I N I Z I O T O P I C |
Marco9665 |
Posted - 23/02/2009 : 00:26:59 Salve a tutti mi chiamo Marco sono un nuovo iscritto, volvo chiedere se qualche d'uno poteva aiutarmi circa il bilanciamento in manuale con filtro infrarosso. Grazie Marco |
14 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
nikarlo |
Posted - 28/02/2009 : 16:05:39 Digeiset sei andato molto ot tra l'altro affermando cose piuttosto opinabili  Marco, per quanto riguarda l'introdusione all'IR hai letto l'articolo presente su photoactivity?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
digeiset |
Posted - 27/02/2009 : 08:36:33 sulle D70 viene tolto il filtro passa basso davanti al sensore e sotituito con un vetro neutro. A quel punto la macchina legge tutte le frequenze che prima venivano filtrate. Almeno così mi è stato spiegato da uno che fa queste modifiche. Si può fare anche da soli, si smonta il corpo da dietro, il vetro costa una settantina di euro e una D70 si può reperire usata, sono ancora molto richieste anche se considerete obsolete per questo motivo, si prestano alla modifica. Il sensore infatti è fissato con viti ed ha le spine di riscontro, altre marche con modelli analoghi hanno tutto incollato. Questo un po' fa capire la diffenza di cura costruttiva che ci mette Nikon rispetto agli altri,cura che per qualche anno non è stata capita dall'utenza che si era indirizzata verso marchi più commerciali, ma che avidentemente dal punto di vista costruttivo non sono la stessa cosa. fortunatamente per Nikon è ritornato il primo costruttore in europa. Ma basta prendere un obiettivo per rendersene conto, il selettore MF AF sul corpo dell'ottica è fissato con le viti, su altri marchi stesso tipo di ottica e costo è a molletta/scatto, che s'incastra nel foro... scusa l'OT. Mi pare il sito dove vendono il vetrino sia aereofoto.it ciao. |
Marco9665 |
Posted - 27/02/2009 : 00:48:21 Grazie Alberto ero quasi tentato ad acquistare una Nikon d70 modificata per l'infrarosso che mi ha proposto un'amico, che ne pensi? Ciao |
AlbertoM |
Posted - 27/02/2009 : 00:17:46 Ne abbiamo parlato qui http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=444
Sembra che il raw converter migliore in questo caso sia DCRaw
AlbertoM |
Marco9665 |
Posted - 27/02/2009 : 00:06:44 Grazie ancora per la vostra disponibilità, la mia fotocamera è una Pentax K20 il filtro che uso è l'Hoya rm90 inoltre il Cokin infrared e altri due filtri infrarex black e dark red.fino ad ora ho usato solo l'Hoya,preciso che è da poco che ho iniziato quindi farò molti errori.Da vari consigli mi è stato detto di mettere il filtro infrarosso e poi fare il bilanciamento del bianco in manuale su un cartoncino bianco cavalletto regolazione tempo e diaframma regolazione messa a fuoco scattare in raw e qui la Pentax usa il file Pef che si apre solo con il suo software oppure con Photoshop cs4 |
gialandra |
Posted - 26/02/2009 : 19:19:19 Non so se può interessare: http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles:Editor#tutorial_ir |
nikonf90x |
Posted - 26/02/2009 : 16:14:13 Citazione: Postato da Marco9665
Ciao Carlo sto usando un filtro Hoya
Presumo tu stia usando un HoyaR72 che filtra appunto a 720nm.
Non ci dici nulla della tua fotocamera e quindi vado in linea di massima: nella porzione IR le microlenti colorate diventano 'quasi' trasparenti e l'immagine generata e' pressoche' monocromatica. La forte dominante rossastra e' dovuta proprio allo sbilanciamento del filtraggio dei canali RGB e la puoi correggere in pp rifacendo il punto del bianco. Altra soluzione e' quella di scegliere per l'immagine finale solo uno dei 3 canali o trasformare l'immagine in BN attraverso la funzione 'miscelatore canale' del tuo programma di pp. Puoi anche provare a fare un bilanciamento del bianco direttamente on-camera se la tua macchina lo permette
Ciao
Cla. |
Marco9665 |
Posted - 26/02/2009 : 00:32:25 Ciao Carlo sto usando un filtro Hoya |
nikarlo |
Posted - 25/02/2009 : 11:10:50 ma a cosa serve il bilanciamento del bianco nella fotografia infrarossa? Che filtro stai usando? personalmente utilizzo il bilanciamento del bianco come strumento creativo dell'elaborazione delle immagini scattate in IR, ovviamente in raw. Anche per le immagini da trasformare in bw.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
Marco9665 |
Posted - 24/02/2009 : 19:03:05 Posso sempre fare il bilanciamento del bianco in Photoshop giusto? Grazie Marco |
nikarlo |
Posted - 24/02/2009 : 13:57:24 anche perché non esiste il bilanciamento del bianco "classico" per la luce infrarossa...
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
archeofoto |
Posted - 24/02/2009 : 11:07:40 Scatta in Raw ed effettua a posteriori il bilanciamento meglio indicato per ogni immagine.
Alfredo
www.imagoromae.com |
Marco9665 |
Posted - 23/02/2009 : 22:08:01 Ciao Carlo grazie per avermi risposto e complimenti per le foto che sono sul tuo sito.Il problema è il seguente quando faccio una foto con il filtro infrarosso e devo fare il bilanciamento del bianco la macchina non riesce ad effettuarlo penso per la troppa oscurità del filtro stesso. Ciao Marco |
nikarlo |
Posted - 23/02/2009 : 09:55:33 Ciao Marco, cerca di essere più preciso... cosa vuoi sapere?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |