PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sfocate fratres
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato - 09/11/2019 :  22:14:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi ho fatto una seduta di stampa di alcune foto di strada scatate qualche giorno fa (tra l'altro ottima la soluzione, di un precedente post, di stampare i files a 180 ppi).

Pensando alla nostalgia delle foto che facevo negli anni ' 60-70, quando senza l'autofocus facevo una messa a fuoco veloce e approssimativa, e con ottiche che non erano all'altezza di quelle degli ultimi 15 anni, sono andato a rivedermi un filmato su Yutube che tempo fa mi aveva colpito (non metto il link perchè ho letto che a volte può essere problematico per diritti d'autore) basta cercare su youtube : "Ricky Gianco Nel Ristorante di Alice" e non accendere l'audio perchè è una stupenda canzone, ma un po' triste.

Si vedono una serie di fotografie che per me sono una più bella dell'altra, eppure non ce n'è una nitida e perfettamente a fuoco. Sono arrivato alla conclusione che la nitidezza a volte fa male alla fotografia. Fa male a un certo genere di fotografia, ad esempio quella del filmato. Perchè fa male ? Perchè i dettagli distraggono, secondo me, dal soggetto e anche perchè lo scarso dettaglio dà all'immagine una poesia particolare.
Ho fatto quindi una prova, è un surrogato, ma è già meglio: ho dato in photoshop un leggerissima (0,5) sfocatura di sfocato gaussiano e ho stampato alcuni A3+. Mi piacciono proprio, e nelle prossime sedute vedrò se ci sono altre soluzioni (oltre a quella di passare alla messa a fuoco manuale, ma le ottiche con autofocus non sono nate per il fuoco manuale di una volta, con un'ampia escursione della ghiera, che si impugna bene, con un movimento fluido ecc. e poi la macchina ti rompe dicendoti che non sei a fuoco).

Con questo non voglio contestare coloro a cui piace la massima nitidezza, anche perchè in certi generi di fotografia, ci vuole.

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/12/2019 :  11:15:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...quando dico queste cose, le stesse che hai scritto, mi guardano come un alieno...
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  04/12/2019 :  11:50:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In realtà ci siamo fatti intorpidire la mente con i px! Le foto 'sature' di ogni cosa compreso la max definizione possibile, si sono impossessate del nostro modo di vedere, ed è difficile liberarsene. Ben vengano le prove a cui ti riferisci, e se le foto così stampate ti piacciono più delle altre, allora significa che hai colto il centro.
Per questa ragione non amo le ottiche superperfomanti tipo le aspheriche; uso Leica, ma scelgo le ottiche antiche, cariche di aberrazioni sferiche, ma con una plasticità e sfuocato bellissimo.
Il 'ritorno' alla foto argentica, la dice lunga sui gusti ritrovati. Personalmente scatto più a pellicola che con il digitale; o meglio scatto a pellicola quando voglio ''fotografare''.
Ciao

Giuseppe

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina