PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Acetato
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

viki
Senior Member

219 Posts

Postato - 26/07/2021 :  15:55:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei fare stampe inkjet su supporto trasparente possibilmente A3.
Esiste in commercio.?
Grazie-

ennio

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  27/07/2021 :  16:40:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Vorrei fare stampe inkjet su supporto trasparente possibilmente A3.
Esiste in commercio.?
Grazie-

ennio



Se lo scopo è di fare dei negativi digitali ho iniziato una serie di puntate sul mio canale dedicato al grande formato che potrebbero fare al tuo caso. La prima è qui:

https://youtu.be/8_ZQV_6T9qU

Per rispondere alla tua domanda: dipende da cosa ci vuoi fare. Per negativi digitali, che sono in bianco e nero e sono stampati a contatto, la regina da sempre è la

Pictorico Pro Ultra Premium OHP Transparency Film

ma ci sono alternative più facili da reperire e meno costose. Con i negativi digitali - se vuoi ottenere il massimo dei risultati - non si può prescindere dalla profilatura, bisogna usare driver di stampa dedicati, e tutto dipende da che tipo di stampa a contatto vuoi fare (sali di argenti, Pt/Pd, etc)






Marco
www.marcoannaratone.photography
www.youtube.com/c/MarcoAnnaratone-Fotografia-in-grande-formato
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  28/07/2021 :  14:36:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei fare stampe in b/n (Epson 600) montate in cornice, tra due vetri; osservabili dai due lati. Oppure scatole (cornici) retroilluminate.
Grazie.

ennio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/07/2021 :  16:02:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Vorrei fare stampe in b/n (Epson 600) montate in cornice, tra due vetri; osservabili dai due lati. Oppure scatole (cornici) retroilluminate.
Grazie.

ennio


L’obiettivo è lo stesso: ottenere una sufficiente copertura dell’inchiostro sul trasparente in modo che i neri profondi siano tali e non - nel tuo caso - dei grigetti tristi. Se uno stampa sul trasparente senza particolari accorgimenti otterrà grigetti tristi (che diventano bianchi sporchi e non brillanti in stampa a contatto, ovviamente). Al di la delle soluzioni “giuste” ma complesse/costose, questo sabato presento nel canale una soluzione molto semplice ma secondo me di onesta efficacia. Scusa se faccio il misterioso ma non desidero anticipare il contenuto delle puntate. Si tratta di aspettare meno di 72 ore :-)

Magari mi sbaglio, ma penso che la Pictorico dovrebbe essere ottima anche nella tua applicazione.

Marco
www.marcoannaratone.photography
www.youtube.com/c/MarcoAnnaratone-Fotografia-in-grande-formato
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  28/07/2021 :  17:55:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come temevo; non essendo l'acetato assorbente, la densità dei neri si raggiunge con lo spessore dell'inchiostro.Forse dovrei provare con la serigrafia.
Aspetto i suoi suggerimenti.
Intanto la ringrazio per la disponibilità.

ennio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  28/07/2021 :  21:53:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Come temevo; non essendo l'acetato assorbente, la densità dei neri si raggiunge con lo spessore dell'inchiostro.Forse dovrei provare con la serigrafia.
Aspetto i suoi suggerimenti.
Intanto la ringrazio per la disponibilità.

ennio



Mi scuso per aver usato il tu. Sono un grande sostenitore del "lei" (spesso in minoranza) ma nei forum si va - spesso - un tanto al tocco :-)

Sono convinto che la puntata di sabato prossimo le possa dare qualche utile idea. E le alternative alla Pictorico non mancano.




Marco
www.marcoannaratone.photography
www.youtube.com/c/MarcoAnnaratone-Fotografia-in-grande-formato
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  29/07/2021 :  15:33:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sabato a che ora?

ennio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/07/2021 :  17:05:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Sabato a che ora?

ennio



Normalmente dopo mezzogiorno.

Marco
www.marcoannaratone.photography
www.youtube.com/c/MarcoAnnaratone-Fotografia-in-grande-formato
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  06/08/2021 :  09:06:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono riuscito a vederlo.
Dove si vede? Grazie

ennio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  07/08/2021 :  15:23:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Non sono riuscito a vederlo.
Dove si vede? Grazie

ennio



Il link al canale è il secondo sotto la mia firma.


Marco
www.marcoannaratone.photography
www.youtube.com/c/MarcoAnnaratone-Fotografia-in-grande-formato
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina