PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sony A7ii e A7Rii

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
fabio maione Posted - 11/01/2016 : 19:07:15
Ai cultori del mondo Sony, a me sconosciuto, chiedo, vista l'enorme differenza di prezzo tra i due modelli di cui all'oggetto, se essa sia giustificata solo dalla maggiore risoluzione della R, o se invece questo modello abbia ulteriori vantaggi.
Grazie a chi mi vorrà togliere questo dubbio.
Fabio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 13/01/2016 : 23:18:40
Credo che la differenza tra i costi aziendali (investimenti, sviluppo, costi fissi e variabili) tra le macchine sia contenuta e che questi siano molto ma molto più bassi di quanto si immagini....Quindi la differenza è soprattutto margine di contribuzione . Sony è stata molto abile a posizionare i diversi modelli dando loro specificità differenti; l'entry level ha un prezzo accettabile, la r2 e la s2 fanno profitto. Tutto lì ed è il sogno proibito di tanti produttori (non solo di fotocamere....) . Leica cosa fa? Lo stesso ; come diceva Totò c'è chi può....

-----------------
ro
AlbertoM Posted - 13/01/2016 : 22:56:02
Secondo me era arrivato il momento per Sony di far notare che l'ammiraglia mirrorless poteva tranquillamente competere e anche vincere con le ammiraglie reflex concorrenti
Se avessero lasciato un prezzo più basso l'avrebbero un po' sminuita e forse sarebbe passata più inosservata

Questo ovviamente è solo un mio parere

AlbertoM
fabio maione Posted - 13/01/2016 : 17:17:06
Grazie anche a te Alberto, per le info. In effetti il video a me non interessa per niente. Comunque non capisco la scelta di Sony: mi sarebbe parso più corretto evitare una così enorme differenza di prezzo e far sì che le diversità tra le due macchine fossero ridotte solo alla maggior risoluzione, in modo da consentire all'utente una scelta mirata alla sue esigenze, consentendo anche a quelli che dovessero trovare confacenti la risoluzione oggi ritenuta "media" di avere comunque le migliori prestazioni in termini di messa a fuoco e gamma dinamica, al pari dell'altra. Però sicuramente Sony avrà ben valutato cosa gli conveniva di più.
Ciao
Fabio
AlbertoM Posted - 12/01/2016 : 22:34:10
Per completare il quadro bisogna menzionare anche il lato video, che risulta in netto vantaggio per la A7rII: in 4K Super Cinema, tira fuori 15Mpix per fotogramma e li ricampiona a 8, fornendo fotogrammi supernitidi rispetto a tutte le concorrenti;la A7II si ferma al Full HD
So che a Fabio il video non interessa, ma ad altri sì

Autofocus veloce e soprattutto preciso (con le lenti FE) non è tanto da sottovalutare, per me è una caratteristica quasi commovente e forse unica...

Il sensore è fenomenale, almeno dalle misure di DxoMark:

la gamma dinamica è quasi uguale fino a 640 ISO, poi vince la A7RII per via dell'amplificatore a due stadi ereditato da Aptina
Considerato che parliamo quasi del doppio dei pixel...

Questo era il confronto tra due file visionati al 100% delle dimensioni, se si ragiona a parità di dimensioni della stampa, la A7rII vince a tutte le sensibilità

Comunque, come dice Fabio, se il fine è una stampa A3, una gran differenza non c'è

AlbertoM

P.S.
Ho tolto le interruzioni di riga in eccesso del post iniziale
fabio maione Posted - 12/01/2016 : 20:36:15
Grazie Antonio e grazie Alberto per le info. Mi pare che in definitiva la differenza, che fa costare l'una macchina il doppio dell'altra, sta tutta o quasi nel sensore, nella più veloce messa a fuoco (che interesserà poco chi monta ottiche di altre marche), e in qualche dettaglio di minor conto. Ne deduco che la più costosa va scelta solo se si ha veramente bisogno della maggior risoluzione che offre (quindi chi stampa in grande).
Fabio
alma Posted - 12/01/2016 : 09:47:49
ciao, io ho comperato la a7II per affiancarla ad una D810 , per tutte le volte che volevo un sistema più leggero e per usare vecchie ottiche manuali. Ebbene, piano piano, mi sono trovato ad usare praticamente solo quella. Da poco son passato alla 7RII con i suoi obiettivi dedicati e devo dire che la differenza c'è, soprattutto in termini di velocità autofocus, veramente impressionante. Altra bella cosa e lo scatto silenzioso (proprio silenzioso perché elettronico) e la possibilità di customizzare l'utilizzo dell'auto-iso. Finora unico neo la batteria che dura poco ( meno che sulla 7II mi sembra) e lentezza nello scrivere su scheda (quando usi raw 14bit son 80mb a scatto). Comunque molto contento, non so cosa ne sarà della 810...
Spero di esserti stato utile.
Alberto
antonio1973 Posted - 11/01/2016 : 23:38:16
Ciao , io non ho provato la 7RII, ma la 7II con 16 35 e 55: niente da dire come qualità dei materiali e dei files, però non sono riuscito ad abituarmi a l'ergonomia, ai comandi e ai menù....morale, sono tornato a Nikon. Alla fine poi anche tutta sta differenza di peso ed ingombri non è così eclatante (a parità di macchina ed apertura focale dell'obiettivo). Tenendo anche presente che per il tipo di fotografia che faccio il parco ottiche è limitato non ho avuto altra scelta.

Saluti
rosario_ge Posted - 11/01/2016 : 22:09:23
Ciao Fabio, non so se qualcuno abbia provato entrambe le macchine (in particolare la 7ii ), visto il silenzio propenderei per il no...

-----------------
ro
fabio maione Posted - 11/01/2016 : 22:05:49
bah! Carlo, a me non pareva...non so che dirti.
Fabio
runtu Posted - 11/01/2016 : 19:40:22
...scusa ma ti sei addormentato sulla barra spaziatrice della tastiera?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina