I N I Z I O T O P I C |
vic.thor |
Posted - 19/10/2015 : 13:02:41 Dopo alcuni anni mi è tornata la voglia di installare Linux e vorrei provare ad utilizzarlo anche per la conversione da RAW. Le prove che ho fatto fino ad ora sono abbastanza deludenti nel confronto con Lightroom (Darktable, Rawtherappe, UfRaw) in particolare per quanto riguarda il recupero delle alte luci ed il bilanciamento del bianco. Dovendo comunque poi passare per Gimp vorrei provare ad usare dcraw, ma anche qui i risultati non sono il massimo. Ho utilizzato le opzioni -a -w -H 5 -4 -T, ma come ho detto il rislutato non è soddisfacente. Voi che opzioni utilizzate? Grazie.
Ciao. == Vittorio. |
13 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 20/10/2015 : 15:28:40 Se li attendi qui rischi di invecchiare anche tu....
AlbertoM |
tarkowsky |
Posted - 20/10/2015 : 14:46:57 Citazione: Postato da Michele Volpicella
...ultimamente ci siamo un po' adagiati sulle questioni teoriche...
Si infatti l'ho notato anch'io (l'ultimo articolo del sito risale al 2013). Forse e' un momento di "calma piatta teorica" dovuto all'invecchiamento generale:fa parte del ciclo naturale. Attendiamo fiduciosi nuove generazioni con cervelli piu' creative e scopiettanti.
Saluti Tarkowsky |
vic.thor |
Posted - 20/10/2015 : 12:40:57 Citazione: Postato da Michele Volpicella
Mi sono riletto quel vecchio post...urca! come eravamo bravi...ultimamente ci siamo un po' adagiati sulle questioni teoriche, bon almeno parlando per me.
Bravi davvero, molto interessante il vecchio articolo di dcraw.
Ciao. == Vittorio. |
AlbertoM |
Posted - 20/10/2015 : 10:48:34 Non credo che la Adobe abbia bisogno di Dave Coffin e DCRaw 
AlbertoM |
glacort |
Posted - 20/10/2015 : 10:26:28 Citazione: Postato da vic.thor
Le prove che ho fatto fino ad ora sono abbastanza deludenti nel confronto con Lightroom (Darktable, Rawtherappe, UfRaw) in particolare per quanto riguarda il recupero delle alte luci ed il bilanciamento del bianco.
Per quanto ne so Dcraw viene usato da molti convertitori (anche LR) per la sola decodifica, ognuno usa poi propri algoritmi per la conversione (demosaic etc.) più strumenti per il post process. Fra tutti quello che fa (per me, per altri può essere diverso) il miglior lavoro nel recupero luci e bilanciamento è RawTherapee, seguito a breve da Lightroom.
GLC www.glcphoto.com |
Michele Volpicella |
Posted - 19/10/2015 : 22:03:04 Mi sono riletto quel vecchio post...urca! come eravamo bravi...ultimamente ci siamo un po' adagiati sulle questioni teoriche, bon almeno parlando per me.
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 18:53:45 I 24 secondi che mi sono serviti a trovare il post 
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 19/10/2015 : 18:52:42 Citazione: Postato da AlbertoM
Sì, ne avevamo parlato già qui
Avessi aspettato 24 secondi a rispondere...  a_
www.justnuances.com |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 18:50:55 Sì, ne avevamo parlato già qui
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 19/10/2015 : 18:50:31 Citazione: Postato da Gianluke
Alberto Dcraw é utile anche per vedere se un file RAW é a 12 o 14 bit?
C'era una discussione che mi pare fosse finita sul Forum's Digest, ma non riesco a trovarla... Si spiegava passo passo il metodo (conversione senza applicare nessun gamma e curva in Ps o analogo).
Mi ricordo che il tema del topic era tutt'altro... (come spesso ci accade ). a_
www.justnuances.com |
Gianluke |
Posted - 19/10/2015 : 18:23:18 Alberto Dcraw é utile anche per vedere se un file RAW é a 12 o 14 bit? |
vic.thor |
Posted - 19/10/2015 : 16:22:31 Grazie Alberto, lo sospettavo. Mi vien da dire che sul versante fotografico grandi progressi per questo sistema operativo non ne sono avvenuti.
Ciao. == Vittorio. |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2015 : 15:52:04 Ciao Vittorio, io DCRaw lo uso solo quando ho bisogno di una conversione "pulita", senza nessuna operazione oltre al demosicing e al riscalamento a 16 bit, per es se devo fare un profilo ICC o per vedere cosa ha effettivamente registrato la fotocamera
Se devi fare delle operazioni (bilanciamento del bianco, recupero alte luci, riduzione rumore, riduzione aberrazioni ecc) DCRaw non è molto comodo da usare E comunque UFRaw è un'ottima GUI per DCRaw, non è che a linea di comando tu riesca ad ottenere di più rispetto a UFRaw
AlbertoM |