PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Testine canon
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

stefano1795
New Member

Italy
9 Posts

Postato - 09/02/2021 :  00:39:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
i sapete dire se è vero che le testine canon pf-04 05 03 ecc. hanno una vita programmata di circa due anni a prescindere dalla sua usura determinata dal m2 di lavoro stampato? mGrazie

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  22/02/2021 :  11:15:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e benvenuto a PA

non conosco le testine Canon, ma visto che nessuno risponde ...

Nessun manufatto ha vita programmata intesa come morte programmata.

Quello che si fa progettando e testando un nuovo prodotto è verificare che abbia una vita media (in gergo MTBF leggine su Google) pari o superiore a quella di prodotti concorrenti.
Può darsi che che le testine Canon abbiano di progetto, confermato dai test di funzionamento, un MTBF di 2 anni o su di lì: potranno aver problemi prima o più probabilmente molto dopo, ma di sicuro non c'è uno switch a tempo che dopo due anni le metta volontariamente fuori servizio. Credo che contino sia i m2 stampati che il numero di fermate e riavii.

Ci sono però altri aspetti che incidono sulla vita utile di una stampante. Per esempio nelle Epson l'esaurimento calcolato della tanica di raccolta dell'inchiostro usato per le pulizie fa scattare un avviso e ne blocca il funzionamento. Se la tanica é sostituibile basterà metterne una nuova, se non lo è ... ci sono modi per aggirare il problema.



GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

stefano1795
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  28/02/2021 :  12:19:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve, grazie per aver risposto, è stato veramente gentile. Quello che ho chiesto pare non essere così assurdo, le dico la mia esperienza, avevo cambiato la testina pf04 nel gennaio 2019 nuova, ho stampato circa 200mq, poi il lookdown nel quale stampavo ogni 5 gg il minimo per tenere la testina pulita, e oggi mi dice di cambiare la testina. poi ho letto vari post a riguardo e pare che non sia tanto strano che dopo i due anni, a prescindere dalle stampe, la testina termina il suo ciclo vitale. Mi dispiace che altri utenti non vogliano condividere questa esperienza, potremmo avere nuove considerazioni e decidere meglio cosa acquistare in futuro.

StefanoC
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  01/03/2021 :  13:27:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, l’idea non è così peregrina. Non conosco Canon, ma Epson sì. E fra tutti i manuali che possiedo, la vita di ogni singola parte complessiva viene conteggiata. Di solito è una tabella Excel contenuta nella NVRAM.
Per la testa, in Epson, vengono conteggiati i movimenti bidirezionali, mi pare siano 400.000, poi si ferma. Anche se la testa è pienamente funzionante. Non credo che in Canon sia molto diversa la storia, ambedue le tecnologie operano sul drop on demand.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  01/03/2021 :  14:04:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

No, l’idea non è così peregrina. Non conosco Canon, ma Epson sì. E fra tutti i manuali che possiedo, la vita di ogni singola parte complessiva viene conteggiata. Di solito è una tabella Excel contenuta nella NVRAM.
Per la testa, in Epson, vengono conteggiati i movimenti bidirezionali, mi pare siano 400.000, poi si ferma. Anche se la testa è pienamente funzionante. Non credo che in Canon sia molto diversa la storia, ambedue le tecnologie operano sul drop on demand.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________


Ciao Lorenzo, ma questa tabella Excel non si può cancellare?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  02/03/2021 :  10:20:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Ciao Lorenzo, ma questa tabella Excel non si può cancellare?



Una volta nelle stampanti più piccole, mi pare fino alla R800, si poteva intervenire direttamente sul file Excel. Nelle stampanti più grandi, interviene il software di manutenzione, sovrascrivendo i valori.
La due parti non resettabili sono la testa e la main board. Sostituire la testa, se questa è sempre funzionante, vuol dire sostituire la parte plastica degli iniettori e la guarnizione interna. Poi, dal programma di manutenzione, va inserito il nuovo numero di serie assegnato. Per la scheda madre, vanni registrati i valori di defaut contenuti nel file di scrittura della NVRAM (dopo aver salvato i vecchi dati).

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page

stefano1795
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  02/03/2021 :  14:55:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ritornando sulle canon c'è qualcuno che ha qualche risposta alla mia domanda?

StefanoC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  08/03/2021 :  09:22:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho trovato questo per resettare la testina:

You can reset your printer by following this:

Turn the printer off.
Press and hold the STOP button for 3 seconds.
Then press the ON button and release the STOP button.
While holding the ON button, press the STOP button 5 times.
Release all buttons.
LCD Screen should turn on and be blank.

Auguri

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  08/03/2021 :  09:46:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se cerchi su Internet "reset canon print head" trovi anche questo :


1. Spegnere la stampante
2. premere e tenere premuto "RESUME", quindi accendere con ON tenendo premuti entrambi i tasti (ON e RESUME)
3. rilasciare solo il tasto RESUME tenendo sempre premuto ON
4. premere 2 volte il tasto RESUME, quindi rilasciare anche ON
5. il led verde lampeggerà e la stampante lavorerà come fa' durante
l'accensione
(ora la stampante si trova in stato di service mode) inserire adesso il codice Reset the Waste ink counter per gli altri codici vedi la tabella sotto.
6. quando smette di lavorare ed il led verde resta fisso premere 4 volte RESUME (questo è il codice direset waste ink)
7. premere nuovamente ON per spegnere la stampante (e' possibile che sia necessario
premere ON una seconda volta per riuscire a spegnere).
8. riaccendere un'ultima volta la stampante che dovrebbe essere resettata.

Procedura simile, al punto 5 si deve premere 5 volte il tasto Resume e aggiunge il punto 6 che serve ad azzerare anche il conteggio della tanica inchiostro.

Per esperianza con le stampanti Epson sta attento al reset waste ink, perchè, se non cambi la tanica dell'inchiostro di scarto, prima o poi allaghi di inchiostro nero la stampante, il tavolino dove poggia e altro se la porti a spasso.

Auguri di nuovo

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

mussetto
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  25/03/2021 :  09:51:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si dopo un certo periodo da errore, se a qualcuno interessa ho un azzeratore di testine + 2 testine azzerate ed un pò di cartucce iniziate per 6400 do via tutto per poco
Go to Top of Page

stefano1795
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  27/04/2022 :  12:31:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mussetto

Si dopo un certo periodo da errore, se a qualcuno interessa ho un azzeratore di testine + 2 testine azzerate ed un pò di cartucce iniziate per 6400 do via tutto per poco


A me possono interessare, se a poco...
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  27/04/2022 :  13:24:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve Stefano,
non ho esattamente quel modello di Canon. Ho però una Canon Imageprograf Pro 2000 acquistata ad inizio 2019 e ad oggi non ha dato ancora nessun errore e non ho avuto ancora necessità di cambiare la testina.
Ho cambiato unicamente cartucce e cartuccia di manutenzione.
Niente di più

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina