PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dubbio: da dove scegliere il "tipo di supporto"?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

avenzi
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato - 08/04/2022 :  13:32:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
ho un dubbio sicuramente "base" per i più esperti:

ho la possibilità di specificare il tipo di supporto sia dal menu presente sulla stampante (un plotter canon image prograf pro 2000) che dal software (il professional print & layout - di Canon).

Il primo dubbio che ho è: perchè esiste la possibilità di indicare il tipo di supporto dalla stampante? Nel caso stampassi ad esempio da una chiavetta usb, senza utilizzare un pc?

Il secondo dubbio è: se specifico il tipo di supporto dal software del pc, questa impostazione avrebbe "la priorità" sull'eventuale impostazione inserita anche nel menu della stampante? (magari precedentemente e poi dimenticata).

Grazie infinite a chiunque abbia la possibilità di rispondere

Alan Venzi fotografia

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  11/06/2022 :  16:45:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, leggo ora il tuo messaggio. Possiedo anch'io il Prograf Pro2000. Il tipo di supporto lo devi creare da media tool inserendo
1) peso o spessore della carta
2) avanzamento della carta
3) inchiostrazione -sono 5 valori da piccolo, medio-piccolo, standard, medioalta, massima. Corrispondono alle opzioni special da 1 a 5 per la carta lucida e da 6 a 10 per la carta matte. Per determinare quale valore (bassa, media etc) dovresti stampare 5 target di 21 step di grigi (dal bianco al nero) e, misurandoli con lo spettrofotometro, determinare il valore ottimale di nero. Per fare questo è di aiuto il tool linearize di QTR che ti cra un grafico dove visivamente appare dove il nero comincia ad allagare
4) asciugatura
5) destinazione di calibrazione (io non lo uso)
6) profilo ICC (io assegno dal drivers di stampa il profilo personale che ho creato e non lo inserisco nel tipo di supporto)
N.B.
Nei profili ICC canned che trovi sul sito della casa di produzione della cartra trovi anche il tipo di supporto (è un file con estensione am1x che contiene già i valori che ho riportato sopra. Puoi utilizzarlo se hai difficoltà ad usare media configuration tool.
Un saluto.
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  05/10/2022 :  16:12:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille, Benedetto!
E scusa, ho visto solo ora la risposta :-(
Mi hai dato informazioni davvero importanti.

Saluti,
Alan

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/10/2022 :  15:51:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da avenzi

Grazie mille, Benedetto!
E scusa, ho visto solo ora la risposta :-(
Mi hai dato informazioni davvero importanti.

Saluti,
Alan

Alan Venzi fotografia


Grazie a te. Nella frase "Nei profili ICC canned che trovi sul sito della casa di produzione della carta trovi anche il tipo di supporto (è un file con estensione am1x che contiene già i valori che ho riportato sopra. Puoi utilizzarlo se hai difficoltà ad usare media configuration tool" ho dimenticato di aggiungere una informazione importante. Il profilo am1x può essere modificato usando media configuration e sostituendo i parametri forniti dalla casa con quelli che hai creato con lo spettrofotometro. Se hai bisogno contattami anche in privato. Buona Luce! B.

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina