PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson sc p 900 per sostituire 3880?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marsss
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato - 16/09/2020 :  11:42:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve volevo un consiglio devo sostituire la mia 3880 che ormai è defunta. mi è stata proposta la 900 a €1100 con la rottamazione della mia 38-80 Il prezzo mi sembra buono ma quello che volevo capire ha ssenso ancora rimanere su Epson dopo 8 anni con la 38 80 che aveva più di un difetto soprattutto nella gestione delle carte fineart? Con la 900 il salto di qualità È palese?

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  22/09/2020 :  13:11:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei fare la stessa domanda tra la P600 la P700.
Tenendo conto che la P600 non è defunta, anzi appena revisionata .
Grazie

ennio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/10/2020 :  14:38:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che differenza ci sta tra la P800 e la nuova P900?
Go to Top of Page

biberon
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  06/10/2020 :  01:52:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bhe innanzi tutto i canali dei neri separati,poi gli ink dovrebbero garantire un pò di gamut in più soprattutto nei neri mi pare di aver letto!!!
Purtroppo oltre alla compattezza hanno ridotto gli ML delle cartucce da 80 a 50 ML quindi saranno meno economiche visto che le cartucce da 50 costano come le vecchie da 80!
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/11/2020 :  14:14:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno ha visto in rete confronti tra la P-900 e la Canon Prograph 1000?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/11/2020 :  11:54:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ora se dovessi ricomprare penso che andrei su Canon Prograph Pro 1000. Mi sembra migliore in tutto
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  17/01/2021 :  17:42:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Io ora se dovessi ricomprare penso che andrei su Canon Prograph Pro 1000. Mi sembra migliore in tutto



Canon arriva solo al formato A2, Epson A2+

Anch'io cerco una alternativa non troppo impegnativa, avevo una 7900 con Spectroproofer che mi ha dato non pochi problemi. L'ho da poco rottamata.

Non mi pare di poter trovare un'alternativa migliore dell'Epson P900:
Canon SURECOLOR SC#8209;P900- FCF (Milano) la vende iva inclusa a 1.214 euro
Dati tecnici:
Colori: Nero Photo, Nero Matte, Ciano, Ciano chiaro, Giallo, Vivid Magenta, Vivid Magenta chiaro, Viola, Grigio, Light Grey
Capacità tanica inchiostro: 50 ml costo cartuccia circa 45 euro
Dimensioni minime goccia: 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Configurazione ugelli
180 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
5.760 x 1.440 dpi
Non viene indicata la capacità di riprodurre i colori Pantone.

Una possibilità ma molto più costosa, sempre nell'ambito dei 17 pollici:
SURECOLOR SC#8209;P5000 STD- costa quasi il doppio 2.170 su Amazon ma ha taglierina e portarullo e riproduce fino al 99% dei colori Pantone su carta patinata, 12 inchiostro, cartucce da 200 mml
Dimensioni minime goccia
3,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet:
Configurazione ugelli: 360 ugelli per il nero, 360 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
2.880 x 1.440 dpi

Qualcuno ha altre ipotesi?
O commenti rispetto alle due Epson?
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  23/01/2021 :  08:31:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marsss

Salve volevo un consiglio devo sostituire la mia 3880 che ormai è defunta. mi è stata proposta la 900 a €1100 con la rottamazione della mia 38-80 Il prezzo mi sembra buono ma quello che volevo capire ha ssenso ancora rimanere su Epson dopo 8 anni con la 38 80 che aveva più di un difetto soprattutto nella gestione delle carte fineart? Con la 900 il salto di qualità È palese?



Ciao marsss, io non ho mai avuto problemi con carta di qualsiasi tipo con la 3880. Che problemi hai tu?

Luca
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  23/01/2021 :  08:33:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Io ora se dovessi ricomprare penso che andrei su Canon Prograph Pro 1000. Mi sembra migliore in tutto



Che significa mi sembra migliore?

Luca
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  23/01/2021 :  08:45:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

Citazione:
Postato da Gianluke

Io ora se dovessi ricomprare penso che andrei su Canon Prograph Pro 1000. Mi sembra migliore in tutto



Canon arriva solo al formato A2, Epson A2+

Anch'io cerco una alternativa non troppo impegnativa, avevo una 7900 con Spectroproofer che mi ha dato non pochi problemi. L'ho da poco rottamata.

Non mi pare di poter trovare un'alternativa migliore dell'Epson P900:
Canon SURECOLOR SC#8209;P900- FCF (Milano) la vende iva inclusa a 1.214 euro
Dati tecnici:
Colori: Nero Photo, Nero Matte, Ciano, Ciano chiaro, Giallo, Vivid Magenta, Vivid Magenta chiaro, Viola, Grigio, Light Grey
Capacità tanica inchiostro: 50 ml costo cartuccia circa 45 euro
Dimensioni minime goccia: 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Configurazione ugelli
180 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
5.760 x 1.440 dpi
Non viene indicata la capacità di riprodurre i colori Pantone.

Una possibilità ma molto più costosa, sempre nell'ambito dei 17 pollici:
SURECOLOR SC#8209;P5000 STD- costa quasi il doppio 2.170 su Amazon ma ha taglierina e portarullo e riproduce fino al 99% dei colori Pantone su carta patinata, 12 inchiostro, cartucce da 200 mml
Dimensioni minime goccia
3,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet:
Configurazione ugelli: 360 ugelli per il nero, 360 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
2.880 x 1.440 dpi

Qualcuno ha altre ipotesi?
O commenti rispetto alle due Epson?



Se non ho capito male le cartucce da 200ml costano un quarto rispetto a quelle da 50ml! 99,14€ le prime e 44,99 € le seconde sul sito della Epson. Quindi forse è necessario valutare il volume di stampa che si ha prima di pensare che la P5000 costi di più in assoluto.
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  23/01/2021 :  11:39:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Se non ho capito male le cartucce da 200ml costano un quarto rispetto a quelle da 50ml! 99,14€ le prime e 44,99 € le seconde sul sito della Epson. Quindi forse è necessario valutare il volume di stampa che si ha prima di pensare che la P5000 costi di più in assoluto.


PREZZO T9131 PHOTO BLACK INK CARTRIDGE (200ML)

200,0 ml

1
AGGIUNGI
IVA inclusa:
99,14 €

è proprio così...
Copiato dal sito Epson
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  24/01/2021 :  19:14:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

Citazione:
Postato da Gianluke

Io ora se dovessi ricomprare penso che andrei su Canon Prograph Pro 1000. Mi sembra migliore in tutto



Canon arriva solo al formato A2, Epson A2+

Anch'io cerco una alternativa non troppo impegnativa, avevo una 7900 con Spectroproofer che mi ha dato non pochi problemi. L'ho da poco rottamata.

Non mi pare di poter trovare un'alternativa migliore dell'Epson P900:
Canon SURECOLOR SC#8209;P900- FCF (Milano) la vende iva inclusa a 1.214 euro
Dati tecnici:
Colori: Nero Photo, Nero Matte, Ciano, Ciano chiaro, Giallo, Vivid Magenta, Vivid Magenta chiaro, Viola, Grigio, Light Grey
Capacità tanica inchiostro: 50 ml costo cartuccia circa 45 euro
Dimensioni minime goccia: 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Configurazione ugelli
180 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
5.760 x 1.440 dpi
Non viene indicata la capacità di riprodurre i colori Pantone.

Una possibilità ma molto più costosa, sempre nell'ambito dei 17 pollici:
SURECOLOR SC#8209;P5000 STD- costa quasi il doppio 2.170 su Amazon ma ha taglierina e portarullo e riproduce fino al 99% dei colori Pantone su carta patinata, 12 inchiostro, cartucce da 200 mml
Dimensioni minime goccia
3,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet:
Configurazione ugelli: 360 ugelli per il nero, 360 ugelli per ciascun colore
Risoluzione di stampa
2.880 x 1.440 dpi

Qualcuno ha altre ipotesi?
O commenti rispetto alle due Epson?



Epson ha rieditato le già vecchie P600 e P800 introducendo la P700 e la P900, discendenti dirette della 3800 e 3880. Quindi la 700 e la 900 hanno i neri separati e sono dedicati alla stampa fotografica desktop.
La P5000 è la SC-P base per fotografia e prove di colore ed è di fatto una Stylus Pro 4900. Dalla P5000 in su hanno tutte il verde e l'arancio per la riproduzione delle tinte piatte e prove colore.
Di queste ne esistono due versioni o anche tre: c'è quella P (photo), c'è la T (textile) e la Violet per usi flyers commerciali, con inchiostro viola.
Sopra la P5000 c'è la P7000, che è di fatto un plotter fotografico ben strutturato....
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  25/01/2021 :  12:08:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lorenzo: che intendi per "ben strutturato"? Che stampa meglio o che è solo per grandi volumi di stampa?

Luca
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  26/01/2021 :  08:47:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Lorenzo: che intendi per "ben strutturato"? Che stampa meglio o che è solo per grandi volumi di stampa?

Luca




Ciao Luca,ù

intendo che la differenza di prezzo fra il P5000 e il P7000 STD con Spectroproofer non è abissale come si potrebbe pensare. Io il P7000 STD l'ho visto in vendita a circa 2600 (da ivare, credo), ma anche ivato conviene più del 5000. Anche dal opunto di vista delle regolari manutenzioni: la testa è più accessibile delle stampanti dektop.
Ovviamente esige un certo spazio stampando fino a A1-B2. Ma ha anche lo Spectroproofer di XRite, motivo in più. Gli inchiostri sono gli HD-HDX da 700ml con i neri più neutri dei vecchi K3.
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  29/01/2021 :  16:20:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Lorenzo,

ma lo Spectroproofer di XRite è proprio necessario per i fotografi? Intendo, l'IOne Pro non è meglio? O sono due cose diverse?

Luca
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  30/01/2021 :  10:03:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Grazie Lorenzo,

ma lo Spectroproofer di XRite è proprio necessario per i fotografi? Intendo, l'IOne Pro non è meglio? O sono due cose diverse?

Luca



Credo che dovresti trovare anche la versione STD, cioè senza spettrofotometro incorporato. Essendo stampanti proofing, con verde e arancione, possono ricevere i dati in CMYK per prove colore sulle tinte piatte.
Dal normale driver quei due colori entrano in gioco in base ai profili preinstallati. Su alcune carte quindi potresti riscontrare problemi nella riproduzione di alcuni colori verdi e arancioni.
Però se i profili li fai in autonomia, nessun problema, dato che ci interessa solo RGB.
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

270 Posts

Postato -  30/01/2021 :  15:06:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Grazie Lorenzo,

ma lo Spectroproofer di XRite è proprio necessario per i fotografi? Intendo, l'IOne Pro non è meglio? O sono due cose diverse?

Luca



Credo che dovresti trovare anche la versione STD, cioè senza spettrofotometro incorporato. Essendo stampanti proofing, con verde e arancione, possono ricevere i dati in CMYK per prove colore sulle tinte piatte.
Dal normale driver quei due colori entrano in gioco in base ai profili preinstallati. Su alcune carte quindi potresti riscontrare problemi nella riproduzione di alcuni colori verdi e arancioni.
Però se i profili li fai in autonomia, nessun problema, dato che ci interessa solo RGB.

Te lo chiedevo perché girando in internet tra le due stampanti (con o senza spettrofotometro) c'è 1200€ circa di differenza.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  31/01/2021 :  09:05:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Internet serve a dare un’idea Luca, ma per macchine un poco più specializzate (dalla P5000 in su) io di solito sento un paio di rivenditori. Che sia Epson o Canon o HP o Roland. Rivenditori che hanno a che fare con macchine di tutti i tipi e che facciano anche assistenza. Poi tieni presente anche i tuoi volumi di stampa nella scelta, oggi esistono anche formule di noleggio mensile molto convenienti con assistenza.
Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina