PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bilanciamento del bianco su scansione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Martino Papesso
Average Member

Italy
104 Posts

Postato - 09/02/2023 :  15:40:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
se faccio una scansione di una copertina di un disco, per il bilanciamento del bianco come mi devo comportare?
Per scansione intendo dire che appoggio la copertina del disco su una fotocopiatrice.
Devo scansionare anche il color checker della xrite?
Ma non so nemmeno se il color checker possa appoggiare perfettamente sopra il vetro dove si fa la scansione.
In ogni caso quale è la corretta procedura da seguire?
Se lo scanner richiede una taratura non mi interessa sapere come si fa.
Poichè mi limito a portare il disco da scannerizzare e non possiedo uno scanner.
Al massimo potrebbe essere utile sapere dei negozi, laboratori o quanto altro che di sicuro hanno gli scanner tarati e quindi li hanno sottoposti alla procedura di bilanciamento del bianco.
Grazie.

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  10/02/2023 :  19:12:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io una volta ho dovuto scansionare molte foto stampate.
Ricordo che avevo fatto una scansione del color checker (credo che anche se è un po' sfocato non è grave, in fondo servono i colori, non i dettagli) e la avevo usata per creare un profilo con Adobe DNG Profile Editor.
Poi avevo assegnato quel profilo alle scansioni e il risultato era migliorato di molto.
Se serve puoi fare il bilanciamento del bianco su una tacca grigia del color checker e riportare la correzione nelle scansioni.
Go to Top of Page

Martino Papesso
Average Member

Italy
104 Posts

Postato -  10/02/2023 :  20:18:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fulvio,
è quello che pensavo di fare pure io.
Visto come è delicato e costoso il color checker non volevo appoggiarlo direttamente sul vetro della fotocopiatrice , potrei pregiudicare le successive misurazioni forse.
Ma il produttore del color checker non ha previsto ciò?
Oppure bisogna solo calibrare lo scanner?
Go to Top of Page

Martino Papesso
Average Member

Italy
104 Posts

Postato -  11/02/2023 :  14:38:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Inoltre mi viene in mente che la procedura per il bilanciamento del bianco funziona a patto che il file contenente la fotografia del pannello bianco del color checker prevede che il file sia un file RAW, mentre lo scanner al massimo fornisce un file TIFF.
Go to Top of Page

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  12/02/2023 :  19:26:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo che il color checker possa patire se lo si appoggia al vetro per la scansione.
Anche se hai un file tiff puoi comunque fare il bilanciamento del bianco su una tacca grigia del color checker, poi ti annoti la correzione (o la automatizzi) e puoi usarla come punto di partenza anche per le altre immagini. Se non altro dovrebbe correggere la luce dello scanner.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina