I N I Z I O T O P I C |
tarkowsky |
Posted - 26/02/2009 : 19:23:25 Ciao a tutti. Visto che il mio primo post su questo forum non ha ricevuto risposta nemmeno dai massimi esperti ne concludo che forse era poco comprensibile o troppo difficile la sua soluzione. Ho comunque bisogno di qualcuno con un monitor calibrato a 6500K e profilato in possesso di un Eye-one e di ProfileMaker disposto a fare un piccolo esperimento. Si tratta di impostare Eye-one su emissione aprire Measure Tool e scegliere la misurazione Spot. Come nella immagine qui sotto
 Porre l’Eye-one sul quadrato grigio più grande e cliccare con il mouse su start e leggere le coordinate Lab e postarmele in risposta a questo post. Tutto qui.Qui sotto le coordinate da me ottenute dopo la misurazione.
 Grazie a tutti
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 02/03/2009 : 00:26:35 Qual è il tuo dubbio?
Quella patch tu la vedi grigia perchè sei adattato al bianco del monitor (D65)
La misura dell'eye-one è riferita al D50, per cui è normale che venga un valore freddo (freddo relativamente al D50)
AlbertoM |
tarkowsky |
Posted - 01/03/2009 : 22:46:56 Eye-one diagnostic dice che tutto funziona perfettamente. Ho riprovato a fare la stessa misura su un altro monitor calibrato a 6500K e profilato correttamente (dE<0.4 Monitor Validator).La patch grigia che io vedo perfettamente grigia viene letta da Eye-one con coordinate Lab (76.2,-0.8,-16.2).Come vedi c'è sempre una dominante azzurra che io non vedo ma che Eye-one percepisce.Se tu possiedi un Eye-one che misura ottieni sul tuo monitor (calibrato a 6500K)? Ciao Mirko |
danipen |
Posted - 01/03/2009 : 18:14:11 non ho capito... hai letto il grigio e ti è venuto fuori un azzurro??? ma tu lo vedi grigio o azzurro? immagino grigio, giusto? tra l'altro un valore di L pari a 95,9 è praticamente un bianco... non un grigio come quello nell'esempio... hai provato a fare un giro con Eye-one diagnostic per vedere se funziona tutto correttamente?
ciao daniele |