Autore |
Topic  |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato - 16/06/2015 : 13:44:45
|
Primo quesito: Su Mac, con ColorSync posso vedere i profili ICC presenti nel sistema, posso visualizzarne il gamut inn 3D e confrontarlo con quello di un altro profilo. Posso poi aprire un profilo per visualizzare i tags (con le matrici, le curve anche per canale e le descrizioni), e posso modificare il tag 'desc' salvando il file con il nuovo nome.
Piú altre cosette, che non mi pare di usare mai.
Esiste un software dal costo umano o gratis che faccia le stesse cose sotto Windows 8.1?
Seconda esigenza: Sto cercando un software che sia in grado di inserire le coordinate GPS nei RAW originali, direttamente all'interno del file. Soprattutto dei RAW di Nikon, Canon e Sony, ma anche di altri (e dei futuri...). E deve essere in grado di fare un autotag partendo dal file di un tracker (in particolare il .log del Sony CS-1, ma anche dei Garmin e soci), possibilmente con la possibilitá di scegliere l'intervallo di ritardo. Entrambe le cose sono fattibili con Lightroom (a parte l'intervallo), lo so, ma vorrei inserire il tag all'interno del RAW, non nel file XMP (Lightroom modifica solo i files DNG, non gli altri) Sempre per Windows 8.1
Qualcuno ha consigli? Grazie.  a_
www.justnuances.com |
|
mrc
Average Member

193 Posts |
Postato -  16/06/2015 : 14:09:53
|
Citazione: Postato da andre_ Seconda esigenza: Sto cercando un software che sia in grado di inserire le coordinate GPS nei RAW originali, direttamente all'interno del file. Soprattutto dei RAW di Nikon, Canon e Sony, ma anche di altri (e dei futuri...).
Ciao,
rispondo a memoria senza aver testato realmente, ma mi pare di ricordare che ExifTool lo permetta. Non sono sicurissimo che gestisca anche le coordinate GPS, pertanto sono costretto a rimandarti alla documentazione...
http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/
Marco |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  16/06/2015 : 14:36:18
|
Citazione: Postato da mrc rispondo a memoria senza aver testato realmente, ma mi pare di ricordare che ExifTool lo permetta. Non sono sicurissimo che gestisca anche le coordinate GPS, pertanto sono costretto a rimandarti alla documentazione...
Grazie, ma io cerco un software dotato di UI. ExifTool é lo strumento che sta alla base di piú o meno tutti i softwre che a qualche titolo possono modificare i files di immagine (credo venga usato anche da Lightroom, che puó cambiare l'orario delle foto originali). E certamente puó modificare tutti i dati EXIF, dalla data alle coordinate al Copyright a tutto quanto.
Ma é un tool, a riga di comando.
Io cerco qualcosa che su Windows mi faccia il servizio che su Mac ho da ColorSync e Photolinker (http://www.earlyinnovations.com/photolinker/). a_
www.justnuances.com |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  01/02/2016 : 11:20:28
|
...Nessuna anima pia che mi puó aiutare?  Grazie. a_
www.justnuances.com |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  02/02/2016 : 10:12:51
|
trovato il problema: bisogna prima scaricare e installare la libreria, poi avviare l'istallazione del programma.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  02/02/2016 : 10:57:59
|
Grazie mille, soprattutto per il visualizzatore ICC.
Per il GPS, anche io sono arrivato allo stesso risultato, piú alcuni altri (non ho problemi a comprare, se vale la pena). Mi piacerebbe qualcuno che potesse dare un parere in prima persona, ma a quanto pare sono l'unico che usa queste cose. a_
www.justnuances.com |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  05/02/2016 : 13:44:52
|
Non so se può esserti utile, io uso un'altro approccio quando registro una traccia con un GPS
Uso Claude GPS che converte la traccia dal formato originale nel formato di google earth, in cui si pososno anche integrare delle immagini Così alla fine puoi vedere il tuo tragitto con le foto che hai scattato, tipo panoramio
I file originali però non vengono toccati.....
AlbertoM |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  05/02/2016 : 14:35:16
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Non so se può esserti utile, io uso un'altro approccio quando registro una traccia con un GPS ... I file originali però non vengono toccati.....
Grazie, il risultato mi pare carino. 
Ma non é quello che cerco, perché alla fine é praticamente lo stesso di quello che fa Lightroom nelle ultime versioni. LR integra i dati nel file solo se é un DNG, altrimenti li mette nell'XPS. Non é il massimo della flessibilitá, ma considerato che é un gioco, potrebbe andare bene anche lui.
Per ora non ho piú questa esigenza "impellente" (non é che non ci dormissi la notte, per la veritá ), perché mettendo insieme i tanti pro ed i tanti contro ho deciso di restare con Mac per il computer principale. Ma il laptop Windows lo uso sempre di piú. a_
www.justnuances.com |
 |
|
|
Topic  |
|