I N I Z I O T O P I C |
ro13 |
Posted - 14/04/2017 : 23:23:26 Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e mi chiamo Roberto. Vi scrivo perchè cercando informazioni su ptgui, qui, ho trovato molte informazioni interessanti. Dopo aver provato la versione 10 pro trail restandone soddisfatto, mi sono deciso ad acquistarla. Vengo al punto, il problema è che se faccio una pano, anche semplice, di pochi scatti, alla fine mi compaiono come delle immagini "fantasma" se ingrandisco l'immagine. Mi spiego meglio, è come se alcune parti di un fotogramma della serie si ripeta su un livello inferiore, come se fosse in rilievo. Purtroppo questo effetto me lo fa anche con altri pano che vorrei fare. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio o che impostazioni dovrei guardare? Il problema si presenta sia che unisca da file raw che jpeg. Grazie
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
ro13 |
Posted - 23/04/2017 : 17:27:18 Ciao, vi ringrazio per l'interessamento. Dato che non ho trovato la soluzione del problema, ho utilizzato Hugin per quelle panoramiche e per fortuna non mi ha dato problemi. Spero che nei prossimi lavori PTGui non mi dia altre noie, nel frattempo devo imparare ad utilizzarlo per bene. Rob |
AlbertoM |
Posted - 20/04/2017 : 19:03:35 Ciao Toni, l'ho rifatto proprio con il suo progetto e le sue immagini, sia da raw che da jpg ma a me è venuto bene in entrambi i casi... Mi ha passato in privato il link
AlbertoM |
tonesh |
Posted - 20/04/2017 : 18:15:28 No, sono sicuro che non è un bug di PTGui, ma qualche errore commesso nella giuntura. Processare i raw in PTGui non è comunque una cosa da fare, si perde tutta la capacità di svilupparli bene. Per capire lo sbaglio dovresti appunto mandare le foto E il progetto di PTGui.
Toni
|
ro13 |
Posted - 19/04/2017 : 19:03:21 Non saprei per un eventuale bug, è la versione 10.0.16 aquistata la settimana scorsa ma su prove "casalinghe" non mi ha dato problemi. Ho provato anche ad usare meno fotogrammi ma niente. Quel panorama di per se è orribile ma era per provare il software, purtroppo lo fa anche su panoramiche a cui tengo. Lo utilizzo sul sistema operativo macOs Sierra, magari dipende da quello ma se fosse, dovrebbe farmelo sempre. |
AlbertoM |
Posted - 16/04/2017 : 19:05:16 Magari è un bug di PTGUI, è una versione "sana"?
prova ad eliminare qualche immagine dal progetto, tanto c'è una sovrapposizione enorme: prova a lasciare solo la 0, 2, 5
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 16/04/2017 : 18:29:20 Ti ringrazio molto, non capisco quindi cosa possa essere. Se riesco a venirne a capo ti aggiorno. Grazie ancora. Ciao Roberto |
AlbertoM |
Posted - 16/04/2017 : 12:43:04 Ciao, io ho provato e non mi esce quello strano pattern

Ho semplicemente aperto il tuo progetto con ptgui 10.0.15
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 15/04/2017 : 21:50:46 Ok, grazie. Dove invio il link? |
AlbertoM |
Posted - 15/04/2017 : 21:25:59 Se mi carichi il progetto più le foto con wetransfer o quello che preferisci ci guardo
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 15/04/2017 : 20:49:18 La vedo sia nell'anteprima (se metto una risoluzione come quella di uscita), sia se esporto in jpog che in tiff, sia se la creo da file raw che jpg, sia a 8 che 16b bit... penso di averle provate tutte |
AlbertoM |
Posted - 15/04/2017 : 19:59:03 Ma lo vedi anche nell'anteprima o solo nell'immagine creata ?
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 15/04/2017 : 19:36:55 ottimo ! purtroppo non è neanche l'assenza dei punti di controllo... Ho fatto delle prove con altre foto e stranamente non mi ha dato problemi, mah. Proverò ancora un po' con le varie impostazioni poi proverò con un altro programma. ti ringrazio intanto.
|
AlbertoM |
Posted - 15/04/2017 : 19:12:29 Non è che ci sia qualche immagine orfana (senza punti di controllo)?
AlbertoM |
AlbertoM |
Posted - 15/04/2017 : 19:11:37 Questa sinceramente non l'ho mai vista 
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 15/04/2017 : 19:07:29 Grazie Alberto, ho provato con la spunta su "viewpoint" ma niente, stesso problema. Provo a postare un ritaglio della panomarica, vediamo se riesco

|
AlbertoM |
Posted - 15/04/2017 : 14:27:05 Se scatti fuori dal punto nodale è difficile riuscire a sticciare le immagini in modo perfetto e senza sbavature: se nella zona di giunzione le immagini non combaciano perfettamente si vedrà sicuramente uno sdoppiamento un po' sfocato Nell'ottimizzazione prova a spuntare "viewpoint" che serve proprio ad aiutare le situazioni fuori punto nodale
Per postare le foto, devi prima caricarle da qualche parte su un sito esterno a photoactivity e poi metti solo il link tra i tag [ img ] e [ /img ] togliendo gli spazi dentro alle parentesi quadre
AlbertoM |
ro13 |
Posted - 15/04/2017 : 07:46:58 Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao ma come hai scattato? a mano libera? su cavalletto dal punto nodale?
AlbertoM
Ho fatto delle prove di paesaggi sia a mano libera che su cavalletto, niente testa panoramica. Mi rendo conto che con il punto nodale otterrei un lavoro più preciso però il problema non è tanto di giunzione, quanto di artefatti su pezzi molto estesi dell'immagine finale. Mi sai dire come postare un'iimmagine nel post per favore? si capirebbe meglio cosa intendo . Grazie intanto. Ciao |
AlbertoM |
Posted - 14/04/2017 : 23:56:06 Ciao ma come hai scattato? a mano libera? su cavalletto dal punto nodale?
AlbertoM |