FineArtClub presenta 4 workshop


29 Aprile 2012

Sei il visitatore numero 2967


FineArtClub è un nuovo progetto del nostro amico Daniele Pennati. Vengono offerti servizi a tutto tondo per i professionisti della fotografia, dai servizi fotografici dedicati al mondo dell’arte, alla postproduzione e color correction dedicata a fotografi e allla prestampa. Che tu sia un fotografo, un grafico o un artista digitale FineArtClub potrà offrirti un servizio di consulenza ad hoc in campo fotografico, informatico e del Color Management, inoltre FineArtClub organizza corsi, seminari e workshop per quanto riguarda la ripresa fotografica, la Color Correction, la postproduzione, il Color Management e la stampa FineArt.

Voglio segnalare quattro workshop della durata di due giorni ciascuno (16 ore), che si terranno presso la sede di Satef in Via Vincenzo Monti 34, nel pieno centro di Milano.

Due workshop sulla correzione del colore saranno tenuti da Marco Olivotto, un workshop sulla gestione del colore sarà tenuto da Mauro Boscarol e un workshop sulla stampa FineArt sarà tenuto da me.

Il costo di ogni workshop è di 350 euro +IVA

I lettori di photoactivity che si iscriveranno ai workshop di FineArtClub in programma per maggio e giugno 2012 avranno uno sconto di 30 euro* comunicando il seguente codice photoactivityFORfineartclub

*lo sconto è da intendersi sul prezzo comprensivo di IVA.


Gestione del Colore
Docente: Mauro Boscarol
Milano 25-26 Maggio

Il primo passo per elaborare correttamente un'immagine digitale è fare in modo che questa venga vista allo stesso modo su tutte le periferiche, cioè su tutti i monitor, le stampanti, le carte, e così via. D'altra parte chi si occupa di immagine digitale sa che molto probabilmente ciò non avverrà, se non si prendono le opportune misure. Tipicamente, ciò che si vede su un primo monitor è diverso da ciò che si vede su un secondo monitor, e la stessa immagine apparirà ancora diversa una volta stampata o pubblicata su Internet.

La gestione digitale del colore è la tecnologia che si pone l'obiettivo di risolvere questo problema, cioè rendere la resa di una immagine uguale su tutte le periferiche. Nel workshop questa tecnologia viene illustrata passo passo, unendo teoria, pratica e didattica. Alla fine dei due giorni ogni partecipante sarà in grado di sviluppare e gestire correttamente il proprio flusso di lavoro sapendo come muoversi per realizzare la corretta riproduzione con il monitor, la fotocamera e la stampante e come relazionarsi con laboratori, service, grafici e tipografie.

Programma dettagliato in PDF

Tutte le informazioni sul workshop sul sito FineArtClub


Color Correction Campus
Primo livello - Docente: Marco Olivotto
Milano 9-10 Giugno

Il Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine - compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no. Il Workshop di primo livello si rivolge a chi affronta la CC per la prima volta. Non sono necessarie conoscenze particolari di Photoshop se non quelle di base, perché tutti gli strumenti e le regolazioni utilizzate vengono spiegate in classe.

Programma dettagliato in PDF

Tutte le informazioni sul workshop sul sito FineArtClub


Stampa Fine Art digitale
Docente: Alberto Maccaferri
(Attenzione nuova data ) Milano 20-21 Ottobre

Il workshop di stampa Fine Art digitale è pensato per tutti quelli che desiderano avere il totale controllo del proprio sistema di stampa. Durante il workshop sarete introdotti nel modo del Fine Art digitale immergendovi in una realtà complessa ma piena di soddisfazioni. Scoprirete le differenze tra le differenti carte da stampa, le questioni relative l'illuminazione dell'ambiente di lavoro e, soprattutto, imparerete a trarre il meglio dalla vostra stampante inkjet. Non importa che tu sia un fotoamatore con una piccola stampate A4 o un professionista dotato di un plotter di grande formato, dopo il workshop sarai finalmente in grado di vedere tutta la bellezza delle tue immagini riprodotta su carta e valorizzata da una consapevole scelta dei materiali e da una corretta gestione del workflow.

Programma dettagliato in PDF

Tutte le informazioni sul workshop sul sito FineArtClub


Color Correction Campus

Secondo livello - Docente: Marco Olivotto
Milano 22-23 Settembre

Il Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine - compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no. I corsi di secondo livello sono accessibili solo a coloro che abbiano già frequentato quelli di primo livello. Il corso si apre con un breve riassunto dei concetti e delle tecniche già studiate, ma per poter introdurre alle tecniche avanzate dà per acquisita una certa pratica nella CC ordinaria.

Programma dettagliato in PDF

Tutte le informazioni sul workshop sul sito FineArtClub


Per qualunque necessità potete rivolgervi direttamente a

Daniele Pennati
Cell. +39 3283267989
email: info@fineartclub.it


 Se vuoi parlare con noi di questo articolo vieni a trovarci sul FORUM

E' vietata la riproduzione anche parziale di questo articolo senza il consenso dell'autore.