I N I Z I O T O P I C |
fabio maione |
Posted - 13/03/2006 : 22:37:21 Ieri sono rimasto senza inchiostro nero (oggi sono arrivati i ricambi) sulla mia 2100; parlo del nero NK7 di Piezography. Siccome avevo a disposizione una cartuccia di ink Epson Black Matt ho provato con quella a continuare a stampare (mescolando UC e NK7). Beh! Non è cambiato niente, almeno di apprezzabilmente visibile ad occhio. Ho provato a ristampare alcuni 15x21 che avevo stampato con gli NK7 e di nuovo non ho riscontrato problemi. Che sia così anche con il Black Light? Quasi quasi ci provo. Fabio |
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fabio maione |
Posted - 14/03/2006 : 18:54:44 Gia! Sperimentare è fantastico. E poi non ho sporcato niente, perché come avevo detto i risultati, almeno ad occhio (strumentalmente non so) sono stati simili. Comunque mi asterrò dal fare identica prova con il Black Light Ciao fabio |
Enrico |
Posted - 14/03/2006 : 15:07:09 Ma no, vuoi mettere l'emozione della sperimentazione? 
Ciao Enrico |
Benedetto |
Posted - 14/03/2006 : 00:17:07 Bravo Fabio! Così ti impari a fare l'apprendista stregone!! Hai solo sporcacciato la nostra preziosa carta ! Benedetto |
Enrico |
Posted - 13/03/2006 : 23:51:30 Fabio, la sostituzione del nero matte di solito non cambia granchè, sia per densità raggiungibile sia per tonalità. E' vero che gli NK7 sono neutralizzati, ma sul nero la differenza si vede poco. Tuttavia c'è da mettere in conto almeno il peggioramento della linearizzazione, percui ti consiglio di usare sempre lo stesso nero. Per quanto riguarda il Light Black Epson, dovresti trovare qual'è il grigio "gemello" all'interno degli NK7, sicuramente cen'è uno simile ma non giurerei "identico". Poi c'è il problema della tonalità, che sui grigi si fa sentire molto di più che sul nero, vedresti sicuramente una nota di "caldo" in corrispondenza delle tonalità in cui interviene quel grigio.
Ciao Enrico |