PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 questioni di profilatura.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
manolo Posted - 13/06/2016 : 19:15:32
Salve,mi sto avvicinando al mondo della stampa ed in questo periodo di studio disperatissimo mi trovo ad avere alcune questioni irrisolte,alcune domande alle quali non riesco a dar risposta.porgo a voi questi dubbi confidando che si trovi infine meritata soluzione.
Premessa uno:sto usando Argyll e colormunki per la profilatura.
Premessa due:essendo come detto in fase di approfondimento proprio in questi giorni, chiedo perdono e pazienza per eventuali inesattezze che qui io possa scrivere ed esorto alla correzione degli stessi col fine sempre di sempre migliorare.
Quindi:
Domanda uno di livello facile:
I comandi edi Argyll son gli stessi sia su windows(che io conosco)che su mac(che io non conosco)e quindi su mac c'è un esegui per comandi DOS come in windows?
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
manolo Posted - 15/08/2016 : 10:10:12
Ci siamo.dopo qualche tentativo i risultati sono ora positivi e gli errori contenuti.il problema principale era la carta usata e gli oba che ingannavano il colormunki.credo il viaggio sia finito.ora inizia il vero divertimento.grazie della compagnia ragazzi.
manolo Posted - 13/08/2016 : 08:08:29
Si,infatti,avevo provato tempo fa a postare degli allegati ma non ci son riuscito.non trovo opzioni per farlo.
Intenderesti di inviare proprio il profilo ICC creato?
AlbertoM Posted - 12/08/2016 : 00:31:07
se ci postassi misura e profilo potremmo capire meglio, per me sbagli la misura

AlbertoM
manolo Posted - 11/08/2016 : 20:35:14
...qualche miglioramento ma ancora non va.
Il profilo è passato ad un 47% dell'adobergb quindi il miglioramento è stato notevole.ma è ancora molto posterizzato...cosa potrebbe essere?
manolo Posted - 07/08/2016 : 18:14:18
Mh,credo d'aver trovato il problema.
Una volta creato il target l'avevo leggermente croppato e nell'esportarlo gli è stato assegnato un profilo(non me ne ero accorto prima) che poi nelle stampe senza senza color management interferiva con le impostazioni dando strani risultati.ora facendo le prove con win+acpu come suggerito ,mac+acpu e anche da mac+colorsync ho ottenuto tre stampe credibili e sostanzialmente uguali tra loro.quindi ritengo siano ora corrette.domani credo rifaro'il profilo e speriamo sia la volta buona. !
Grazie
AlbertoM Posted - 06/08/2016 : 12:18:32
acpu

AlbertoM
manolo Posted - 06/08/2016 : 08:12:43
OK,farò questa prova.
Sempre da lightroom o ci sarebbe qualche solida procedura che mi potete consigliare?
AlbertoM Posted - 05/08/2016 : 01:11:00
Fai una prova con winXP, non mente mai....

AlbertoM
manolo Posted - 04/08/2016 : 23:04:08
Ho provato da lightroom a fare una stampa con doppia assegnazione sul TIFF e sul profilo stampante e impostando entrambi con adobergb.in teoria in questo modo il color management dovrebbe venire escluso.
Il risultato è stato diverso da quello ottenuto con acpu ,i colori son molto più saturi ma non c'è il bianco,solo grigi,e su tutto c'è questa velatura grigia...(magari quando avrò un attimo provero' a farne il profilo e vedere il risultato)
Non so,continuo ad essere perplesso su questo punto del processo...
rosario_ge Posted - 02/08/2016 : 11:28:12
Citazione:
Postato da manolo

http://www.boscarol.com/blog/?tag=adobe-color-printer-utility
...leggendo qui...è impossibile fare con mac una reale non gestione colore,nemmeno con acpu...nessuno ha avuto problemi simili?

----------------------------------------------------------------
Boscarol dice:

Stampa da Adobe Color Printer Utility (ACPU)

Lanciare l’applicazione e aprire il TIFF
Dare il comando di stampa e impostare
Color Matching è tutto grigio perché ACPU in qualche modo ha avvisato il sistema di aver fatto tutto lui.
Print Settings: impostare la carta e il tipo di stampa (per esempio Epson Premium Glossy, Mode Advanced, Low Speed).
Color Management è in Off e non si può cambiare.
ACPU mette in coda di stampa un PDF con profilo di origine = profilo della stampante, quindi non viene fatta alcune conversione di colore. Per curiosità, il profilo che viene messo nel PDF è quello della carta selezionata in Print Settings (il collegamento tra carta e profilo è nel PPD della stampante).

Non mi pare ci possano essere problemi

-----------------
ro
manolo Posted - 01/08/2016 : 23:25:12
http://www.boscarol.com/blog/?tag=adobe-color-printer-utility
...leggendo qui...è impossibile fare con mac una reale non gestione colore,nemmeno con acpu...nessuno ha avuto problemi simili?
manolo Posted - 31/07/2016 : 19:40:59
Ho provato a vedere con un profilo già fatto della Epson ,copre tipo il 50% dell'Adone RGB e il 65% dell'srgb.inoltre a confermare che il problema è proprio il profilo generato c'è il soft proof di lightroom.
Il problema è il profilo non la sua gestione.
Mmmm.....
manolo Posted - 30/07/2016 : 22:02:22
Epson sc-p600 come stampante.
Stampato da lightroom.
La gestione è abbastanza semplice con questi strumenti non credo sia qui l'errore.
A mio avviso dev'essere proprio sul profilo l'errore.
Mi lascia molto interdetto come detto qualche post fa la stampa del target senza color management,i colori son troppo sballati,impossibile che poi il profilo correggia discordanze così ampie....almeno credo....ma se avete altre idee...
rosario_ge Posted - 30/07/2016 : 21:43:03
Se è un disastro totale hai fatto qualche errore di processo; che stampante usi? Hai stampato da PS ?

-----------------
ro
manolo Posted - 30/07/2016 : 20:06:00
...ora cerco online qualche profilo già fatto per la mia stampante,voglio vedere quanto grande più o meno dovrebbe essere il suo spazio colore...poi vediamo cosa potrebbe essere...
manolo Posted - 30/07/2016 : 19:52:24
Prima stampa col profilo creato:
DISASTRO TOTALE!
Paragonato a spazi colore standard il profilo copre il 10% dell'adobergb e il 15% dell'srgb!
Nella stampa i colori sono rimasti praticamente quelli ottenuti dalla stampa senza color management ottenuta con adobe color utility e la posterizzazione è da far impallidire una stampante ad aghi usata per fotografia!

rosario_ge Posted - 30/07/2016 : 19:37:55
E il profilo com^è riuscito... ?

-----------------
ro
manolo Posted - 30/07/2016 : 17:49:03
Ah,capito,si era quella la mia domanda.
AlbertoM Posted - 30/07/2016 : 16:13:26
Non è molto chiara la tua domanda, quando crei un profilo in genere metti tutti gli intenti, e poi quando lo usi con PS ne scegli uno
Se non hai messo per esempio il percettivo, poi non puoi usarlo

AlbertoM
manolo Posted - 30/07/2016 : 14:06:51
Che differenza c'è tra :incorporare l'intento nel profilo durante la sua creazione o non metterlo nel profilo ma selezionarlo invece poi nel programma di gestione della stampa (es.in photoshop?)
manolo Posted - 26/07/2016 : 13:10:40
Ormai siamo ad un passo dalla meta! ...grazie a tutti.
AlbertoM Posted - 26/07/2016 : 12:16:54
In genere è proprio così...

AlbertoM
rosario_ge Posted - 26/07/2016 : 12:07:37
Ma non importa....... Hai finalmente creato il profilo ?

-----------------
ro
manolo Posted - 26/07/2016 : 11:26:36
Ho fatto come detto usando l'applicazione adobe suggerita.il risultato è stata una stampa con colori molto molto diversi dal TIFF.ne è uscita una stampa con colori autunnali,molto cupi,da ultimi giorni di novembre.mi aspettavo differenze ma non così marcate.è corretto e continuo o devo rivedere qualcosa?
manolo Posted - 24/07/2016 : 21:33:35
OK,è una soluzione.avevo sentito accennare a questo per photoshop che non da possibilità di non gestione colore ma credevo che in lightroom fosse possibile.ne deduco che non è così ...
AlbertoM Posted - 24/07/2016 : 20:37:53
Perchè non usi la ACPU come suggerito qui?

AlbertoM
manolo Posted - 24/07/2016 : 19:10:03
Mmm...ma con lightroom e stampante Epson come faccio a non avere gestione colore?ho un default nel driver Epson nel quale ho inserito no color management,ma quando stampo da lightroom ,in print posso solo dare la gestione alla stampante stessa che però sempre in printer settings di lightroom non mantiene il default impostato nel driver ma costringe a mettere un profilo in color match. ????
manolo Posted - 02/07/2016 : 15:13:45
Si sto provando anche se un po'a rilento visto che ho cambiato molte cose nel mio flusso di lavoro e continuo ad incappare in piccoli vari inconvenienti.
Mentre procedo colgo l'occasione per sciogliere qualche dubbio teorico grazie alla vostra grande competenza in materia.
Attualmente ad esempio Argyll con dispwin mi da questo:warning: new_dispwin: frame buffer depht8 ! = gammatable depht=10
.....?
andre_ Posted - 30/06/2016 : 19:40:59
Citazione:
Postato da manolo

OK,però un sottile dettaglio mi continua a dar noia:...quando profilo il monitor per la prima volta esso ha un qualche profilo assegnato(nel caso specifico da colorsync)e nel momento in cui inizio la profilazione per creare il nuovo ICC esso entra in gioco per la visualizzazione delle patch che poi verranno misurate...quindi andrò a leggere non dei valori patch che potrei definire in uno stato"neutro"ma dei valori già Soggetti ad una conversione ICC.
Oppure argill by-passa tutto questo,non attiva la funzione colorsync e si fa le sue misure neutre....quindi in colorsync potrei avere qualsiasi impostazione fino alla creazione del nuovo profilo?
....ehm,ce l'ho fatta a scriverlo e non solo a pensarlo!

Ovviamente la seconda che hai detto.
Se il sistema di gestione colore non venisse bypassato, non sarebbe possibile creare un profilo valido.

Io ti consiglio di non preoccuparti oltre e di procedere a calibrazione, profilatura del monitor... ed usarlo.

Fidati, funziona. Non ti serve altro.
a_

www.justnuances.com
manolo Posted - 30/06/2016 : 19:32:30
OK,però un sottile dettaglio mi continua a dar noia:...quando profilo il monitor per la prima volta esso ha un qualche profilo assegnato(nel caso specifico da colorsync)e nel momento in cui inizio la profilazione per creare il nuovo ICC esso entra in gioco per la visualizzazione delle patch che poi verranno misurate...quindi andrò a leggere non dei valori patch che potrei definire in uno stato"neutro"ma dei valori già Soggetti ad una conversione ICC.
Oppure argill by-passa tutto questo,non attiva la funzione colorsync e si fa le sue misure neutre....quindi in colorsync potrei avere qualsiasi impostazione fino alla creazione del nuovo profilo?
....ehm,ce l'ho fatta a scriverlo e non solo a pensarlo!

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina