I N I Z I O T O P I C |
liolikobaubau |
Posted - 07/03/2009 : 12:13:05 Buon giorno a tutti, sono un utente Mac, ho sempre ritenuto, forse erroneamente, che greygamma dovesse essere settata a 1.8. Ieri mi sono imbattuto in questo: http://support.apple.com/kb/HT2026?viewlocale=en_US Inoltre curiosando qua e la sulla rete ho visto che molti consigliano 2.2 per affrontare processi di stampa.. Voi che dite?
L.
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
liolikobaubau |
Posted - 08/03/2009 : 12:25:56 grazie per le preziose risposte,
L. |
boscarol |
Posted - 08/03/2009 : 12:14:40 Citazione: Postato da liolikobaubau
Buon giorno a tutti, sono un utente Mac, ho sempre ritenuto, forse erroneamente, che greygamma dovesse essere settata a 1.8.
Mac aveva come gamma di default 1.8 vent'anni fa.
Da quando ci sono i profili ICC, il gamma può essere qualunque perché uno si fa il profilo come vuole. Ma Apple ha tenuto il gamma di default (cioè quello assunto dalle applicazioni che non vedono i profili) a 1.8 fino all'altro giorno (sbagliando, secondo me).
Con il nuovo sistema operativo in arrivo, il 10.6, Leopardo delle nevi, Apple fa la grande svolta: il gamma di default adesso è ufficialmente 2.2 anche per Apple.
Finalmente!
Mauro |
Enrico |
Posted - 07/03/2009 : 19:45:27 Se chi stampa onora il profilo ICC incorporato nella tua immagine, non devi curarti di fare alcuna conversione prima della stampa.
Se, come spesso capita, si tratta di laboratori che "o sRGB o niente", allora ti conviene consegnare il file in sRGB oppure GrayGamma2.2 (che ha una curva di risposta tonale molto simile a quella di sRGB).
Ciao Enrico |
|
|