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I N I Z I O    T O P I C
Alessandro Posted - 15/03/2006 : 01:38:33
Un Saluto a tutti i frequentatori e in special modo agli ideatori di questo magnifico forum.
Faccio di mestiere il ritoccatore e la postproduzione fotografica, utilizzo per le mie stampe una epson 4800.
Finora l'ho pilotata con un rip Efi Best e ho stampato per prove di stampa certificate con carte della stessa Efi, calibrando il sistema con Profile Maker.
Ora voglio spingermi oltre e mediante l'uso di altre carte sviluppare un a produzione nella stampa fineart per soddisfare i clienti che mi chiedono book di qualità elevata.
Il punto è che con il mio setting di inchiostri sono costretto a utilizzare carte lucide o semiglossy perché da quello che ho capito, carte come la Photo Rag Hahnemuehle, necessitano del nero matte.
Vale anche se le stampe sono a colori dopo una opportuna linearizzazione e calibrazione?
Nel sito di Hahnemuehle ho visto solo i profili per il nero matte, teoricamente potrei montare la cartuccia matte ma nella pratica a ogni cambio si butterebbe via un sacco di inchiostro con la cartuccia di lavaggio.
Desidero stampare bene in bn anche su carta opaca e forse può essere utile introdurre quadtone nel processo, tuttavia mi chiedo se per raggiungere risultati di elevata qualità non dsarà necessario dotarmi di una seconda stampante per BN caricata con i ormai famosi MIS.
un grazie a chi vorrà darmi un parere.

Alessandro Damato
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 15/03/2006 : 19:37:00
Con il colore hai lo stesso problema del B/N, cioè un nero per niente convincente.

Tra l'altro forse il difetto si nota di più in quanto i colori in questo caso sono resi meglio del nero....

Prova su della matte economica, l'effetto sarà simile alla HPR....

AlbertoM
Alessandro Posted - 15/03/2006 : 19:30:17
Grazie per il sollecito chiarimento, la carta che mi hai indicato volevo ordinarla a WWW.digitalartsupplies.COM ma il costo di spedizione di un rotolo e di un pacco A2 e di 160 dollari su 360 di valore complessivo della merce.
Con tutta la buona volontà mi sembra eccessivo.
poi sarebbe stata disponibile nella seconda settimana di aprile.
Sono alla finestra e appena becco una 4000 usata o meglio un plotterino faccio il passo della stampa a l carbone.
Non ho invece ancora capito se con il mio set di ink ottengo buoni risultati se stampo a colori su Photo Rag Hahnemuehle.
Acora grazie e un saluto


Alessandro Damato
AlbertoM Posted - 15/03/2006 : 13:23:04
Ciao Alessandro e benvenuto

Usare il nero photo sulla Photo Rag vuol dire svilirla completamente
Mi sono azzardato a fare una prova del genere su della matte Epson ed è venuta fuori una schifezza

I neri al massimo arrivano a L=21-22, che è troppo perchè le stampe siano vendibili e poi non "attacca" neanche bene.
Con il nero matte si ottiene L=15-16 e siamo al limite

La Crane ha appena presentato una carta che dovrebbe fare al caso tuo

Mi "cito" per fare prima
Citazione:
E' appena stata lanciata la Crane Museo Silver Rag, che dovrebbe rivoluzionare il B/N digitale, per il nero profondo ottenibile (dal profilo scaricato dal loro sito avrebbe un L*=6, che è bassissimo confrontato con L*= 15-16 delle carte nominate da Fabio) e per l'aspetto simile appunto alla Elite Fine Art...
......
Ho solo letto quello che pensano i pochi americani che l'hanno provata...
http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Museo_Silver_Rag.shtml
Sono pronti a giurare che questa carta farà morire definitivamente la C.O.
Funziona così bene solo con i K3 e con il nero photo, non con quello matte...
Quindi non credo che i piezography siano adatti


Per cui, prima di una decisione drastica, provala, così ci fai anche sapere

Altrimenti, se vuoi stampare proprio sul cartoncino classico per Fine-Art non vedo altra soluzione che un'ulteriore stampante caricata con i MIS o Piezography

La Epson l'ha studiata bene....

Oppure c'è la Canon in arrivo......
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84

AlbertoM

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