PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consigli software per ICC e GPS - Win 8.1

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
andre_ Posted - 16/06/2015 : 13:44:45
Primo quesito:
Su Mac, con ColorSync posso vedere i profili ICC presenti nel sistema, posso visualizzarne il gamut inn 3D e confrontarlo con quello di un altro profilo.
Posso poi aprire un profilo per visualizzare i tags (con le matrici, le curve anche per canale e le descrizioni), e posso modificare il tag 'desc' salvando il file con il nuovo nome.

Piú altre cosette, che non mi pare di usare mai.

Esiste un software dal costo umano o gratis che faccia le stesse cose sotto Windows 8.1?

Seconda esigenza:
Sto cercando un software che sia in grado di inserire le coordinate GPS nei RAW originali, direttamente all'interno del file.
Soprattutto dei RAW di Nikon, Canon e Sony, ma anche di altri (e dei futuri...).
E deve essere in grado di fare un autotag partendo dal file di un tracker (in particolare il .log del Sony CS-1, ma anche dei Garmin e soci), possibilmente con la possibilitá di scegliere l'intervallo di ritardo.
Entrambe le cose sono fattibili con Lightroom (a parte l'intervallo), lo so, ma vorrei inserire il tag all'interno del RAW, non nel file XMP (Lightroom modifica solo i files DNG, non gli altri)
Sempre per Windows 8.1

Qualcuno ha consigli?
Grazie.
a_

www.justnuances.com
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 05/02/2016 : 14:35:16
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non so se può esserti utile, io uso un'altro approccio quando registro una traccia con un GPS
...
I file originali però non vengono toccati.....

Grazie, il risultato mi pare carino.

Ma non é quello che cerco, perché alla fine é praticamente lo stesso di quello che fa Lightroom nelle ultime versioni.
LR integra i dati nel file solo se é un DNG, altrimenti li mette nell'XPS.
Non é il massimo della flessibilitá, ma considerato che é un gioco, potrebbe andare bene anche lui.

Per ora non ho piú questa esigenza "impellente" (non é che non ci dormissi la notte, per la veritá ), perché mettendo insieme i tanti pro ed i tanti contro ho deciso di restare con Mac per il computer principale.
Ma il laptop Windows lo uso sempre di piú.
a_

www.justnuances.com
AlbertoM Posted - 05/02/2016 : 13:44:52
Non so se può esserti utile, io uso un'altro approccio quando registro una traccia con un GPS

Uso Claude GPS che converte la traccia dal formato originale nel formato di google earth, in cui si pososno anche integrare delle immagini
Così alla fine puoi vedere il tuo tragitto con le foto che hai scattato, tipo panoramio

I file originali però non vengono toccati.....

AlbertoM
andre_ Posted - 02/02/2016 : 10:57:59
Grazie mille, soprattutto per il visualizzatore ICC.

Per il GPS, anche io sono arrivato allo stesso risultato, piú alcuni altri (non ho problemi a comprare, se vale la pena).
Mi piacerebbe qualcuno che potesse dare un parere in prima persona, ma a quanto pare sono l'unico che usa queste cose.
a_

www.justnuances.com
glacort Posted - 02/02/2016 : 10:23:04
Per i dati gps ho trovato questo:

http://geotag.sourceforge.net/

ma non ho idea di come funzioni

spero di avere guadagnato qualche frazione di punto come anima pia ...

GLC
www.glcphoto.com
glacort Posted - 02/02/2016 : 10:12:51
trovato il problema: bisogna prima scaricare e installare la libreria, poi avviare l'istallazione del programma.

GLC
www.glcphoto.com
glacort Posted - 02/02/2016 : 09:54:19
per i profili volevo consigliarti
http://www.gamutvision.com/
che uso su un altro pc:

http://www.glcphoto.com/downloads/FibreSilk.jpg

ma ho provato a installarlo su questo qui (windows 7 tutti e due) e non si installa, se ci riesci hai 20 profili gratis con la versione di prova, poi costa 100 $

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 01/02/2016 : 11:20:28
...Nessuna anima pia che mi puó aiutare?
Grazie.
a_

www.justnuances.com
andre_ Posted - 16/06/2015 : 14:36:18
Citazione:
Postato da mrc
rispondo a memoria senza aver testato realmente, ma mi pare di ricordare che ExifTool lo permetta. Non sono sicurissimo che gestisca anche le coordinate GPS, pertanto sono costretto a rimandarti alla documentazione...

Grazie, ma io cerco un software dotato di UI.
ExifTool é lo strumento che sta alla base di piú o meno tutti i softwre che a qualche titolo possono modificare i files di immagine (credo venga usato anche da Lightroom, che puó cambiare l'orario delle foto originali).
E certamente puó modificare tutti i dati EXIF, dalla data alle coordinate al Copyright a tutto quanto.

Ma é un tool, a riga di comando.

Io cerco qualcosa che su Windows mi faccia il servizio che su Mac ho da ColorSync e Photolinker (http://www.earlyinnovations.com/photolinker/).
a_

www.justnuances.com
mrc Posted - 16/06/2015 : 14:09:53
Citazione:
Postato da andre_
Seconda esigenza:
Sto cercando un software che sia in grado di inserire le coordinate GPS nei RAW originali, direttamente all'interno del file.
Soprattutto dei RAW di Nikon, Canon e Sony, ma anche di altri (e dei futuri...).

Ciao,

rispondo a memoria senza aver testato realmente, ma mi pare di ricordare che ExifTool lo permetta. Non sono sicurissimo che gestisca anche le coordinate GPS, pertanto sono costretto a rimandarti alla documentazione...

http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/

Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina