PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 nuove curve in quadtone rip
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 14/03/2006 :  18:34:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Com’è noto in QuadtoneRip sono previse 2 cartelle contenenti l’una i profili più avanzati, con tanto di linearizzazione; e, l’altra, le curve predisposte per l’utilizzo, ma prive della descrizione delle regolazioni più sofisticate, come ad es. densità e limiti di ciascuno degli inchiostri chiamati ad intervenire in fase di stampa.
Per la Epson 2100 con gli inks NK7, ad es., sono previsti un solo profilo avanzato, per la Hanhemuhele Photo Rag con 1440 dpi, ma curve semplificate dei toni per molte carte, tra cui anche Innova, Epson Matte ecc.
Nella recentissima versione 2.4.0 di QuadtoneRip queste ultime curve sono state in gran parte modificate (parlo sempre per la stampante Epson 2100 in accoppiata agli inks NK7; non ho controllato per le altre stampanti, ma forse è avvenuta la medesima innovazione).

Vorrei riportare un esempio per la Archival matt della Epson che mi piacerebbe vedere commentato dagli esperti del sito (Enrico ed Alberto, tanto per non fare nomi); penso che sia l’occasione anche per spiegare compiutamente il significato del grafico.
Grazie e ciao a tutti
Fabio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/03/2006 :  00:47:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,
iniziamo col dire che preferisco commentare la curva più recente, che mi sembra più sensata e anche più... comprensibile!
Ho aggiunto alla curva un gradiente dal bianco al nero per rendere più chiaro il concetto:

Ogni "campana" definisce la curva di intervento di un singolo ink.
Sull'asse orizz. abbiamo il grado di densità della stampa (0=bianco carta, 100=nero max) e sull'asse vert. abbiamo la quantità di ink spruzzato (0=no ink, 100= max ink).
Partendo da sx, intervengono nell'ordine: prima il grigio chiarissimo (posiz. giallo), poi il grigio chiaro (posiz. light magenta).... e così via fino all'ultimo grigio scuro (posiz. light grey). La curva del nero non è invece mai una campana, bensì una curva che parte da zero ink e finisce al limite prefissato di ink.
Per capirsi meglio, un esempio: il grigio 70% è ottenuto spruzzando due grigi (magenta e ciano) a circa il 10% ed un terzo grigio (ciano chiaro) al 55%.
Come vedi il nero è ottenuto dalla sommatoria di due ink grigio scuro e da una dose non massiccia di nero: è una scelta dettata probabilmente dal "sovraffollamento" di ink grigi, non saprei dirti con certezza perchè non ho mai creato una curva per i NK7.

Più chiaro, adesso?

PS: abbiamo in programma un articolo che spieghi per grandi linee il processo di creazione di una curva, anche se al momento non posso fornire con certezza una data.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/03/2006 :  09:43:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico.
Aspetto con curiosità ed interesse l’articolo promesso.
Anche io davo alle curve la medesima lettura che hai proposto e proprio da ciò nasce la mia perplessità.
Infatti la curva che hai giustamente definito più sensata è, in realtà, la più vecchia, ora sostituita da quella meno comprensibile (a cui ho aggiunto nel titolo la lettera B).
In effetti tutte le nuove curve inserite con gli NK7 per le diverse carte da stampare a 2880 dpi sono state modificate nel medesimo modo e, cioè, abbassando drasticamente la quantità degli inchiostri (ed infatti le campane sono tutte più basse). Noterai, inoltre, che le basi delle campane sono più ampie (il che fa presumere un overlap accentuato).
Questo fatto mi suscita perplessità perché, almeno in teoria, significa che i diversi livelli di grigio sono raggiunti cumulando, assai più di prima, diversi inchiostri (sul grigio al 50% addirittura 4).
Insomma, non si tratta di semplici correzioni quanto di un approccio notevolmente diverso e che deve far riflettere sia sull’affidabilità di soluzioni già pronte, sia sulla possibilità di risolvere medesime situazioni con soluzioni differenti.
Io sarò un pasticcione (anche perché non dispongo di altro strumento che del mio occhio e della mia lunga esperienza di stampatore in BW e a colori), ma adoro tentare di capire e sperimentare.
Ciao a tutti
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/03/2006 :  11:15:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho commentato la prima curva perchè è la più comprensibile, ma anche quella nuova ha un suo perchè.
In quest'ultima i toni sono ottenuti facendo lavorare contemporaneamente più grigi (usando l'opzione overlap) e questo in alcuni casi rende più facile ottenere gradienti uniformi e minori problemi di banding.
Le transizioni molto brusche tra un ink e il successivo possono creare piccole disuniformità che persino la linearizzazione non può risolvere.

L'unica cosa che mi convince poco è la costruzione del nero 100%, dove intervengono diversi grigi.
Forse non è un caso che le patch nere degli NK7 che ho misurato hanno una densità minore delle patch ottenute sui miei test, usando curve senza overlap e nero MIS Ebony (ovviamente a parità di carta).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/03/2006 :  23:21:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io avrei optato più per la vecchia famiglia di curve, in quanto ad occhio mi pare sia già più che sufficiente ad eliminare il banding...

Quella nuova potrebbe essere stata pensata per evitare anche il problema degli ugelli otturati, infatti con quella sovrapposizone è difficile che si noti nella stampa la mancanza di qualche "riga" qua e là...
Con i MIS e la R300 non è un fenomeno frequente, forse i Piezography hanno qualche problema in più?

Un'altra cosa strana che abbiamo notato è la formulazione del nero scuro.
Da entrambe le famiglie di curve sembra che il grigio più scuro e il nero siano molto vicini in quanto a densità, il che confermerebbe la mia ipotesi che forse 7 inks sono troppi..

Avete mai provato a fare una stampa in "Calibration Mode"?
Come risultano i due inchiostri più scuri ad occhio?

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/03/2006 :  22:48:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io ho il sospetto che 7 inks siano troppi e mi chiedo, in verità un po' perplesso, cosa succederà quando usciranno quelli per la 4800 e 2400, già annunciati.
Comunque ho provato a stampare il mio solito target anche con la nuova curva e sono rimasto molto ben impressionato. Le ombre mi sembrano, ovviamente ad occhio, non disponendo di spettrofotometro, un pelo più dettagliate. I toni chiari, invece, leggermente più aperti. Ne risulta una stampa apprezzabilmente più viva e ben contrastata. In definitiva mi pare che la curva canned sia migliorata rispetto alla precedente e che meriti il tentativo di una buona linearizzazione.
Quanto alla stampa con calibration mode ne ho fatte parecchie e posso dire che le 7 le strisce corrispondenti ai 7 inks sono diverse l'una dall'altra quanto a densità, ivi comprese le 2 più scure.
Ciao a tutti e grazie
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina