 21 patches, che occupa solo 1/5 di un A4, la stampa proseguirà anche sulle parti bianche di tutta la superficie del foglio. Se volete evitarlo, riducete le dimensioni del foglio in QTR.

Esiste la possibilità di correggere le curve fornite in questa pagina, in modo da cospargere il GLOP solo sull'area effettivamente stampata.
Occorre aprire la curva da correggere con un editor di testo. Di seguito un esempio in cui si corregge la curva per la Epson 2100 su Felix Glossy....."


E' sempre nell'help del kit di inchiostri.

Ciao


Luca Ghedini
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  05/02/2008 :  21:21:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Luca
Ed anche questo stava scritto... comincio a preoccuparmi, sarà l'età ?

Sono riuscito finalmente a stampare il file in modo corretto !?

C'è un'ultima questione che mi assilla. Nell'articolo in questione viene indicato anche... "E' possibile convertire direttamente da uno spazio RGB (per esempio AdobeRGB). Non è necessario convertire in B/N un'immagine prima di convertirla al profilo per QuadTone RIP, anzi è sconsigliato."
Sconsigliato perchè ?
Lo chiedo perchè nella stampa effettuata i toni sono generalmente più scuri. Dipenderà da questo o da che altro ?

Ciao e grazie ragà
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2008 :  00:18:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, probabilmente dipende dal profilo del monitor

Comunque, se vuoi toglierti ogni dubbio sulla qualità del profilo di stampa, mandami una stampata della 21 step con QTR (senza fare conversioni), che ti faccio un profilo ad hoc

E' sconsigliato solo perchè una conversione intermedia non serve a nulla, se non a perdere informazioni (sfumature, se si lavora ad 8 bit per canale)

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  06/02/2008 :  20:00:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, vedo se prima risolvo col profilo del monitor, eventualmente ti mando la stampa della 21step.

Invece il problema che mi si sta proponendo ora è una serie di righe sulla stampa, escludo siano le "pizza" dal momento che non ho trovato riscontro con le misure, invece credo siano le ultime rotelline all'uscita. Se potessi allegare una foto le farei vedere....
Per il momento allego questo link....
http://www.pbase.com/photoandyd/image/92613445
L'immagine è rovesciata così come esce dalla stampante e a destra potete vedere le righe incriminate.
Sapete indicarmi a cosa sono dovute e qualche soluzione per risolvere questo problema ?
Il problema è la prima volta che lo riscontro su carta felix glacier da 300g, prima su matte epson da 192g e su espon ultraglossy da 300g non era mai successo.

Ciao e grazie Andrea



Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2008 :  20:25:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato a pulirle?

AlbertoM
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  07/02/2008 :  11:14:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho pulito e ripulito.
Per prova faccio passare un foglio bianco senza stampare ed esce pulito. In effetti questa prova l'avevo fatta precedentemente ed usciva già pulito, comunque dopo la doverosa pulizia stampo.
Appena la stampa esce dai rulli il sottoscritto comincia già ad imprecare e balena l'idea di buttare il tutto dalla finestra.
Mi decido a fare un ulteriore prova e stampo senza il glop... , pulita e immacolata, le righe sono scomparse. Riprovo col glop.. righine. Ma succedono solo a me ste cose ?

Ciao Andrea
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/02/2008 :  15:01:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Evidentemente ci sono differenze notevoli fra 2100 e 2100

Prova ad utilizzare questa curva, in cui ho limitato di più il GLOP



AlbertoM
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  07/02/2008 :  15:37:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, la provo subito e poi ti dico.
Avevo pensato anche alla soluzione meccanica, cioè riuscire a sollevare le rotelline superiori che appoggiano sul foglio in uscita. Queste sono tenute in pressione da delle piccole molle. Proverò anche questa soluzione senza correre il rischio di manomettere troppo la stampante.

PS: davvero in gamba

Ciao Andrea
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  09/02/2008 :  16:12:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetto Alberto, stampa ottimamente.
Hai modificato oltre al glop anche la curva ?
Sembra, usando termini impropri, più luminosa.

Ciao e grazie Andrea
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/02/2008 :  16:43:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, solo il GLOP

Probabilmente la vedi più chiara perchè è fresca di stampa

Se la confronti con la stessa immagine stampata qualche giorno fa è normale che sia più chiara: confrontale domani

Se hai problemi con altre carte con il GLOP, è sufficiente che apri con un text editor la nuova curva che ti ho mandato, che copi tutti i valori numerici da
# Y curve
a
# LC curve

e che li incolli nella nuova curva nella stessa posizione

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina